In FAQ

Nel web marketing, per Landing Page (traduzione: pagina di atterraggio) si intende una pagina appositamente realizzata con l’obiettivo di convertire i visitatori del sito in lead (contatti) o in clienti, spesso dopo aver cliccato su una pubblicità di tipo “Pay per Click”.

Landing Page significa letteralmente “pagina di atterraggio“, pertanto, in senso ampio, potrebbe riferirsi a qualunque pagina di un sito web che riceve traffico. Generalmente però il termine viene utilizzato per indicare una pagina realizzata appositamente per raccogliere dati di contatto (detta meno comunemente “Squeeze Page“), o per la vendita diretta (Sales Page). In genere queste pagine sono associate a campagne pubblicitarie mirate (Pay per Click), ed hanno una struttura appositamente studiata per massimizzare le conversioni, ovvero le azioni degli utenti misurabili importanti per il business, come l’acquisto o il rilascio dei dati di contatto. Di seguito un esempio di Landing Page:

landing page esempio

Elementi chiave

  • Titolo – è il primo elemento che balza agli occhi del lettore, quindi deve essere conciso ed accattivante.
  • Copy – il testo (copy) della Landing Page è importante per far capire l’offerta.
  • Visual – la presenza di un elemento visivo, come una foto o un video, è sicuramente raccomandabile all’interno di una landing page efficace.
  • Call-to-action – un invito all’azione esplicito e ben visibile è indispensabile per il raggiungimento dell’obbiettivo.
  • Form (modulo di contatto) – se non si tratta di una pagina di vendita, è necessario che sia presente il modulo di contatto in bella evidenza.
  • Elenchi – l’elenco dei benefici che il visitatore otterrà compiendo l’azione obiettivo (acquisto o compilazione del form).
  • Testimonianze – è importante rassicurare il potenziale cliente / contatto includendo testimonianze o recensioni di clienti soddisfatti.
  • Menu (assenza) – il menu di navigazione potrebbe rappresentare una “via di fuga” per i visitatori, quindi in certi casi è bene eliminarlo.

Articoli sull’argomento

Landing Page: cosa sono, come realizzarle ed esempi

Landing Page: 3 errori tipici da evitare

Creare landing page (veramente) efficaci

Come ottimizzare la call to action della tua landing page

P.S. Vuoi davvero imparare il web marketing?

Il web marketing è in continua evoluzione, resta sempre aggiornato! Offriamo video corsi di web marketing in abbonamento, per garantirti tutta la formazione di cui hai bisogno in un unico spazio, senza dover perdere giornate intere alla ricerca di fonti, corsi, novità e senza spendere un patrimonio in formazione. Avrai tutto ciò che ti serve per diventare un vero specialista.

Vuoi provare gratis? Accedi subito a centinaia di lezioni gratuite.

Post recenti

Commenta questo articolo

Leave a Comment

Sei umano? * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.