Qual è lo stato attuale della pubblicità sui social?

stato attuale della pubblicità sui social

Oggi voglio cominciare comunicandovi un dato ovvio ed esilarante al tempo stesso: il 97% degli esperti di marketing sta investendo nel social advertising, pari al 10% in più rispetto ai dati dello scorso anno. Ma diciamoci la verità, davvero siete stupiti? In fondo, fare pubblicità sui social network è più facile che avviare una campagna con Google Ads.

E se questo, da un lato, ha spinto i marketer a sfruttare questa funzionalità, dall’altro ha convinto sempre più piattaforme ad aprirsi all’advertising. In questo senso, vale la pena sottolineare lo sforzo di Quora e Reddit, che hanno rilanciato nuovi formati pubblicitari e ottimizzato gli strumenti proposti agli inserzionisti.

Corso AI

Se vi state chiedendo qual è il social più utilizzato per il social advertising, la risposta è abbastanza semplice. Facebook si conferma al primo posto quanto ad investimenti in dollari, anche se è indubbia la crescita di YouTube, Instagram e Quora. Anzi, vale la pena dire che il numero di marketer che hanno deciso di investire in Quora si è quadruplicato rispetto l’anno precedente. La piattaforma ha lanciato ben cinque aggiornamenti negli ultimi otto mesi e non sembra voler fermare la sua ascesa.

Vi state chiedendo quali sono le piattaforme che offrono più possibilità quanto a pubblicità nei prossimi mesi? ecco la risposta:

Il nuovo report “The State of Paid Social” offre una panoramica completa sulla ripartizione del budget tra i vari social, sui formati di annunci più efficaci in ogni piattaforma, sulle novità che le agenzie proporranno agli inserzionisti nei prossimi 12 mesi, sulle sfide che affronteranno gli esperti di marketing e su molti altri dati che possono essere utilizzati come riferimento per il vostro brand e per la vostra strategia di marketing nel 2019/2020.

Qui sotto ve ne propongo un’immagine esplicativa:

Come si poteva immaginare, grande successo per i post sponsorizzati, soprattutto se si tratta di contenuti video, che scalano la classifica lasciando in basso i contenuti fatti di solo testo. I dati che hanno permesso di costruire questo report sono il risultato di una ricerca che ha raccolto il feedback di centinaia di esperti di marketing e riguarda le seguenti piattaforme: Facebook, Twitter, LinkedIn, YouTube, Pinterest, Instagram, Snapchat, Quora, e  Reddit.

Insomma, un documento che sicuramente ci aiuterà a capire come agire nell’ambito del social advertising nei prossimi anni.

[ via ppchero.com ]

Corso AI

PS: se hai trovato utile questo post e vuoi saperne ancora di più, prova gratis Studio Samo Pro, la nostra piattaforma con oltre 200 corsi pratici.

Piaciuto? Condividilo!

L'autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Iscriviti gratis a…

MakeMeThink

La newsletter di Studio Samo

Ricevi ogni 2 settimane le novità più importanti dal mondo dell’AI e del digital marketing.

Potrebbe interessarti anche...

guida markdown
Jacopo Matteuzzi

Guida all’uso di Markdown per prompt efficaci con ChatGPT

Ti sei mai chiesto come scrivere prompt per ottenere il massimo da ChatGPT? Una delle armi segrete dei content creator è il Markdown. In questa guida passo-passo, scopriremo cos’è, perché è utile e come utilizzarlo nei tuoi prompt.

file llms txt
Jacopo Matteuzzi

Guida a llms.txt e llms-full.txt: funzionamento e impatto SEO

Hai un e-commerce? Un’azienda? Un blog?
Allora devi sapere che i tuoi contenuti possono (e devono) essere letti e capiti dai nuovi assistenti AI. Questo articolo ti spiega come scrivere il tuo llms.txt in modo chiaro, utile e già pronto per il futuro.

Intelligenza Artificiale Automazione dei Processi
Jacopo Matteuzzi

Intelligenza Artificiale e Automazione dei Processi: Opportunità per le PMI

Ogni compito ripetitivo che oggi ti fa perdere tempo, soldi e clienti… può essere automatizzato. Subito. E facilmente. In questo articolo ti mostrerò esattamente come imprenditori come te, partendo da PMI normali, stanno usando l’AI per vendere di più, spendere di meno e dormire sonni tranquilli.

Vuoi essere sempre sul pezzo?

Iscriviti a MakeMeThink, la newsletter di Studio Samo. ✉️ Ricevi ogni 2 settimane le novità più importanti dal mondo del digital marketing e AI per il marketing.