Vendere su Google Shopping sarà gratis per tutti

Vendere su Google Shopping sarà gratis per tutti
Indice dei contenuti

Il settore del commercio al dettaglio ha dovuto affrontare molte minacce nel corso degli anni, che si sono intensificate ed amplificate solo durante la pandemia da coronavirus.

Con i negozi fisici chiusi, il commercio on-line è diventato un’ancora di salvezza per i rivenditori.

Anche in Italia si è registrato un aumento esponenziale degli acquisti fatti sugli e-commerce e, mentre i consumatori hanno iniziato a fare quasi quotidianamente sempre più acquisti online, durante il lockdown da Covid-19 con il passare dei giorni si è iniziato ad acquistare in internet non solo generi di prima necessità, ma anche cose come giocattoli, abbigliamento e articoli per la casa.

Studio Samo Pro Minidegree

Se da un lato questo rappresenta un’opportunità per le aziende in difficoltà di riconnettersi con i consumatori, dall’altro molti non possono permettersi di farlo su larga scala per problemi logistici come commerciali.

Da oggi vendere su Google è gratis per tutti

Bill Ready, President of Commerce presso Google dal blog ufficiale dice: “alla luce di queste sfide, stiamo portando avanti i nostri piani per rendere la vendita su Google gratuita per i commercianti.

A partire dalla prossima settimana (l’annuncio è stato dato il 21 aprile 2020, ndr), i risultati della ricerca sulla scheda Google Shopping consisteranno principalmente in inserzioni gratuite, aiutando i commercianti a connettersi meglio con i consumatori, indipendentemente dal fatto che facciano pubblicità su Google.

Con centinaia di milioni di ricerche di acquisti su Google ogni giorno, sappiamo che molti rivenditori hanno gli articoli di cui la gente ha bisogno in magazzino e pronti per la spedizione, ma sono meno scopribili online”.

Per i rivenditori la svolta voluta da Google significa evere la possibilità di esporre gratuitamente la propria azienda e i propri prodotti a milioni di persone che si rivolgono a Google ogni giorno per le loro esigenze di acquisto.

Per gli acquirenti, significa più prodotti provenienti da più punti vendita, scoperti attraverso la scheda Google Shopping. Per gli inserzionisti, questo significa che le campagne a pagamento possono ora essere aumentate con inserzioni gratuite.

Come funziona Google Shopping gratuito

Se si ha un profilo attivo per gli annunci di Merchant Center e Shopping, non bisogna fare nulla per approfittare degli annunci gratis, mentre per i nuovi utenti di Merchant Center, Google continuerà a lavorare per snellire il processo di inserimento nelle prossime settimane e mesi.

Bill Ready continua dicendo che “questi cambiamenti entreranno in vigore negli Stati Uniti prima della fine di aprile, e il nostro obiettivo è di espandere questo processo a livello globale prima della fine dell’anno. Il nostro centro di assistenza ha maggiori dettagli su come partecipare alle inserzioni gratuite di prodotti e agli annunci di acquisto.

Stiamo anche avviando una nuova partnership con PayPal per consentire ai commercianti di collegare i loro conti. Questo accelererà il nostro processo di onboarding e ci assicurerà di ottenere risultati di altissima qualità per i nostri utenti.

E stiamo continuando a lavorare a stretto contatto con molti dei nostri partner esistenti che aiutano i commercianti a gestire i loro prodotti e l’inventario, tra cui Shopify, WooCommerce e BigCommerce, per rendere il commercio on-line più accessibile alle aziende di tutte le dimensioni.

Le soluzioni durante questa crisi non saranno né facili né veloci, ma speriamo di fornire una misura di sollievo alle aziende e di porre le basi per un ecosistema di vendita al dettaglio più sano in futuro”.

[via blog.google]

Studio Samo Pro Minidegree
Studio Samo Pro Minidegree
Vuoi dare una svolta alla tua carriera o innovare la tua azienda?

Scopri il nostro corso in Web & Digital Marketing

54 ore in aula a Bologna o in live streaming

Piaciuto? Condividilo!

L'autore di questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iscriviti gratis a…

MakeMeThink

La newsletter di Studio Samo

Ricevi ogni 2 settimane le novità più importanti dal mondo del digital marketing.

Potrebbe interessarti anche...

heading tag seo
Angela Giampaglia

Heading Tag: cosa sono e come ottimizzarli per la SEO

Gli Heading Tag sono un elemento fondamentale per la struttura e l’ottimizzazione delle pagine web, in quanto rappresentano la chiave per rendere le pagine leggibili e fruibili. In questo articolo potrai imparare usarli per strutturare testi e articoli, migliorarne la leggibilità , ottenere visibilità su Google… e trasformati un un architetto SEO!

Quota impression Google ads
Beatrice Romano

Quota impression Google Ads

La quota impressioni Google Ads ti permette di capire se i tuoi annunci sono visibili sulla rete di ricerca. Non solo ti aiuta a monitorare i competitor, ma anche a capire come migliorare i tuoi annunci per aumentare la visibilità.

Oltre all’attività dei competitor, la visibilità dipende da budget e ranking dell’annuncio, fattori che puoi controllare per migliorare la tua posizione in serp.

dirette instagram
Giuliana Curato

Dirette Instagram: come fare le live su IG

Ti chiedi come sfruttare al meglio le dirette Instagram per connetterti con il tuo pubblico e ottimizzare la tua presenza online ma non sai da dove iniziare? Allora sei nel posto giusto.

regolamentazione intelligenza artificiale
Caterina Quaiotti

AI Act e regolamentazione dell’Intelligenza Artificiale

L’impatto dell’utilizzo dell’IA è tangibile in diverse aree, promuovendo l’efficienza operativa, la competitività e l’innovazione e possiamo per questo parlare di benefici evidenti e concreti. 

La sua rapida diffusione solleva anche questioni etiche e giuridiche cruciali.

La necessità di una regolamentazione legale dell’Intelligenza Artificiale è emersa come una priorità fondamentale per garantire un utilizzo responsabile e sicuro di questa tecnologia avanzata. Facciamo un po’ di chiarezza in materia.

informazioni aste google ads
Beatrice Romano

Informazioni sulle aste e analisi competitors su Google Ads

Quando si lavora in Google Ads è importante monitorare ciò che fanno i competitor non solo per i prodotti o servizi che offrono agli utenti, ma anche per capire come si propongono, che linguaggio usano e a cosa danno più importanza. In questo articolo ti parlerò dell’analisi dei competitor a partire dalle parole chiave presenti all’interno delle campagne in rete di ricerca.

Vuoi essere sempre sul pezzo?

Iscriviti a MakeMeThink, la newsletter di Studio Samo. ✉️ Ricevi ogni 2 settimane le novità più importanti dal mondo del digital marketing.

Iscriviti gratis a

MakeMeThink

La newsletter di Studio Samo

Ricevi ogni 2 settimane le novità più importanti dal mondo del digital marketing.