Sondaggi su Instagram Stories: cosa sono e come si usano

Ci sono delle opzioni di Instagram che consentono di aumentare il coinvolgimento dell'utente. Ad esempio? Puoi usare i sondaggi che trovi nelle IG stories, un'opzione importante per la tua attività di social media marketing.
Tempo di lettura 4 minuti

Il sondaggio storie Instagram è decisivo? Certo. Sai bene che queste piattaforme sono decisive per avere un confronto chiaro e interattivo con le persone. Sono finite le epoche in cui l’unico detentore del potere comunicativo era il proprietario dei mass media. Devi interagire.

C’è bisogno di confronto e la gestione della community diventa una sessione importante per la strategia generale. Il social media marketing è fatto di azione e confronto, non solo pubblicazione dei contenuti. Che però devono essere gestiti al meglio quando lavori su Instagram.

Questo social ci lascia una nuova combinazione per intercettare contatti: sto parlando delle storie, e qui puoi creare flussi narrativi di visual storytelling. Le persone possono ascoltare, guardare e lasciare reazioni codificate. Da qualche tempo c’è anche l’opzione sondaggio.

Cos’è il sondaggio storie Instagram?

Conosci le Instagram Stories? Con questo nome si intende il canale parallelo allo stream ufficiale di immagini e video fatto di episodi. Proprio come un evento narrativo composto da momenti separati ma intrecciati, la storia è un flusso di contenuti visual e testuali con un tempo limitato.

Puoi inserire delle immagini e clip, e sopra questi elementi aggiungi testo o hashtag, geolocalizzazione e il sondaggio storie Instagram.

Vale a dire dei widget che consentono di esprimere un’opinione rispetto a una domanda che vuoi porre ai tuoi follower sul social network.

Questo in relazione a un contenuto visual che hai pubblicato, ma non per forza: se lasci nella storia uno sfondo omogeneo puoi usare la domanda con un testo, senza alcun legame con foto o video. Vuoi approfondire?

Per approfondire: visual content memorabili, tips & trick

Come realizzare un sondaggio su Instagram

La domanda che riguarda Instagram: come funziona questa soluzione per interagire con i follower? Molto semplice, aggiungi un visual sulle storie facendo tap sul tuo avatar e poi sull’icona degli sticker. Qui hai a disposizione una lista di elementi da aggiungere alla storia.

sondaggio storie Instagram
Come funziona il sondaggio storie Instagram?

Tra questi c’è il poll. Vale a dire il sondaggio che si basa su una scelta dicotomica. Questo significa che gli utenti possono scegliere tra due opzioni. Cosa puoi modificare nel widget del sondaggio storie Instagram?

Il titolo che porta la domanda in primo piano e le due opzioni. Di base trovi Yes e No, alternative tipiche, ma puoi modificare questi elementi prima di pubblicare. Inoltre puoi posizionare il box del sondaggio dove preferisci sullo schermo, allargando o stringendo i pulsanti con le dita.

Come visualizzare i risultati del sondaggio

Puoi vedere i dati dopo aver condiviso la domanda? Certo, e non solo tu. I follower possono iniziare a votare e vedere i risultati in tempo reale.

Questo può essere utile per studiare le scelte. Per vedere i risultati del sondaggio devi scorrere con il dito verso l’alto per aprire la lista dei follower che hanno interagito con il poll su Instagram. Quali risultati puoi ottenere in questa lista? Vedrai quanti voti ha avuto ogni opzione

Ma anche chi ha espresso la sua opzione e la scelta dai singoli contatti. In questo modo confronti i voti e ottieni informazioni in più rispetto ai gusti del tuo pubblico. Attenzione, tutto ciò non è per sempre. Proprio come la storia, il sondaggio e i relativi risultati scompaiono dopo 24 ore.

Puoi creare sondaggi Instagram con le emoji

Alternativa per gli utenti Instagram: come funziona il sondaggio con le emoji? Molto semplice, il widget si attiva come il precedente solo che ora puoi dare un valore alla domanda, senza scegliere un’opzione. Portando l’icona verso destra aumenti il potenziale dell’opinione.

instagram: come funziona
Ecco come funzionano le emoji nel sondaggio storie Instagram.

In questo caso puoi vedere i risultati del pubblico che ha espresso il proprio giudizio, non più come opzione ma livello dell’asticella. Puoi decidere tu quale emoji usare per comunicare con il pubblico e allo stesso tempo hai la possibilità di definire la domanda alla base di tutto.

