Google: best practice per visualizzare i contenuti in Google News

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Indice dei contenuti

Danny Sullivan, direttamente dal blog ufficiale di Google suggerisce alcune importanti best practice per pubblicare i propri post direttamente in Google News.

Per chi non lo sapesse Google News è uno dei molteplici servizi online gratuiti che Google offre ai propri utenti, un vero e proprio aggregatore di notizie che indicizza gli articoli delle principali fonti giornalistiche che operano nel web.

La piattaforma disponibile per Android e iOS è chiaramente consultabile direttamente dal web mentre molti device hanno già nelle configurazione iniziale la possibilità, scrollando la home di visualizzare in anteprima le ultime notizie pubblicate.

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In verità Google News è molto di più, e i SEO e i webmaster sanno bene quanto avere un sito indicizzato dentro la piattaforma porti un aumento delle visite organiche.

Tra le tante funzioni aggiuntive, il singolo utente può personalizzare anche le fonti principali dalle quali desidera ricevere gli ultimi aggiornamenti così da non perdere nessuna notizia.

Il servizio offerto in oltre 60 nazioni ed in più di 35 lingue è diventato nel tempo un vero e proprio giornale o magazine personalizzato cucito su misura delle esigenze del singolo lettore.

Ecco perché se un sito, un blog o addirittura un e-commerce pubblica costantemente contenuto originale e possibilmente in tempo reale troverà in Google News un partner utile ed assolutamente efficiente.

Come dicevamo Danny Sullivan, public liaison di Google Search, ha postato in questi giorni alcuni consigli e best practice dove individua alcuni passaggi fondamentali per far inserire il proprio sito all’interno dell’aggregatore di notizie più conosciuto al mondo.

Sullivan scrive: “We’d like to offer some best practices and advice we hope will lead publishers to more success within Google News in 2019”.

Alcuni suggerimenti per le best practice SEO di Google News

  • Prima di tutto bisogna consultare il Centro assistenza di Google News Publisher.
  • Rendere i titoli chiari e precisi. Google suggerisce questo consiglio ricco di dettagli interessanti.
  • Fornire orari e date precise di pubblicazione assicurandosi di mostrare una data e un’ora chiare sulla pagina, utilizzando i dati strutturati per comunicare l’ora.
  • Non “rinfrescare artificialmente le notizie” per cercare di ottenere più visibilità da una vecchia notizia o scrivere una nuova notizia sostanzialmente utilizzando lo stesso contenuto di notizie già pubblicate.
  • Non creare contenuti duplicati assicurandosi di non consentire a Google di indicizzare gli scraped content. Spesso in modo errato molti editori riscrivono il contenuto già pubblicato su altri siti senza aggiungere alcun valore.
  • Google vuole trasparenza e chiede di pubblicare le informazioni sugli autori e le informazioni di contatto. Google ha anche affermato che è necessario rivedere le proprie politiche relative ai contenuti.
  • Nessuna notizia deve essere ingannevole o forviante pubblicando notizie che impersonino senza autorizzazione “siti o account di persone famose o organizzazioni”, o che travisano o nascondino la proprietà o lo scopo principale”.
  • Assicurarsi di utilizzare i dati strutturati, come dicevamo sopra, per aiutare ad arricchire i risultati della ricerca. Viene sempre consigliato l’uso di AMP.
  • Le pagine devono essere sicure ed utilizzare il protocollo HTTPS nonché tutte le altre misure di privacy e sicurezza.

Per tutti coloro che vogliono approfondire o porre ulteriori domande in merito consigliamo di contattare direttamente Google e i suoi collaboratori ufficiali direttamente dal forum di Google News.

Da parte nostra possiamo dire che non è certamente semplice l’inclusione all’interno di Google News, tanto che esistono figure professionali specifiche che aiutano con la loro consulenza a far sì che un sito possa essere indicizzato all’interno dell’aggregatore.

Studio Samo dal canto suo è presente in Google News da settembre 2018 e il traffico organico è aumentato del 98% rispetto all’anno scorso.

Ecco perché se un sito web pubblica notizie in modo costante l’essere presente in Google News può rappresentare un importante fattore di traffico.

I suggerimenti forniti da Sullivan nonché tutti quelli pubblicati sul Centro assistenza per editori di Google sono la base per avere successo su e con Google News.

Tutti, a partire dagli sviluppatori fino ad arrivare agli editori di notizie dovrebbero essere consapevoli di questi suggerimenti in modo che possano garantire il buon funzionamento del proprio sito in Google News.

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[via searchengineland.com]

 

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