IG Layout: come creare collage nelle stories

Vorresti aggiungere un tocco creativo alle tue Instagram Stories e ti chiedi come mettere più foto nella stessa storia di Instagram? Se la risposta è sì, sei nel posto giusto. In questo post approfondiamo il funzionamento della feature Layout delle storie di Instagram.
ig layout collage storie instagram
Indice dei contenuti

Vorresti aggiungere un tocco creativo alle tue Instagram Stories e ti chiedi come mettere più foto nella stessa storia di Instagram? Se la risposta è sì, sei nel posto giusto. 

In questo articolo, vedremo insieme come la funzione Layout Instagram stories messa a disposizione direttamente all’interno dell’app può trasformare le tue stories in veri e propri collage artistici. Scopriremo, infatti, come utilizzare la feature Layout (e non solo) per combinare foto o video e dare vita così a contenuti unici e super coinvolgenti. 

Smartphone a portata di mano e iniziamo a creare insieme i tuoi collage per le storie Instagram. 

Studio Samo Pro Minidegree

Cos’è la feature Layout di Instagram

Layout Instagram Stories, lanciata nel dicembre 2019, è una funzione pensata per agevolare la creazione dei contenuti per le nostre stories. 

Permette infatti agli utenti di combinare più foto in un’unica storia, offrendo nuove modalità per raccontarsi (o raccontare la propria attività) attraverso il proprio profilo Instagram. 

Ma cosa rende così utile la funzione Layout storie Instagram?

È un’opzione molto intuitiva e versatile. In pochi e semplici passaggi, gli utenti possono selezionare e organizzare le immagini o i video (e vedremo più avanti come) in un collage. 

Questa facilità e immediatezza rende Layout Instagram Stories accessibile a tutti, dai principianti ai creator più esperti.

Si può scegliere tra sei layout differenti e inserire fino a sei immagini, il che permette di adattare il collage al tipo di “storia” che vogliamo raccontare e arricchirla di tutti i dettagli che riteniamo indispensabili per comunicare con la nostra audience in modo efficace. 

Ovviamente, oltre a scegliere il layout possiamo intervenire sulle immagini, aggiungere testo, sticker e filtri per rendere ogni storia unica e personalizzata.

C’è poco da aggiungere, che si tratti di un brand che vuole mostrare i propri prodotti, di un influencer che vuole condividere diversi momenti della sua giornata o di un utente che vuole raccontare un evento, la funzione Layout storie Instagram si adatta a svariati contesti e stili consentendo di dare sfogo alla propria espressione creativa. 

Come Fare Collage nelle Stories Instagram

Creare un collage foto per una storia Instagram, come anticipato, è un’operazione semplice e, soprattutto, divertente. 

Vediamo insieme come realizzarlo. 

Collage di foto storia Instagram

Accedi all’app Instagram e scorri verso destra per entrare nella sezione delle stories. 

Sulla sinistra troverai una serie di icone, seleziona l’opzione Layout Instagram stories e scegli il layout desiderato.

Studio Samo Pro Minidegree

A questo punto, aggiungi le foto dalla tua galleria o scattane di nuove in real time e inserisci tutti gli altri elementi (stickers, testo, effetti, musica) finché non sei soddisfatto del risultato. 

Ora non ti resta che pubblicare la tua stories

Collage video Instagram stories

Per quanto riguarda la creazione di collage con video per le stories Instagram, prima di spiegarti passo passo come procedere, è doveroso fare una premessa. 

Dal momento che l’app di Instagram è in continua evoluzione, è possibile che nonostante sia visibile e selezionabile la sezione “video” dal tuo rullino, questa si presenti vuota. Cosa fare dunque se vogliamo per forza di cose realizzare un collage fatto di video?

Abbiamo due strade: utilizzare la feature Layout presente nella sezione di creazione reels oppure utilizzare app di terze parti

Creare collage di video tramite la sezione reels

Non ti scoraggiare, è vero c’è qualche passaggio in più da eseguire ma non appena ti avrò spiegato come fare non vedrai l’ora di iniziare a creare i tuoi collage video Instagram.

Accedi all’app Instagram ed entra nella modalità di creazione reel (se non sai come creare reel ti consiglio di leggere l’articolo dedicato all’argomento).

Una volta all’interno della sezione per la creazione dei reel, dovrai scegliere l’opzione layout e selezionare il layout che preferisci. 

Una volta fatto ciò non dovrai far altro che selezionare i video che vuoi inserire nel tuo collage, uno ad uno. 

Anche in questo caso, una volta che avrai scelto i tuoi video, puoi aggiungere testo, stickers, effetti.

Se il risultato che hai raggiunto ti soddisfa, a questo punto puoi semplicemente cliccare sull’icona che trovi in alto (come mostrato nello screenshot) e scaricare il reel così da poterlo ultimare e pubblicare come stories. 

App per creare collage di video su Instagram

Vuoi creare un collage video utilizzando app esterne? Ce ne sono diverse disponibili che puoi scaricare direttamente sul tuo smartphone ma quella che mi sento di consigliarti è sicuramente CapCut

Vediamo i passaggi necessari per creare un collage video per le Stories Instagram utilizzando CapCut.

