Facebook Live: come sfruttarlo per fare content marketing

Facebook Live come sfruttarlo per fare content marketing
Indice dei contenuti

Quando decidi di organizzare il tuo calendario editoriale per Facebook ti rendi conto che ci sono dei contenuti che non possono mancare. Sto parlando dei video, la punta di diamante per chi decide di investire nel content marketing. Ma per ottenere il massimo questa realtà devi investire su Facebook Live.

Ovvero uno strumento che opera sul concetto di compresenza, ritrovarsi insieme in uno stesso momento. Senza artifici, senza effetti speciali feed elementi legati alla post produzione. Montaggio video, audio, suoni, accompagnamenti e sigle: tutto questo diventa superfluo di fronte all’emozione della diretta.

Ed è proprio questa la forza di Facebook Live: far ritrovare le persone in un unico luogo (virtuale) per seguire un evento che non sarà riproducibile. O che comunque, ripreso in un secondo momento, non avrà più il valore dell’immediatezza. Hai capito, vero, che Facebook live (così come gli Hangout e Periscope di Twitter) può essere una grande occasione per la tua attività i content marketing? Ecco come sfruttare questa possibilità.

Studio Samo Pro Minidegree

Cos’è Facebook Live: una definizione

Prima di capire come usare Facebook Live per ottenere buoni risultati è giusto dare una definizione a questo argomento: cos’è e di cosa si tratta? Facebook Live è una funzione che consente di creare dei video in diretta, una volta cliccato il tasto che permette di avviare il video puoi scegliere di aggiungere una descrizione di ciò che stai trasmettendo ai tuoi contatti.

Quando sei in diretta puoi vedere il numero di persone che segue il live, i nomi e i commenti. Una volta terminato lo streaming puoi decidere: salvare o meno il video tra i contenuti. In questo modo puoi dare esclusività a ciò che trasmetti, una volta chiuso il collegamento non puoi ottenere ciò che hai messo online. Quindi chi vuole seguirti deve essere presente, attivo e attento a ciò che posti.

Inoltre devi definire il canale che vuoi usare per trasmettere il live. Puoi usare un profilo personale, oppure una Facebook Fan Page o ancora un gruppo. Proprio come si fa ogni settimana su Da ZERO a SEO, il gruppo dedicato all’ottimizzazione per i motori di ricerca che organizza costantemente dirette.

Per approfondire: come far conoscere il tuo blog con Facebook

Prepara tutto per migliorare la diretta online

Per ottenere migliori risultati possibili con il tuo Facebook Live devi pensare a tutto: insonorizza l’ambiente, crea la situazione adatta per evitare interruzione rumori, avvisa tutti quelli che condividono i tuoi spazi di non disturbare. Poi acquista la strumentazione adatta: un buon microfono può fare tanto per migliorare la qualità del live.

Organizza un calendario editoriale per i live

Puoi avere tutti gli strumenti di questo mondo per fare social media marketing e video marketing, ma se non hai i contenuti non puoi pensare neanche minimamente di avere successo. Ecco perché il primo passo per creare una buona strategia con Facebook Live è la gestione del piano editoriale per decidere cosa pubblicare durante le dirette. Qualche esempio concreto? Ecco cosa puoi comunicare nei tuoi video:

  • Tutorial
  • Notizie
  • Recensioni
  • Eventi

Puoi usare i live di Facebook per trasformare i tuoi articoli in tutorial video, oppure puoi commentare le ultime notizie del settore per dare informazioni extra e scoprire le tue opinioni. Puoi fare recensioni video dei prodotti o dei servizi che usi in determinate situazioni (perfetto per beauty e fashion blogger) oppure puoi fornire un servizio molto utile: fare la diretta di eventi di settore. Magari proprio mentre parla un relatore interessante.

Da leggere: come usare le dirette Facebook sulla landing page

Studia le date del live su Facebook

Puoi fare tanto con il tuo account Facebook Live. Quello che ti consiglio è semplice: usa il social media planning per gestire le date, per individuare le soluzioni utili per andare online. Sbagliare data, magari intercettando combinazioni infelici con poca attenzione del pubblico, può essere un problema.

Crea aspettativa con la diretta Facebook

Puoi prendere quest’idea dalla normale attività televisiva: cosa fanno le grandi reti quando preparano un grande evento da trasmettere in diretta? Creano aspettativa, lanciano degli spot per avvisarti e per spingerti a schedulare l’appuntamento. Ecco, lo stesso devi fare sui social. Con un lavoro di cross posting puoi usare profilo Facebook, Twitter, LinkedIn e altre soluzioni per avvisare che quel giorno, a quell’ora, ci sarà la diretta.

Qui puoi decidere cosa fare: puoi mantenere segreto il palinsesto o gli ospiti, oppure puoi creare una sorta di menu con indice dei temi affrontati nell’intervento. Questo, ad esempio, se decidi di fare un tutorial o di intervistare un esperto di settore. In alternativa puoi suggerire quale evento commenterai in diretta. Insomma, devi far venire voglia al pubblico di liberarsi dagli impegni per seguire il tuo Facebook Live.

