AMP Stories: cosa sono e come ottimizzarle

Tempo di lettura: 2 minuti
Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
AMP-Stories-ottimizzazione

Una serie ufficiale di raccomandazioni su come pianificare e realizzare strategie SEO per le Stories AMP sono state pubblicate su l'AMP Open Source Project.

Le Stories AMP sono simili alle Stories che si pubblicano sulle piattaforme dei social media come Facebook e Instagram. La differenza fondamentale è che possono essere indicizzate e visualizzate nei risultati della ricerca su Google.

Le Stories AMP sono simili alle altre pagine web, nel senso che hanno un URL sul server web, sono linkabili e possono essere collegate ad altre pagine web.

Flavio Palandri Antonelli, Software Engineer di Google, afferma:

"In particolare, proprio come le altre pagine del tuo sito, assicurati che le tue Stories siano collegate dall'interno del tuo sito web, in modo che i tuoi utenti e i tuoi bot possano effettivamente scoprirle. Se utilizzate una sitemap, assicuratevi di includere le vostre Stories in quella mappa. Se pubblicate le vostre normali pagine web sui social media, pubblicate anche le vostre Stories. Potremmo continuare, ma il succo del discorso si riduce a questo: Seguite le migliori pratiche che state già applicando al resto del vostro sito web".

Le Stories AMP dovrebbero essere ottimizzate come qualsiasi altra pagina di un sito web.

Ciò che funziona per le normali pagine web funzionerà anche per le Stories AMP. Detto questo, ci sono anche alcune tattiche SEO specifiche per le storie AMP che possono essere utilizzate.

Strategie SEO specifiche per le storie AMP

Ecco le strategie SEO specifiche per le Stories AMP. Tenete presente che queste tattiche non sono esaustive e dovrebbero essere utilizzate in combinazione con il lavoro SEO standard che si sta facendo per il sito web.

Metadata: Le Stories AMP hanno un meccanismo incorporato per attaccare i metadata ad una storia. Questo assicura la massima compatibilità con i motori di ricerca e altre funzionalità di scoperta che sfruttano i metadata.
Internal linking : I proprietari del sito dovrebbero collegarsi alle storie AMP da altre pagine, come ad esempio collegarsi ad esse dalla homepage o dalle pagine delle categorie.
URL format : Non è necessario indicare nell'URL di una Stories che si sta utilizzando il formato AMP stories. Seguite lo stesso formato URL delle altre pagine web del vostro sito.
Allegati di pagina: Gli allegati di pagina possono essere utilizzati per presentare informazioni aggiuntive in forma di articolo classico accanto alla vostra storia.
Descrizioni delle immagini: Utilizzare un testo alternativo significativo, se necessario.
Sottotitoli video: Considerate la possibilità di fornire sottotitoli e/o didascalie per i video delle vostre Storie.

[via searchenginejournal.com ]

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter

SOLO PER VERI MARKETER

Ricevi i nostri migliori articoli, contenuti gratuiti, offerte riservate e tanto altro!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Solo per veri marketer

Ricevi via email i nostri migliori articoli, contenuti gratuiti, offerte riservare e tanto altro!