Apri l’applicazione, e clicca su “nuovo progetto”.

Ti si aprirà una nuova schermata in cui potrai selezionare i video da inserire all’interno del tuo collage (puoi scegliere fino a 9 video).

Una volta selezionati i video clicca su “collage”. 

Qui potrai scegliere il formato e che aspetto dovrà avere la griglia del tuo layout. Fatto ciò clicca su continua.

A questo punto, grazie alle funzioni di editing disponibili all’interno di CapCut, potrai personalizzare il tuo collage video con tutti gli elementi che ritieni necessari (filtri, effetti, testo, sticker, musica).

Non appena il tuo contenuto ti soddisfa non ti resta che scaricarlo e caricarlo come stories sul tuo profilo Instagram.

Ti avevo detto che era facile, no?

Perché usare la funzione Layout di Instagram?

Se ti stai chiedendo perché, al di là dell’aspetto creativo, dovresti ricorrere alla funzione Layout per creare le tue stories, la risposta è semplice. 

Che tu voglia condividere i momenti salienti di un evento, mostrare diverse prospettive di un prodotto, o semplicemente esprimere la tua creatività, questa funzione ti permette di farlo in modo unico e accattivante. È come avere un mini album fotografico che racconta una storia completa in un’unica immagine.

Inoltre, come ben sappiamo, in un mondo dove l’attenzione è un bene prezioso, catturare e mantenere alto l’interesse del nostro pubblico è fondamentale. I collage Instagram stories possono aiutarci a far sì che il nostro pubblico si soffermi maggiormente sui nostri contenuti aumentando di conseguenza  l’engagement.  

È chiaro, dunque, che utilizzare la funzione Layout nelle nostre Instagram stories significa sfruttare al massimo i nostri contenuti visivi. 

Quindi, che tu sia un libero professionista, un brand che cerca di aumentare l’engagement o un creator che desidera condividere la propria quotidianità in modo più creativo, Layout Instagram stories è lo strumento che può aiutarti a farlo in modo efficace e originale.

Studio Samo Pro Minidegree
Vuoi dare una svolta alla tua carriera o innovare la tua azienda?

Scopri il nostro corso in Web & Digital Marketing

54 ore in aula a Bologna o in live streaming

Piaciuto? Condividilo!

L'autore di questo post

Giuliana Curato
Giuliana Curato

Social Media Manager & Content Creator

Articoli di Giuliana Curato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iscriviti gratis a…

MakeMeThink

La newsletter di Studio Samo

Ricevi ogni 2 settimane le novità più importanti dal mondo del digital marketing.

Potrebbe interessarti anche...

regolamentazione intelligenza artificiale
Caterina Quaiotti

AI Act e regolamentazione dell’Intelligenza Artificiale

L’impatto dell’utilizzo dell’IA è tangibile in diverse aree, promuovendo l’efficienza operativa, la competitività e l’innovazione e possiamo per questo parlare di benefici evidenti e concreti. 

La sua rapida diffusione solleva anche questioni etiche e giuridiche cruciali.

La necessità di una regolamentazione legale dell’Intelligenza Artificiale è emersa come una priorità fondamentale per garantire un utilizzo responsabile e sicuro di questa tecnologia avanzata. Facciamo un po’ di chiarezza in materia.

informazioni aste google ads
Beatrice Romano

Informazioni sulle aste e analisi competitors su Google Ads

Quando si lavora in Google Ads è importante monitorare ciò che fanno i competitor non solo per i prodotti o servizi che offrono agli utenti, ma anche per capire come si propongono, che linguaggio usano e a cosa danno più importanza. In questo articolo ti parlerò dell’analisi dei competitor a partire dalle parole chiave presenti all’interno delle campagne in rete di ricerca.

redirect 301
Mattia Cantoni

Redirect 301 per la SEO: una guida completa

I redirect 301 sono tanto semplici da impostare quanto pericolosi per l’ottimizzazione SEO se utilizzati in modo scorretto. In questa guida passo-passo
scoprirai come padroneggiare l’utilizzo di un redirect 301 e come prevenire alcuni dei più comuni errori.

tool instagram marketing
Giuliana Curato

Strumenti per Instagram Marketing

In questo articolo, vedremo insieme una varietà di strumenti per Instagram e perché usarli. Inoltre scopriremo come possono cambiare sia il modo in cui interagisci con il tuo pubblico che la gestione di stories, reels e post per aiutarti a non perdere il lume della ragione (e la pazienza). 

demand gen google ads
Manuel Lodi

Campagne Demand Gen di Google Ads: cosa sono e come funzionano

La prima volta che abbiamo sentito nominare le campagne Demand Gen è stato durante il Google Marketing Live di Maggio 2023, dove venivano presentate sotto il cappello delle campagne di nuova generazione, completamente autonome e in grado di evolvere e performare al meglio grazie al Machine Learning e all’Intelligenza Artificiale della piattaforma di Adv di Google. In questo post vediamo come affrontare questa importante novità.

Iscriviti gratis a

MakeMeThink

La newsletter di Studio Samo

Ricevi ogni 2 settimane le novità più importanti dal mondo del digital marketing.