Idee per il tuo sondaggio storie Instagram

Per pubblicare il tuo sondaggio storie Instagram dobbiamo iniziare dalle basi. Certo, sappiamo che questo widget delle IG Stories aiuta ad aumentare le interazioni, ma come si ottimizza? Ecco qualche consiglio.

Inserisci il sondaggio in una storia ben fatta

Se vuoi ottimizzare il tuo poll su Instagram devi prima pubblicare una storia di qualità. Questo passaggio riguarda non solo la creatività e l’inventiva del social media manager ma anche i parametri tecnici:

Usa il formato video in Instagram Stories per mettere in mostra il prodotto e il servizio in modi nuovi. Includi movimento e audio per attirare l’attenzione.

Facebook

Ricorda che nelle storie di Instagram puoi caricare un file MP4, MOV o GIF con compressione H.264 e proporzione 9:16. Se vuoi usare al meglio i sondaggi su Instagram devi lavorare prima sul content marketing.

Usa i poll di IG Stories per avere feedback utili

Molti pensano di utilizzare i sondaggi storie Instagram solo per aumentare l’engagement del brand. Questo è vero, funzionano alla perfezione.

Ma ricorda che in questo modo puoi ottenere anche dati interessanti su come si muove l’interesse e il gusto del pubblico nei confronti di ciò che fai. Ovviamente scegli bene il tema e il tipo dio domanda da porre.

Evita sondaggi troppo difficili e complessi

Le Instagram Stories, così come le storie su Facebook, sono canali rapidi e veloci. Bastano pochi secondi per passare alla schermata successiva. Vuoi creare un sondaggio storie Instagram realmente efficace?

Non fare domande troppo complesse ma usa un linguaggio diretto e immediato. Domande semplici, risposte nette. Ecco cosa funziona, oggi, nella tua strategia per aumentare l’engagement su Instagram.

Usa i prodotti nel sondaggio storie Instagram

Una delle soluzioni più interessanti per sfruttare il sondaggio storie Instagram: metti al centro i tuoi prodotti. Ma non per venderli, devi utilizzare questo strumento in una prospettiva di inbound marketing: coinvolgi le persone.

sondaggio storie instagram
Parla dei tuoi prodotti nei sondaggi delle IG Stories.

Non devi usare i poll sulle IG stories per creare contenuti palesemente auto-promozionali. Al tempo stesso puoi parlare di ciò che fai, quello che vendi, cercando di includere l’utente nella discussione sui social.

Non dimenticare di sponsorizzare il sondaggio

Lo sai che il sondaggio storie Instagram è una delle soluzioni migliori per aumentare il coinvolgimento del pubblico? Questa non è una mia idea ma un dato raccolto e pubblicato proprio da Facebook. Nello specifico:

L’adesivo per i sondaggi ha aumentato le visualizzazioni del video di 3 o più secondi in 9 campagne beta su 10

business.instagram.com

Per ottenere il massimo da questa dinamica devi seriamente prendere in considerazione l’idea di promuovere e sponsorizzare il sondaggio storia Instagram. In questo modo puoi amplificare i benefici di questo contenuto.

Da leggere: come aumentare i follower di Instagram

Instagram: come funziona il sondaggio?

È uno tool per avvicinarmi all’audience. Pianificando la sua attività su quelle che sono le conversazioni più interessanti: non devi operare a caso ma puntando verso temi già noti, e che attirano il confronto. Un sondaggio su Instagram può essere strumento di web marketing?

Certo, attirare l’interazione virtuosa è sempre un buon modo per fidelizzare i follower. E questo significa raggiungere obiettivi concreti per una strategia su Instagram, sei d’accordo? Hai qualche domanda?

Riccardo Esposito

Riccardo Esposito

Riccardo è un web writer Freelance, autore del blog My Social Web. Si occupa di scrittura online, blogging e copy. Ottimizza i testi per landing page e siti web. Autore del corso online "Imparare a fare Blogging" di Academy Studio Samo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Solo per veri

Digital Marketer

Ricevi i nostri migliori articoli, contenuti gratuiti, offerte riservate e tanto altro!

Solo per veri
Digital Marketer

Ricevi via email i nostri migliori articoli, contenuti gratuiti, offerte riservate e tanto altro!