Tutti i trend del 2021 secondo Pinterest

Tempo di lettura: 4 minuti
Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Pinterest trend 2021

La fine di un anno - o l'inizio di uno nuovo, dipende dai casi - è quel preciso periodo in cui i social network ci permettono di rivivere alcuni dei momenti migliori dell'anno passato. Ma non tutti, è chiaro. I trend Pinterest, ad esempio, ci dicono cosa interesserà gli utenti nell'anno a venire.

Corso completo in WEB & DIGITAL MARKETING

Questo dipende dal fatto che la piattaforma viene utilizzata soprattutto per pianificare/organizzare progetti futuri, permettendo così al team di sviluppo di accedere a dati utili a prevedere quello che accadrà nei prossimi mesi. E così, sul finire di un 2020 che è meglio dimenticare, ecco arrivare le previsioni di Pinterest per il 2021.

Lo scorso anno la piattaforma aveva annunciato 100 diverse tendenze che sarebbe esplose nel 2020 e, nonostante la pandemia abbia stravolto i piani di noi tutti, ben l'80% dei trend previsti da Pinterest hanno trovato una conferma reale. Succederà lo stesso per le tendenze del 2021? Scopriamolo insieme.

Pinterest: tutti i trend del 2021

Diciamoci la verità, Pinterest ha raccolto all'incirca un centinaio di ipotetiche tendenze che domineranno il 2021. Qui ne vedremo soltanto alcuni, così da capire anche in quale direzione orientare la vostra strategia di comunicazione a seconda di quello che davvero interesserà al pubblico.

Trend Pinterest Bellezza

Bellezza

Il settore beauty è dominato da tendenze di ogni genere. Eppure, stando alle previsioni di Pinterest, il 2021 sarà un anno in cui la bellezza naturale e sostenibile la farà da padrona. La semplicità e la cura di sè diventeranno due tematiche centrali del prossimo anno. E lo dimostrano i dati condivisi dalla piattaforma.

Le ricerche per "trucco naturale per tutti i giorni" sono cresciute del 180% rispetto all'anno precedente. E quelle per "cura della pelle fai da te" del 110%, probabilmente anche a causa dell'emergenza Covid-19 che ci ha costretto a prenderci cura di noi stessi senza poterci rivolgere ad una specialista.

Insomma, i trend Pinterest ci dicono che il settore beauty sarà dominato da una richiesta smodata di prodotti semplici e pratici da usare. E soprattutto green. A questo punto, è abbastanza ovvio che i brand di skincare dovranno puntare tantissimi su prodotti naturali ed ecosostenibili per incontrare le esigenze del pubblico. E così, chi si occupa di make-up sa già che nel 2021 il "look acqua e sapone" sarà uno tra i più ricercati del momento, il che si traduce in una comunicazione tutta orientata a sostenere la bellezza naturale.

Trend Pinterest Bellezza

Ma non c'è solo sobrietà nei trend Pinterest per il 2021. La Generazione Z, infatti, si dimostrerà una sostenitrice indiscussa dei beauty look audaci. A cominciare dalle sopracciglia. A tal proposito, la piattaforma ci fornisce dati estremamente utili: le ricerche per "sopracciglia dark" sono cresciute del 120% e quelle per "sopracciglia colorate" del 35%.

Corso completo in WEB & DIGITAL MARKETING

Non c'è da aspettarsi soltanto make up naturali nel prossimo anno. Anzi, le aziende del settore beauty farebbero bene a concentrarsi sulla vendita di gel, matite e polveri per decorare le sopracciglia. Quanto alla vostra strategia di comunicazione, l'idea di condividere con gli utenti tutorial per la cura delle sopracciglia potrebbe rivelarsi davvero utile. E non solo.

Anche nel caso in cui non vi occupaste direttamente di bellezza femminile, inserire all'interno di una campagna pubblicitaria una o più modelle con sopracciglia dal look audace potrebbe aiutarvi a conquistare l'attenzione della Generazione Z.

