Formazione Google: su YouTube si impara ad utilizzare la Search Console

lezioni search console
Indice dei contenuti

Daniel Waisberg di Google da qualche settimana ha inaugurato una nuova serie di video pubblicati su YouTube per aiutare i neofiti ad imparare ad ottenere il massimo dalla Search Console.

L’annuncio è stato dato al SMX East direttamente da Daniel Wasiberg, Search Advocate di Google, il quale ha presentato una nuova serie volta a formare gli utenti su come utilizzare al meglio le varie funzioni presenti nella Google Search Console.

La nuova rubrica verrà interamente pubblicata sul canale YouTube di Google Webmasters disponibile a questo indirizzo: https://www.youtube.com/googlewebmasters/

Studio Samo Pro Minidegree

La serie di lezioni copre tutti gli aspetti fondamentali, come l’avvio, le verifiche, i rapporti e le impostazioni. I video successivi verranno dedicati a come monitorare il traffico di un sito web, a come risolvere i numerosi problemi che spesso vengono segnalati dalla Search Console, andando poi nello specifico a insegnare ai webmaster e ai SEO sul come poter aiutare i ricercatori a trovare un determinato sito web nella ricerca di Google.

Al momento della presentazione Google ha postato un teaser video sul canale, ma Daniel Waisberg ha detto che la serie riserverà delle piacevoli scoperte.

Ecco il trailer:

Al momento in cui stiamo scrivendo la prima lezione del Search Console Training dal titolo “Intro to Google Search Console” ha già superato le 27 mila visualizzazioni e quindi i presupposti della riuscita di questo corso dedicato alla formazione sembrano essere i migliori.

Il Search Console Training offrirà la possibilità di imparare a padroneggiare una serie di strumenti che dovrebbero essere conosciuti da tutti coloro che operano nella grande galassia della SEO, tanto che dovrebbe diventare il set di strumenti utilizzati non solo dai SEO ma da tutti gli sviluppatori, webmaster, editori e proprietari di siti.

Questa serie di lezioni dovrebbe aiutare tutti ad imparare di più su come utilizzare la Google Search Console proprio grazie ai preziosi consigli di Daniel Waisberg, uno dei più conosciuti Googler, perché non tratterà solamente tutto ciò che ruota intorno al search ma approfondirà tanti altri argomenti come gli analytics e il mondo dell’editoria.

Studio Samo Pro Minidegree
Vuoi dare una svolta alla tua carriera o innovare la tua azienda?

Scopri il nostro corso in Web & Digital Marketing

54 ore in aula a Bologna o in live streaming

Piaciuto? Condividilo!

L'autore di questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iscriviti gratis a…

MakeMeThink

La newsletter di Studio Samo

Ricevi ogni 2 settimane le novità più importanti dal mondo del digital marketing.

Potrebbe interessarti anche...

regolamentazione intelligenza artificiale
Caterina Quaiotti

AI Act e regolamentazione dell’Intelligenza Artificiale

L’impatto dell’utilizzo dell’IA è tangibile in diverse aree, promuovendo l’efficienza operativa, la competitività e l’innovazione e possiamo per questo parlare di benefici evidenti e concreti. 

La sua rapida diffusione solleva anche questioni etiche e giuridiche cruciali.

La necessità di una regolamentazione legale dell’Intelligenza Artificiale è emersa come una priorità fondamentale per garantire un utilizzo responsabile e sicuro di questa tecnologia avanzata. Facciamo un po’ di chiarezza in materia.

informazioni aste google ads
Beatrice Romano

Informazioni sulle aste e analisi competitors su Google Ads

Quando si lavora in Google Ads è importante monitorare ciò che fanno i competitor non solo per i prodotti o servizi che offrono agli utenti, ma anche per capire come si propongono, che linguaggio usano e a cosa danno più importanza. In questo articolo ti parlerò dell’analisi dei competitor a partire dalle parole chiave presenti all’interno delle campagne in rete di ricerca.

redirect 301
Mattia Cantoni

Redirect 301 per la SEO: una guida completa

I redirect 301 sono tanto semplici da impostare quanto pericolosi per l’ottimizzazione SEO se utilizzati in modo scorretto. In questa guida passo-passo
scoprirai come padroneggiare l’utilizzo di un redirect 301 e come prevenire alcuni dei più comuni errori.

tool instagram marketing
Giuliana Curato

Strumenti per Instagram Marketing

In questo articolo, vedremo insieme una varietà di strumenti per Instagram e perché usarli. Inoltre scopriremo come possono cambiare sia il modo in cui interagisci con il tuo pubblico che la gestione di stories, reels e post per aiutarti a non perdere il lume della ragione (e la pazienza). 

demand gen google ads
Manuel Lodi

Campagne Demand Gen di Google Ads: cosa sono e come funzionano

La prima volta che abbiamo sentito nominare le campagne Demand Gen è stato durante il Google Marketing Live di Maggio 2023, dove venivano presentate sotto il cappello delle campagne di nuova generazione, completamente autonome e in grado di evolvere e performare al meglio grazie al Machine Learning e all’Intelligenza Artificiale della piattaforma di Adv di Google. In questo post vediamo come affrontare questa importante novità.

Iscriviti gratis a

MakeMeThink

La newsletter di Studio Samo

Ricevi ogni 2 settimane le novità più importanti dal mondo del digital marketing.