Lavora sull’engagement nei commenti del video

Quando lavori sul tuo video Facebook Live devi considerare sempre l’importanza dei dettagli utili per aumentare l’engagement e il coinvolgimento del pubblico. Oltre a scrivere la descrizione del video puoi usare le menzioni e gli hashtag. Con moderazione, però, su Facebook non sono il massimo. Inoltre puoi commentare e rispondere alle interazioni lasciate nel video. Magari rispondendo alle domande e alle richieste del pubblico.

Studio Samo Pro Minidegree

Punta verso il consolidamento dell’evento

Da un lato devi combattere la noia e la ripetitività, devi fornire sempre nuove ragioni per esserci e per seguire la tua diretta. Dall’altro però devi creare un evento fisso. Non è sempre possibile, molto dipende dalle tue disponibilità e dalla possibilità di investire nei contenuti video. Come sempre il content marketing non è un’attività a costo zero, chi crede di poter avere buoni risultati gratis si sbaglia di grosso.

In ogni caso, a prescindere dai possibili investimenti per il tuo lavoro di video marketing su Facebook, l’idea è quella di far tornare ogni settimana le persone sul tuo canale per seguire una diretta. Con contenuti sempre nuovi e avvincenti, capaci di tener conto dei gusti del pubblico: devi rispondere a un’esigenza.

Da leggere: 9 funzioni segrete (e gratuite) di Facebook

Facebook Live: la tua opinione

Qui trovi i dettagli per sfruttare Facebook Live. O almeno questa è la mia esperienza personale quando lavoro sul content marketing video da proporre sui social network. La presenza di un evento indiretta può essere un forte magnet per attirare lead e potenziali clienti. Le pagine Facebook sono ormai attrezzate per creare e gestire eventi in diretta video, quindi adesso tocca a te organizzare i contenuti: hai qualche domanda?

Studio Samo Pro Minidegree
Vuoi dare una svolta alla tua carriera o innovare la tua azienda?

Scopri il nostro corso in Web & Digital Marketing

54 ore in aula a Bologna o in live streaming

Piaciuto? Condividilo!

L'autore di questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iscriviti gratis a…

MakeMeThink

La newsletter di Studio Samo

Ricevi ogni 2 settimane le novità più importanti dal mondo del digital marketing.

Potrebbe interessarti anche...

heading tag seo
Angela Giampaglia

Heading Tag: cosa sono e come ottimizzarli per la SEO

Gli Heading Tag sono un elemento fondamentale per la struttura e l’ottimizzazione delle pagine web, in quanto rappresentano la chiave per rendere le pagine leggibili e fruibili. In questo articolo potrai imparare usarli per strutturare testi e articoli, migliorarne la leggibilità , ottenere visibilità su Google… e trasformati un un architetto SEO!

Quota impression Google ads
Beatrice Romano

Quota impression Google Ads

La quota impressioni Google Ads ti permette di capire se i tuoi annunci sono visibili sulla rete di ricerca. Non solo ti aiuta a monitorare i competitor, ma anche a capire come migliorare i tuoi annunci per aumentare la visibilità.

Oltre all’attività dei competitor, la visibilità dipende da budget e ranking dell’annuncio, fattori che puoi controllare per migliorare la tua posizione in serp.

dirette instagram
Giuliana Curato

Dirette Instagram: come fare le live su IG

Ti chiedi come sfruttare al meglio le dirette Instagram per connetterti con il tuo pubblico e ottimizzare la tua presenza online ma non sai da dove iniziare? Allora sei nel posto giusto.

regolamentazione intelligenza artificiale
Caterina Quaiotti

AI Act e regolamentazione dell’Intelligenza Artificiale

L’impatto dell’utilizzo dell’IA è tangibile in diverse aree, promuovendo l’efficienza operativa, la competitività e l’innovazione e possiamo per questo parlare di benefici evidenti e concreti. 

La sua rapida diffusione solleva anche questioni etiche e giuridiche cruciali.

La necessità di una regolamentazione legale dell’Intelligenza Artificiale è emersa come una priorità fondamentale per garantire un utilizzo responsabile e sicuro di questa tecnologia avanzata. Facciamo un po’ di chiarezza in materia.

informazioni aste google ads
Beatrice Romano

Informazioni sulle aste e analisi competitors su Google Ads

Quando si lavora in Google Ads è importante monitorare ciò che fanno i competitor non solo per i prodotti o servizi che offrono agli utenti, ma anche per capire come si propongono, che linguaggio usano e a cosa danno più importanza. In questo articolo ti parlerò dell’analisi dei competitor a partire dalle parole chiave presenti all’interno delle campagne in rete di ricerca.

Vuoi essere sempre sul pezzo?

Iscriviti a MakeMeThink, la newsletter di Studio Samo. ✉️ Ricevi ogni 2 settimane le novità più importanti dal mondo del digital marketing.

Iscriviti gratis a

MakeMeThink

La newsletter di Studio Samo

Ricevi ogni 2 settimane le novità più importanti dal mondo del digital marketing.