Web Marketing in Italia? Un settore che non conosce la crisi

web marketing in italia

Qual è la situazione del Web Marketing in Italia? Come siamo piazzati rispetto agli altri Paesi? Quali sono le principali tendenze del settore? E quali saranno i possibili scenari futuri?

A queste ed altre domande ha risposto un ebook pubblicato recentemente, liberamente scaricabile qui, cercando di passare in rassegna i principali aspetti del marketing online rispetto alla situazione italiana. A tal fine, l’autore ha utilizzato tutte le fonti di comunicazione raggiungibili via internet: archivi digitali di quotidiani e periodici cartacei, testate online, nonché i più visitati ed autorevoli blog in materia di nuove tecnologie.

Il lavoro evidenzia un quadro certamente positivo dal punto di vista economico. L’espansione di internet in Italia è in costante crescita, e l’intero settore del marketing è segnalato in forte espansione, in particolare quello on line. Non è però tutto rose e fiori. Permangono ancora degli aspetti critici, legati principalmente all’uso ”improprio” di alcuni strumenti classici del web marketing, primo fra tutti l’e-mail marketing.

Master AI

La rassegna approfondisce anche le due principali tendenze del web: i social network e gli ebook. Questi ultimi, a dire il vero, rimangono più una prospettiva futura che una realtà economica, soprattutto se facciamo riferimento ai numeri di mercato, e tuttavia di ebook si parla molto ed è ancora diffusa l’opinione che, come in altri Paesi, anche in Italia il loro utilizzo potrà aumentare in un futuro non troppo lontano.

Scendono, seppure leggermente, gli investimenti delle aziende in servizi SEO (posizionamento nei motori di ricerca), a favore di quelli nell’ottimizzazione e promozione sui social network, che si confermano tra le principali realtà del web marketing, una realtà di portata tale da farli diventare campo di battaglia ideale per gli scontri fra i colossi mondiali di internet.

Master AI

PS: se hai trovato utile questo post e vuoi saperne ancora di più, prova gratis Studio Samo Pro, la nostra piattaforma con oltre 200 corsi pratici.

Piaciuto? Condividilo!

L'autore

Una risposta

  1. Credo che il web marketing si sia fatto largo a dispetto di tutti gli altri canali di promozione, grazie a due cose fondamentali :
    1) il fatto che è un ambiente formato da menti giovani e nuove che hanno nell’ aggiornamento costante un pilastro.
    2) che le attività di web marketing siano meglio monitorabili in termini di risultati e dunque facilmente vendibile ad un cliente.
    Non so se la penso come te sul fatto che non si chieda più la seo. credo più che altro che è la seo che si sta trasformando ed andando a toccare campi come il social.
    se c’è una flessione, magari è attribuibile a due cose, la vendita di corsi a destra e manca, e la richiesta sempre più alta dei seo specialist.
    un saluto roberto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iscriviti gratis a…

MakeMeThink

La newsletter di Studio Samo

Ricevi ogni 2 settimane le novità più importanti dal mondo del digital marketing.

Potrebbe interessarti anche...

ai generativa
Jacopo Matteuzzi

AI generativa: cos’è e a cosa serve per il business

Oggi l’AI generativa è uno strumento indispensabile per le aziende. Ma cos’è? E come può aiutare il tuo business?Scopriamo insieme tutto quello che c’è da sapere su questa innovazione e su come può trasformare il modo in cui lavori.

ai marketing
Jacopo Matteuzzi

Che cos’è l’AI Marketing e come sta rivoluzionando il settore

L’AI marketing è forse la più grande innovazione di sempre in quest’ambito. Ma che cos’è esattamente? Come funziona? In questo articolo esploreremo questi aspetti in dettaglio, fornendo esempi pratici e analizzando le implicazioni etiche e sociali.

prompt engineering
Jacopo Matteuzzi

Prompt Engineering AI: cos’è, guida pratica

In questo articolo scoprirai cos’è il prompt engineering, perché è così importante, e soprattutto come può trasformare il tuo modo di lavorare con l’intelligenza artificiale.

Vuoi essere sempre sul pezzo?

Iscriviti a MakeMeThink, la newsletter di Studio Samo. ✉️ Ricevi ogni 2 settimane le novità più importanti dal mondo del digital marketing e AI per il marketing.