In Social Media Marketing

Ancora nuovi aggiornamenti per Instagram, il che non ci stupisce affatto. Arrivano ora le modifiche alla sezione “Esplora”, rimaneggiata per proporre al meglio le tendenze correlate e guidare gli utenti verso la IGTV e le opzioni di shopping sulla piattaforma. Anzitutto, la piattaforma ha ottimizzato la sezione relativa alle opzioni di ricerca, focalizzando l’attenzione sui risultati proposti e riducendo lo spazio destinato alle schede degli argomenti.

Quando vi muovete su Esplora, vedrete ora una barra di navigazione dal design nuovo, che include collegamenti veloci all’IGTV e allo Shopping, seguiti da canali tematici adatti ai vostri interessi, quali Cibo, Arte e Viaggi. I collegamenti IGTV e Shop si trovano proprio attaccati alla barra di ricerca, facilitandovi così la possibilità di trovare video e prodotti appartenenti agli editori e ai brand che amate“. Così Instagram ha spiegato il nuovo design che alcuni utenti hanno già visto nell’ultimo mese (chiaramente, in fase di test).

Per confronto, questa è la sezione “Esplora” visibile a buona parte degli utenti della piattaforma:

Come potete vedere,il nuovo layout rimuove completamente le immagini di copertina, focalizzando così l’interesse degli utenti. Ma non è tutto. In perfetta linea con quanto annunciato dalla piattaforma, ecco che l’utente viene guidato verso il canale IGTV e le opzioni di shopping, i cui collegamenti rapidi sono stati inseriti subito al di sotto della barra di ricerca. E come se non bastasse, Instagram ha anche aggiornato le liste di contenuti all’interno delle sezioni “IGTV” e “Shop”. Ora, cliccando sulla sezione relativa alla Tv della piattaforma, vedrete un Feed personalizzato di video condivisi dagli “editori che seguite o potreste seguire”. Tra l’altro, le schede relative ai post della IGTV diventano più grandi e spaziose, così da attirare l’attenzione degli utenti.

Per quanto riguarda la sezione “Shop”, invece, Instagram ha annunciato nuovi filtri per aiutare gli utenti a vedere i prodotti da acquistare nelle diverse categorie. Dato che il social si sta chiaramente muovendo verso la direzione dell’e-commerce, inserire nuovi strumenti di ricerca utili al pubblico può essere un buon modo per incentivare gli acquisti attraverso la piattaforma.

Un altro cambiamento sembrerebbe riguardare anche le Stories, che verranno inserite nella sezione “Esplora” per incrementarne la portata e l’utilità: “Allo stesso modo in cui Esplora suggerisce post sulla base degli argomenti a cui siete interessati, la griglia vi fornirà anche consigli personalizzati sulle Stories“. D’altronde, le Stories sono oramai tra gli strumenti più utilizzati dagli utenti della piattaforma. Sono ben 500 milioni le persone che ogni giorno utilizzando tale funzionalità, per cui non c’è da stupirsi che Instagram abbia deciso di inserirla anche nella sezione “Esplora”.

Vi state chiedendo perché tanta attenzione rivolta alla ricerca all’interno della piattaforma? La risposta è semplice: più del 50% degli account IG utilizza la sezione “Esplora” ogni mese, per navigare nel grande mare dei contenuti del social. Snellire la ricerca e favorire la navigazione verso le nuove funzionalità di Instagram non è altro che un modo per incrementare l’engagement e far crescere ancora di più il pubblico.

P.S. Vuoi davvero imparare il web marketing?

Il web marketing è in continua evoluzione, resta sempre aggiornato! Offriamo video corsi di web marketing in abbonamento, per garantirti tutta la formazione di cui hai bisogno in un unico spazio, senza dover perdere giornate intere alla ricerca di fonti, corsi, novità e senza spendere un patrimonio in formazione. Avrai tutto ciò che ti serve per diventare un vero specialista.

Vuoi provare gratis? Accedi subito a centinaia di lezioni gratuite.

[ via socialmediatoday.com ]
Post recenti

Commenta questo articolo

Leave a Comment

Sei umano? * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.