Trend Pinterest Casa

Casa

Tra i trend Pinterest 2021 non poteva certo mancare una previsione sulla casa, oramai considerato il nostro habitat naturale. L'emergenza Covid-19 ci ha costretti a ripensare il concetto di ambiente domestico, divenuto oramai anche - e in alcuni casi, soprattutto - il nostro ufficio. Lo smartworking ci ha portati ad allontanarci dal concetto di open space, per abbracciare quello dello privacy.

Ricavarsi una sorta di "angolo ufficio" in casa sarà una delle esigenze primarie del 2021, ed anche una delle tendenze dell'anno secondo Pinterest. E a buona ragione. Le ricerche sulla piattaforma per "angolo ufficio salvaspazio", "idee biblioteche in casa", "libreria divisoria" e "ripostiglio moderno" sono cresciute esponenzialmente.

E non c'è dubbio che questo rappresenti un'ottima occasione per brand che si occupano di arredamento, tanto quanto per quelli che propongono soluzioni hi-tech per migliorare lo smartworking. Quanto alle strategie di comunicazione, questa tendenza può aiutarvi non poco nella condivisione di contenuti che possano supportare gli utenti nell'organizzazione degli spazi domestici, o anche semplicemente nella modalità di gestire il nuovo rapporto vita-lavoro.

Trend Pinterest Viaggi

Viaggi

Questa è senza dubbio una delle tematiche più "spinose" del futuro. Eppure i trend Pinterest per il 2021 ci danno l'idea di un concetto nuovo di viaggiare. A quanto pare, nel corso dell'anno passato, la piattaforma ha rappresentato per gli utenti lo strumento perfetto per visitare gli angoli più nascosti del mondo rimanendosene comodamente seduti sul divano.

Le ricerche per "vacanza di lusso", ad esempio, sono cresciute del 50% rispetto all'anno precedente. Quelle per "resort in mezzo al bosco" addirittura del 100%. Ma gli utenti sembrano essere stati attratti anche da "vacanza da sogno", "escursioni in montagna" e "foto romantiche luna di miele". E c'è da aspettarsi che il desiderio di muoversi cresca ancora nel 2021, soprattutto considerando che oramai ci è impossibile viaggiare in tranquillità da oltre un anno.

Come è facile immaginare, questa previsione di Pinterest apre incredibili possibilità per brand ed esperti di marketing. Le compagnie aeree e le strutture ricettive saranno portate naturalmente a proporre prenotazioni più flessibili per attrarre gli utenti ed incontrare le loro esigenze. È probabile che anche i brand di carte di credito interveranno proponendo sconti ai loro affiliati. Per non parlare dei servizi di streaming, che manderanno in onda film ispirati ai viaggi per soddisfare il desiderio del pubblico.

Questo è uno dei trend Pinterest che è bene tenere a mente per il 2021. Sono mesi che siamo costretti a rimanere fermi nello stesso posto, e riuscire a soddisfare il nostro desiderio di viaggiare pur rimanendo a casa può rivelarsi una sfida davvero interessante per chi si occupa di marketing.

Queste sono soltanto alcune delle tendenze previste da Pinterest per il prossimo anno. Potete trovarne altre sul sito ufficiale della piattaforma, ma quello che noterete è che la pandemia ha cambiato moltissimo le esigenze degli utenti, costringendoli a rivedere le priorità quanto a benessere, cucina, cibo, lavoro. E questo non può certo essere sottovalutato da chi si occupa della comunicazione delle aziende.

Ora, la domanda che ci facciamo è questa: quante delle tendenze di Pinterest si avvereranno quest'anno?

Corso completo in WEB & DIGITAL MARKETING
Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter

SOLO PER VERI

DIGITAL MARKETER

Ricevi i nostri migliori articoli, contenuti gratuiti, offerte riservate e tanto altro!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Solo per veri
digital marketer

Ricevi via email i nostri migliori articoli, contenuti gratuiti, offerte riservate e tanto altro!