Webinar

Un webinar è un evento virtuale dal vivo che viene eseguito online.

È una sessione educativa o istruttiva che include la comunicazione audio e visiva tra un relatore e i partecipanti.

La parola webinar deriva dall’unione di “Web” e “Seminar” (seminario).

Studio Samo Pro Minidegree

I software per webinar consentono la condivisione dello schermo, la presentazione di slide e la partecipazione interattiva attraverso le chat box e le funzioni di domande e risposte.

I webinar sono diversi dagli strumenti per le riunioni, che sono progettati per consentire a piccoli gruppi di incontrarsi e collaborare in tempo reale.

Un webinar è un vero e proprio evento online coinvolgente in cui un oratore, o un piccolo gruppo di oratori, presenta una presentazione a un vasto pubblico che partecipa presentando domande, rispondendo a sondaggi e utilizzando altri strumenti interattivi disponibili.

Sono anche diversi dai tradizionali media di streaming come i video, che non danno al pubblico alcun modo di interagire con i contenuti.

Infatti anche il webinar più di base ha flussi separati per le diapositive e l’audio. Ma la maggior parte dei webinar moderni va ben oltre, con diapositive, video del presentatore, social media integrati e feedback dei partecipanti in diretta sotto forma di domande, sondaggi, idee e altro ancora.

I webinar per il marketing

Le presentazioni e le conferenze sul web sono una forma di marketing altamente interattiva e possono essere usate come tattica di costruzione di relazioni o di rafforzamento dell’autorevolezza.

Pianificare un webinar è molto più facile che organizzare un seminario o una conferenza nella vita reale. Soprattutto perché non è necessario avere una grande sede per ospitare un gran numero di partecipanti.

Si possono invitare persone da tutto il mondo, per incontrarsi in tempo reale, e se non possono partecipare dal vivo, è possibile registrare il webinar e inviare loro la registrazione in un secondo momento.

Ecco i motivi principali per realizzare un webinar:

  • Aiutano a costruire una lista (fare lead generation). Ogni persona registrata è un nuovo contatto nel database.
  • I webinar aiutano un’azienda o professionista ad essere percepito come un esperto, una fonte di informazioni affidabile e affidabile nel vostro settore. Permettono di condividere la propria esperienza con il mercato di riferimento. Si possono fornire personalmente soluzioni ai problemi, che possono chiarire i dubbi sul prodotto.
  • Se i webinar vengono registrati, serviranno come contenuti di valore che potranno essere condivisi con il pubblico target in seguito.
  • Registrandosi, le persone dimostrano interesse per ciò che si offre – diventano lead qualificati, rendendo più facile la conversione.
  • Possono aiutare ad istruire i dipendenti in modo “divertente” – spesso è meglio spiegare le questioni importanti parlando che scrivendo un testo lungo.
  • Ogni webinar offre molte opportunità di branding. Con i webinar, si costruisce la brand awareness e si stabilisce il tone of voice del brand.

Come funziona un webinar

Il funzionamento dei webinar è piuttosto semplice. Per partecipare ad un webinar bisogna seguire i seguenti passi:

  1. Registrazione al webinar
    Per prima cosa, è necessario registrarsi o iscriversi al webinar. Di solito si fa cliccando su un link che porta alla landing page del webinar, dove si trova un modulo per la registrazione. Dopo aver compilato il modulo e aver inviato i dati, si ricevere un’e-mail di conferma della registrazione al webinar. In alternativa, è possibile registrarsi inviando un’e-mail all’host del webinar e chiedendo di partecipare al webinar. Dopo essersi registrati con successo al webinar, si può procedere ad aggiungere il webinar al calendario.
  2. Requisiti tecnici
    Dopo aver ricevuto l’e-mail di conferma della registrazione al webinar, a volte si riceve un’altra e-mail (o spesso nella stessa e-mail di conferma) che contiene i dettagli relativi a qualsiasi software o programma che venga richiesto di scaricare. L’e-mail informerà dei requisiti tecnici che il computer dovrebbe avere per poter eseguire correttamente l’applicazione per il webinar. Sarebbe opportuno fare un test per verificare che il PC o altro dispositivo sia in grado di eseguire il software del webinar prima dell’evento.
  3. Promemoria e-mail
    La maggior parte degli organizzatori di webinar invia promemoria via e-mail alle persone che si sono registrate all’evento. I promemoria e-mail vengono solitamente inviati uno o due giorni prima del giorno del webinar.
  4. Partecipare al webinar dal vivo
    All’ora e alla data stabilite, si può procedere a partecipare al webinar cliccando su un link che viene inviato per partecipare all’evento.

Se invece si vuole organizzare un webinar, occorre dotarsi di una piattaforma software apposita (a pagamento). Ogni piattaforma fornisce istruzioni specifiche sul suo utilizzo nel sito ufficiale. Forniamo esempi nel prossimo paragrafo.

Piattaforme webinar

Di seguito una lista delle piattaforme software per creare e gestire webinar più diffuse:

Studio Samo Pro Minidegree
Studio Samo Pro Minidegree

Da leggere sull’argomento

Vuoi dare una svolta alla tua carriera o innovare la tua azienda?

Scopri il nostro corso in Web & Digital Marketing

54 ore in aula a Bologna o in live streaming

Vuoi approfondire?

Ti interessa il digital marketing? Leggi il nostro blog!
Trovi centinaia di articoli utili.

Iscriviti gratis a…

MakeMeThink

La newsletter di Studio Samo

Ricevi ogni 2 settimane le novità più importanti dal mondo del digital marketing.

Vuoi essere sempre sul pezzo?

Iscriviti a MakeMeThink, la newsletter di Studio Samo. ✉️ Ricevi ogni 2 settimane le novità più importanti dal mondo del digital marketing.

Iscriviti gratis a

MakeMeThink

La newsletter di Studio Samo

Ricevi ogni 2 settimane le novità più importanti dal mondo del digital marketing.