Studio sui fattori di posizionamento post Penguin 2.0 (con infografica)

Searchmetrics ha rilasciato oggi uno studio sui fattori di posizionamento SEO per il 2013. Il loro studio è stato effettuato sugli ultimi 3 mesi, subito dopo la seconda generazione di aggiornamento Penguin rilasciata da Google.

I punti salienti del loro studio sono:

  1. Domini e link contenenti parole chiave hanno perso rilevanza
  2. Le marche sono l’eccezione a molte regole
  3. I segnali social continuano ad essere molto ben correlate con un miglior posizionamento
  4. Il contenuto di qualità è sempre importante
  5. Il numero di backlinks rimane immensamente importante
  6. La tecnologia on-page rimane uno dei principi fondamentali

Ho letto anche alcune critiche su questo studio in vari blog americani, ma quando escono questi tipi di studi sui fattori di posizionamento, c’è sempre qualche SEO che non è d’accordo completamente.

Corso AI

È possibile scaricare lo studio qui (in inglese).

Ecco una infografica dello studio di Searchmetrics:

infografica penguin 2.0 searchmetrics

Corso AI

PS: se hai trovato utile questo post e vuoi saperne ancora di più, prova gratis Studio Samo Pro, la nostra piattaforma con oltre 200 corsi pratici.

Piaciuto? Condividilo!

L'autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Iscriviti gratis a…

MakeMeThink

La newsletter di Studio Samo

Ricevi ogni 2 settimane le novità più importanti dal mondo dell’AI e del digital marketing.

Potrebbe interessarti anche...

guida markdown
Jacopo Matteuzzi

Guida all’uso di Markdown per prompt efficaci con ChatGPT

Ti sei mai chiesto come scrivere prompt per ottenere il massimo da ChatGPT? Una delle armi segrete dei content creator è il Markdown. In questa guida passo-passo, scopriremo cos’è, perché è utile e come utilizzarlo nei tuoi prompt.

file llms txt
Jacopo Matteuzzi

Guida a llms.txt e llms-full.txt: funzionamento e impatto SEO

Hai un e-commerce? Un’azienda? Un blog?
Allora devi sapere che i tuoi contenuti possono (e devono) essere letti e capiti dai nuovi assistenti AI. Questo articolo ti spiega come scrivere il tuo llms.txt in modo chiaro, utile e già pronto per il futuro.

Intelligenza Artificiale Automazione dei Processi
Jacopo Matteuzzi

Intelligenza Artificiale e Automazione dei Processi: Opportunità per le PMI

Ogni compito ripetitivo che oggi ti fa perdere tempo, soldi e clienti… può essere automatizzato. Subito. E facilmente. In questo articolo ti mostrerò esattamente come imprenditori come te, partendo da PMI normali, stanno usando l’AI per vendere di più, spendere di meno e dormire sonni tranquilli.

Vuoi essere sempre sul pezzo?

Iscriviti a MakeMeThink, la newsletter di Studio Samo. ✉️ Ricevi ogni 2 settimane le novità più importanti dal mondo del digital marketing e AI per il marketing.