Quando fare YouTube Ads: 7 regole da seguire per investire

Ci sono dei canali pubblicitari che possono cambiare completamente la struttura strategica del tuo calendario ADV. Uno di questi è il percorso messo a disposizione da YouTube Ads. Ma conviene veramente? Ecco cosa devi sapere.
Tempo di lettura: 4 minuti
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youtube ads

Questa è una delle domande tipiche tra imprenditori, startupper e blogger che vogliono crescere su internet anche attraverso il video content marketing: quando fare YouTube Ads? Qual è il momento giusto per sfruttare la visibilità che può offrire questo servizio fondamentale della galassia Google? Non è sempre facile individuare la soluzione adeguata.

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Anche perché investire il giusto in una strategia di YouTube Marketing non è semplice: creare i contenuti adeguati è il primo passo, poi bisogna studiare i KPI da monitorare e osservare ciò che serve per capire se il calendario editoriale delle pubblicazioni sta dando buoni risultati.

Tutto questo senza dimenticare la promozione, l'uso del canale pubblicitario. Quando fare YouTube Ads? Conviene veramente? Ecco una serie di riflessioni utili per prendere una decisione.

Devi raggiungere un pubblico specifico

Questo è uno dei vantaggi fondamentali quando ti chiedi l'utilità di una piattaforma del genere. L'advertising su YouTube funziona bene perché imposti ogni passaggio dalla piattaforma Google Ads. Sai cosa significa questo, vero? In primo luogo puoi contare su una realtà professionale pensata per aiutarti a raggiungere il target come e quando serve.

Over 2 billion logged-in users visit YouTube each month, and every day people watch over a billion hours of video and generate billions of views.

YouTube

Tante persone sono su questo catalogo di video online. Oltre due miliardi di utenti loggati - statistiche ufficiali di YouTube - cercano risposte e intrattenimento in questa realtà multimediale dalle mille sfaccettature.

Quindi, quando hai un segmento ben definito, e la tua strategia di web marketing ha creato un target ben chiaro per proporre dei contenuti utili, puoi sicuramente puntare su questa strategia di web marketing video. Però c'è un altro aspetto essenziale da monitorare: i più giovani.

Sono interessato al target millennials

C'è un focus specifico su una determinata fascia. Cosa dicono i dati? Semplice, YouTube è un media adatto a tutte le età ma strizza l'occhio ai più giovani con una propensione per i video musicali, quelli dedicati al gaming e all'intrattenimento. Senza dimenticare che esiste anche una sezione specifica dedicata a YouTube Kids, quindi al target più giovane.

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Da leggere: come lavorare sulla SEO YouTube

Hai pagine di atterraggio mobile friendly

La landing page deve avere caratteristiche particolari. Quando fare YouTube Ads? Nel momento in cui hai messo a punto una struttura capace di ottenere il massimo dalle visite che arrivano via smartphone.

Infatti le statistiche ufficiali del già citato press release di YouTube suggeriscono un punto chiaro: oltre il 70% delle visite sono da mobile.

More than 70% of YouTube watch time comes from mobile devices.

Questo significa che è completamente inutile e svantaggioso creare delle campagne pubblicitarie sui video di YouTube se poi la pagina di atterraggio è lenta con le connessioni poco stabili. Magari anche difficile da leggere su schermi da 4 pollici e da usare da mobile.

Vuoi sfruttare formule differenti di ADV

Le possibilità sono tante, i formati a disposizione non mancano. Lo sai quando fare YouTube Ads? Semplice, nel momento in cui hai bisogno di soluzioni differenti per sfruttare il tuo budget e per farti notare su questa piattaforma, che ormai è diventata centrale nell'ecosistema digitale.

Ad esempio ci sono gli annunci video non ignorabili all'inizio del contenuto che impongo la visione dell'ADV con un investimento medio-alto.

Poi ci sono le inserzioni TrueView che offrono un'esperienza specifica, basata su un engagement specifico: per addebitare il costo dell'interazione la visione dell'Adv deve superare i 30 secondi o bisogna eseguire un click .

La lista potrebbe continuare. Questa è solo una carrellata delle varie tipologie di annunci, tutto è pensato per dare all'utente la migliore scelta possibile.

Puoi contare su una buona attività video

Inutile ignorare questo punto: chi può sfruttare su un valido lavoro di video marketing interno ha più carte da giocare in questo settore.

Ecco quando fare YouTube Ads e perché conviene investire in questo circuito: puoi creare degli annunci spettacolari, significativi e convincenti. Ovviamente ci sono anche altre tipologie di inserzioni e YouTube mette a disposizione una marea di consigli per creare video in autonomia.

C'è poco da aggiungere: se puoi investire in contenuti di qualità puoi anche creare degli annunci efficaci e ottenere risultati superiori con l'ADV.

Proponi prodotti legati a temi informativi

Non tutti sanno che YouTube è il secondo motore di ricerca del web con oltre 1 miliardo di ore visualizzate ogni giorno. E che tante persone usano questa piattaforma di contenuti video per trovare risposte, soluzioni utili, idee. Quindi si digitano keyword informazionali nel campo di ricerca.

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Quando fare YouTube Ads
Il motore di ricerca YouTube funziona - Fonte immagine.

In questi casi le query, spesso, non sono legate a nome prodotti o esigenze transazionali. Gli utenti cercano risposte chiare e utili per risolvere problemi, trovare informazioni funzionali.

Qui tu hai la possibilità di inserire gli annunci. Ecco quando fare YouTube Ads: nel momento in cui ha il prodotto o il servizio giusto da associare a una determinata esigenza.

Già negli anni scorsi c'era questa tendenza: un aumento compulsivo delle ricerche informazionali, il classico how to. Ovvero come fare qualcosa. Durante la pandemia da Covid-19 abbiamo registrato un aumento di queste tendenze, con necessità di imparare qualcosa o risolvere problemi.

Vuoi lavorare con un pubblico internazionale

Un grande punto di forza per molti imprenditori, liberi professionisti e proprietari di aziende che vogliono capire quando conviene fare ADV su YouTube: hai la possibilità di raggiungere un pubblico internazionale.

Quindi se l'obiettivo è quello di aprire il mercato a una clientela proveniente da paesi specifici, e che fa ricerca con un determinato idioma, hai tutti gli strumenti per ottimizzare il tuo messaggio pubblicitario.

YouTube ha lanciato versioni locali in più di 100 paesi e puoi navigare il portale con 80 lingue diverse. Senza dimenticare che gli strumenti dell'advertising sono pensati per lavorare con target internazionale.

Da leggere: conviene fare video Ads su YouTube o Facebook?

Tu fai YouTube Ads? Perché?

Ci sono mille motivi per sostenere la convenienza di questo canale di sponsorizzazione. Ma deve essere contestualizzato, definito intorno a delle necessità ben definite. Non basta voler investire in YouTube Ads e avere qualche bel video da usare nella sponsorizzata per avere risultati.

Quindi lancio l'ultimo consiglio a chi si chiede quando fare YouTube Ads: nel momento in cui si riesce a inserire questo circuito in un percorso chiaro. Con un monitoraggio dei KPI e obiettivi raggiunti. Sei d'accordo? Secondo te conviene lavorare in questo campo? Lascia qui la tua opinione.

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Fonte dei dati e riferimenti utili

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Riccardo Esposito

Riccardo Esposito

Riccardo è un web writer Freelance, autore del blog My Social Web. Si occupa di scrittura online, blogging e copy. Ottimizza i testi per landing page e siti web. Autore del corso online "Imparare a fare Blogging" di Academy Studio Samo.

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