Filtra per argomento:

Ottimizzazione motori di ricerca: che cosa si intende (SEO)

seo ottimizzazione motori di ricerca
Indice dei contenuti

Il Search Engine Optimization (SEO), tradotto letteralmente “ottimizzazione per i motori di ricerca” è il processo di miglioramento della visibilità di un sito web o di una pagina web nei motori di ricerca tramite i  i risultati di ricerca “naturali” (o “organici”), ossia non a pagamento. In generale, meglio un sito è classificato nella pagina dei risultati della ricerca, più frequentemente verrà visualizzato nell’elenco dei risultati della ricerca, e di conseguenza maggiore sarà il numero dei visitatori che riceverà dal motore di ricerca. L’ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO) può avere come obiettivo diversi tipi di ricerca, tra cui la ricerca di immagini, la ricerca locale, la ricerca video, la ricerca di notizie.

Nell’ambito di una strategia di Web Marketing, il SEO considera come funzionano i motori di ricerca, quello che le persone cercano, i termini di ricerca più attuali o le parole chiave maggormente digitate nei motori di ricerca, e quali sono i motori di ricerca preferiti dal loro pubblico mirato. Ottimizzare un sito web può comportare la modifica sia del suo contenuto (testi) che del suo codice HTML (il codice sorgente di un sito) al fine di aumentare la sua rilevanza per parole chiave specifiche e per rimuovere eventuali ostacoli alla attività di indicizzazione dei motori di ricerca. Promuovere un sito per aumentare il numero di backlinks, o link in entrata, è un’altra tattica SEO.

Il termine SEO Specialist (o anche SEO Expert) sta ad indicare la figura di un consulente o agenzia (in questo caso viene detta anche SEO Agency) che svolge progetti di ottimizzazione per conto dei clienti, o dipendenti di un’azienda che svolgono servizi di SEO in-house.

L’ottimizzazione per i motori di ricerca può essere offerta come servizio autonomo o come parte di una campagna di marketing più ampia. Poiché, come detto in precedenza, una ottimizzazione efficace può richiedere modifiche al codice HTML di un sito e dei suoi contenuti, le tattiche SEO possono essere incorporate nella progettazione e realizzazione di un sito. Il termine “search engine friendly” (SEF) può essere usato per descrivere progetti di siti web che sono stati ottimizzati per i motori di ricerca.

Vuoi dare una svolta alla tua carriera o innovare la tua azienda?

Scopri il nostro corso in Web & Digital Marketing

54 ore in aula a Bologna o in live streaming

Piaciuto? Condividilo!

L'autore di questo post

Jacopo Matteuzzi
Jacopo Matteuzzi
Chairman @Studio Samo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iscriviti gratis a…

MakeMeThink

La newsletter di Studio Samo

Ricevi ogni 2 settimane le novità più importanti dal mondo del digital marketing.

Potrebbe interessarti anche...

obiettivi facebook ads
Luca Bolelli

Obiettivi di campagna in Facebook Ads: la guida per iniziare (completamente da zero)

La scelta degli obiettivi delle tue campagne è cruciale per il successo delle stesse ma spesso può non essere così scontata, rischiando di cadere in errori che ci costeranno tempo e budget.

Le campagne su Facebook offrono diversi obiettivi, ciascuno pensato per raggiungere scopi e utenti specifici. In questo articolo, esploreremo gli obiettivi delle campagne Facebook, approfondendo a cosa servono, come si usano e soprattutto quando è consigliabile usarne uno piuttosto che un altro.

prodotti piu venduti 2023
Gianluca Ferraro

L’evoluzione e-commerce e le tendenze 2023-2024

Se hai un e-commerce o stai pensando di aprire un e-commerce nel 2024, devi conoscere bene il mercato, sapere come si è evoluto negli ultimi anni, e come si è assestato dopo il periodo particolare del lockdown. Inoltre è fondamentale conoscere anche quali sono i prodotti più venduti online in Italia. In questo articolo analizzeremo il mercato degli e-commerce negli ultimi anni, fino ad un focus sul 2023, analizzando fatturato, prodotti più venduti negli e-commerce, acquirenti online, per cercare di aiutarti a cogliere le tendenze delle vendite online 2023-2024.

corrispondenza parole chiave google ads
Giulia Venturi

Come usare la corrispondenza di parole chiave in Google Ads

Se hai scelto di inserire nella tua strategia di advertising delle campagne di ricerca di Google Ads ti sarai sicuramente trovato a dover scegliere la corrispondenza da applicare alle tue parole chiave. A seconda di quella che scegli di utilizzare, avrai risultati diversi. Vediamo come sceglierle al meglio a seconda dei tuoi obiettivi.

newsletter cos e
Marianna Caravatta

Newsletter: cos’è e come usarla nel digital marketing

Nel vasto panorama del digital marketing, la newsletter emerge come il ponte essenziale tra le aziende e il loro pubblico, offrendo un canale privilegiato per condividere informazioni, promuovere brand e mantenere un contatto costante con l’audience. Se stai cercando informazioni su come sviluppare una newsletter efficace, leggi il post e scopri le best practice per crearne una.

local seo come farla
Mattia Cantoni

Local SEO: come fare SEO per le attività locali

La Local SEO è la parte dell’ottimizzazione per i motori di ricerca che si occupa di rendere visibili Brand e negozi a utenti che stanno cercando nella loro zona o in particolare aree geografiche. Scopri in questo post perché è importante e come aumentare il numero di utenti che trovano sul web la tua attività.

Iscriviti gratis a

MakeMeThink

La newsletter di Studio Samo

Ricevi ogni 2 settimane le novità più importanti dal mondo del digital marketing.