Oggi inauguriamo il ciclo di interviste ai relatori di DA ZERO A SEO, il corso SEO definitivo con i migliori esperti italiani che si terrà a febbraio a Bologna.

Il nostro ospite di oggi è Gaetano Romeo, uno dei più noti e quotati SEO Specialist d’Italia, fondatore di due agenzie con sede a Milano.

Gustati l’intervista!

Ciao Gaetano, presentati ai nostri lettori

Ciao a tutti cari amici, sono Gaetano Romeo, CEO di Digital Laboratory e SEO Romeo, agenzie con sede a Milano, faccio SEO dal 2003, ma posso dire di averlo veramente migliorato dal 2006 quando mi sono trasferito a Berlino e ho avuto la possibilità di lavorare come consulente esterno per realtà quali Zalando e Groupon.

Un suggerimento per chi parte da zero e vuole fare SEO

Io suggerisco sempre di farsi sfruttare 🙂 Scherzi a parte, sostengo che uno stage, anche non retribuito, in una realtà dinamica valga molto di più di leggere 100 libri, partecipare a mille corsi o essere presente come il prezzemolo a tutti gli eventi mondani della SEO.
Quanto citato è sicuramente utile, ma la SEO è un po’ come le lingue: si impara sul campo.

La prima cosa che fai quando un cliente ti affida un sito da posizionare (a parte mandargli la fattura)

Lasciamo stare il capitolo fatture (mi sto attrezzando di una mazza da Baseball) e parliamo di cose più carine. La prima cosa che sono solito fare è quella di capire se siamo in presenza di un portale che ci può far fare una grandissima figura.
In questi casi spero che il tag title della home page sia proprio “home”, che non ci sia una tag descritpion e che le URL siano così parametriche da far venire il mal di testa. In questo caso gioisco, perché so che ci sono margini per grandi risultati.
Quando invece la situazione non è così semplice, solitamente l’approccio utilizzato  per la gestione di un progetto di visibilità online si compone delle seguenti fasi:
  • State of art: faccio  una prima analisi della visibilità online del sito web, con focus particolare sull’organizzazione strutturale che caratterizza il portale
  • Definizione degli obiettivi: in accordo con il Cliente, analizzo il mercato in termini di competitor e relative strategie di gestione della visibilità online utilizzate. Inoltre definisco il keyword set che si vorrà utilizzare ai fini del posizionamento.
  • Analisi on-site: durante la prima fase delle nostra attività valuto  i seguenti aspetti del portale: strutturali, codice e contenuti. L’analisi include una valutazione articolata dei fattori on-site che determinano il posizionamento attuale del sito in questione, in funzione del set di keyword segnalate dal Cliente e quelle suggerite me verrà a seguito prodotto un report di ottimizzazione che il Cliente potrà implementare in autonomia o direttamente con me.
  • Attività off-site: in questa fase ha inizio la vera e propria attività di posizionamento, concretizzata mediante una campagna di link building gestita direttamente da me o dal mio team. L’obiettivo è quello di aumentare gradualmente il «trust» del sito in maniera tale che vengano influenzati e quindi incrementati i posizionamenti per i set di keyword selezionati. I risultati di questa attività richiedono solitamente diversi mesi, a seconda della competitività delle keyword in gioco

Domanda scomoda: contano più il codice, i contenuti o i link? (Non vale dire “tutto”)

Penso in realtà che con la divina commedia che ti ho scritto sopra di averti risposto, ritengo che siano tre meccanismi imprescindibili, ma visto che mi metti con le spalle al muro, io penso che i link siano l’aspetto più determinate, ma a patto che il sito sia già ottimizzato.

Quali sono i tuoi strumenti SEO preferiti

Fondamentalmente utilizzo Screaming Frog, SEO Zoom per l’Italia, SEMRush per i molti clienti esteri che abbiamo e Majestic per le analisi dei link.

Di cosa ci parlerai al corso DA ZERO A SEO?

Ancora non ho deciso, visto che la link building è il mio core business forse sarebbe carino parlare di quello.
E infatti così sarà 😀
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