Indicizzazione: come indicizzare un sito

indicizzazione
Indice dei contenuti

L’indicizzazione di un sito internet è la fase in cui il motore di ricerca raccoglie, analizza ed archivia i dati per facilitare la rapida e accurata ricerca di informazioni da parte degli utenti di internet. La progettazione dell’indice del motore di ricerca incorpora i concetti interdisciplinari, dalla linguistica, psicologia cognitiva, matematica e informatica.

Nomi alternativi per il processo d’indicizzazione nel contesto dei motori di ricerca progettati per trovare le pagine web su internet è l’indicizzazione web o indicizzazione nei motori di ricerca.

L’indicizzazione è dunque la prima e importantissima operazione che i motori di ricerca compiono per poter trasmettere i risultati nelle loro pagine di risultato di ricerca (SERP).

Studio Samo Pro Minidegree

Se un sito non viene indicizzato, non può comparire nei risultati di ricerca. L’indicizzazione di siti internet viene effettuata in maniera automatica dal motore stesso, tramite particolari programmi chiamati spider (“ragni”), che entrano in un sito e ne leggono il codice sorgente.

Motori popolari (come Google) si concentrano solo sull’indicizzazione “full-text indexing”, ossia leggono il contenuto testuale delle pagine web. Prima dell’avvento di questa tecnologia, che ha iniziato a consolidarsi verso la metà degli anni ’90, l’indicizzazione era basata unicamente su parole chiave inserite nei meta tag (come tag title e meta description), dati inseriti nel codice HTML nati appositamente per fornire informazioni sulle pagine ai motori di ricerca.

Oggi questi metadati, grazie alla “full-text indexing”, hanno perso importanza in favore dei contenuti presenti nella pagina, che costituiscono il vero valore di un sito per i motori di ricerca, così come per gli esseri umani.

Come essere indicizzati su Google

I principali motori di ricerca, come Google, Bing e Yahoo!, utilizzano i crawler (o spider), che sono software automatici, per trovare pagine da indicizzare per i loro risultati di ricerca, pertanto non è necessaria alcuna azione manuale per indicizzare un sito, è sufficiente aspettare che un sito ottenga almeno un link da un altro sito già indicizzato, e che il crawler del motore di ricerca passi su questo sito, quindi “si accorga” della sua esistenza.

Le pagine web collegate con un link da altre pagine già indicizzate dal motore di ricerca, non hanno quindi necessità di essere segnalate al motore di ricerca, perché le troverà automaticamente.

Differenza tra indicizzazione e posizionamento sui motori di ricerca

Come ho spiegato qualche riga sopra, se un sito non viente indicizzato, non compare nei risultati di ricerca, quindi non esiste ottimizzazione o posizionamento (SEO) senza indicizzazione.

Come ho spiegato nel paragrafo precedente, i motori di ricerca utilizzano crawler automatici per trovare pagine da indicizzare. Tali programmi, però, garantiscono l’inserimento nel database del motore di ricerca (indicizzazione), ma non garantiscono la classificazione specifica nei risultati della ricerca (ovvero il buon posizionamento del sito sul motore di ricerca).

Per questo motivo l’indicizzazione è solo la prima fase del processo di posizionamento. A seguire, per ottenere buone posizioni nelle classifiche dei motori, è necessario effettuare attività di ottimizzazione per i motori di ricerca (Search Engine Optimization o SEO).

Il crawler di un motore di ricerca considera una serie di fattori diversi per classificare un sito, e ogni pagina web viene indicizzata dai motori di ricerca in maniera diversa, a seconda del suo algoritmo.

Maggiori informazioni sulla SEO

Per approfondire il concetto di ottimizzazione per i motori di ricerca, puoi leggere questo mio articolo.

Studio Samo Pro Minidegree
Vuoi dare una svolta alla tua carriera o innovare la tua azienda?

Scopri il nostro corso in Web & Digital Marketing

54 ore in aula a Bologna o in live streaming

Piaciuto? Condividilo!

L'autore di questo post

Una risposta

  1. Ottima spiegazione, bisogna anche specificare che l’indicizzazione è un operazione che fà il motore di ricerca in automatico, e quindi non ha dei costi aggiuntivi. Sai quante volte vedo colleghi che mettono in preventivo la voce “indicizzazione sito web”??

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iscriviti gratis a…

MakeMeThink

La newsletter di Studio Samo

Ricevi ogni 2 settimane le novità più importanti dal mondo del digital marketing.

Potrebbe interessarti anche...

regolamentazione intelligenza artificiale
Caterina Quaiotti

AI Act e regolamentazione dell’Intelligenza Artificiale

L’impatto dell’utilizzo dell’IA è tangibile in diverse aree, promuovendo l’efficienza operativa, la competitività e l’innovazione e possiamo per questo parlare di benefici evidenti e concreti. 

La sua rapida diffusione solleva anche questioni etiche e giuridiche cruciali.

La necessità di una regolamentazione legale dell’Intelligenza Artificiale è emersa come una priorità fondamentale per garantire un utilizzo responsabile e sicuro di questa tecnologia avanzata. Facciamo un po’ di chiarezza in materia.

informazioni aste google ads
Beatrice Romano

Informazioni sulle aste e analisi competitors su Google Ads

Quando si lavora in Google Ads è importante monitorare ciò che fanno i competitor non solo per i prodotti o servizi che offrono agli utenti, ma anche per capire come si propongono, che linguaggio usano e a cosa danno più importanza. In questo articolo ti parlerò dell’analisi dei competitor a partire dalle parole chiave presenti all’interno delle campagne in rete di ricerca.

redirect 301
Mattia Cantoni

Redirect 301 per la SEO: una guida completa

I redirect 301 sono tanto semplici da impostare quanto pericolosi per l’ottimizzazione SEO se utilizzati in modo scorretto. In questa guida passo-passo
scoprirai come padroneggiare l’utilizzo di un redirect 301 e come prevenire alcuni dei più comuni errori.

tool instagram marketing
Giuliana Curato

Strumenti per Instagram Marketing

In questo articolo, vedremo insieme una varietà di strumenti per Instagram e perché usarli. Inoltre scopriremo come possono cambiare sia il modo in cui interagisci con il tuo pubblico che la gestione di stories, reels e post per aiutarti a non perdere il lume della ragione (e la pazienza). 

demand gen google ads
Manuel Lodi

Campagne Demand Gen di Google Ads: cosa sono e come funzionano

La prima volta che abbiamo sentito nominare le campagne Demand Gen è stato durante il Google Marketing Live di Maggio 2023, dove venivano presentate sotto il cappello delle campagne di nuova generazione, completamente autonome e in grado di evolvere e performare al meglio grazie al Machine Learning e all’Intelligenza Artificiale della piattaforma di Adv di Google. In questo post vediamo come affrontare questa importante novità.

Iscriviti gratis a

MakeMeThink

La newsletter di Studio Samo

Ricevi ogni 2 settimane le novità più importanti dal mondo del digital marketing.