Cinque fattori psicologici di consapevolezza e fiducia nel brand

brand fattori psicologici
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Per iniziare bene il nuovo anno, ci tengo a fare una riflessione importante sulle strategie di digital marketing, partendo proprio da un dato significativo: circa il 94% dei consumatori hanno ammesso di essere più predisposti a raccomandare un brand con cui si sentono emotivamente coinvolti.

Ma come potete riuscire ad emozionare i vostri utenti? Quali sono gli elementi da utilizzare per ottenere una connessione migliore con il pubblico? E quali le azioni da fare per trasformare i consumatori in sostenitori attivi del vostro brand?

Per rispondere a queste domande, sottopongo alla vostra attenzione un’infografica pubblicata dal team di Crestline, che ha analizzato cinque importanti fattori psicologici da considerare nel rapporto con gli utenti. E nonostante non tutti i suggerimenti possa risultare utili per il vostro brand, quest’analisi può risultare comunque un ottimo spunto di riflessione. Vediamo allora quali sono questi fattori.

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1. Colore

Il colore che scegliete per il brand e per i prodotti che commercializzate possono influenzare la percezione dei clienti e il comportamento di acquisto. Ecco quali sono le caratteristiche dei colori più comuni, e quali le sensazioni che scaturiscono nell’utente.

  • Viola: creativo, fantasia
  • Rosso: audace, eccitamento
  • Arancio: amichevole, felicità
  • Giallo: calore, ottimismo
  • Verde: calmo, benessere
  • Blu: sicuro, affidabilità

2. Influenza sui social

Essere presenti sui social aiuta ad incrementare la vostra brand awareness. Ma non è tutto. Il modo in cui vi relazionate con gli utenti ne influenza la percezione e può aiutarvi ad aumentare le vendite. E se a questo punto vi state chiedendo cosa dovete per utilizzare i social a vostro favore, ecco le risposte che cercate:

  • sviluppate una strategia di pubblicazione di contenuti sui social
  • costruite una personalità amichevole per il vostro brand
  • interagite con gli utenti reagendo ai loro commenti, ricondividendone i contenuti o retwittandone uno stato
  • pubblicate contenuti differenti su canali diversi
  • aggiungete ai vostri post elementi visivi che attirino l’attenzione

3. Customer experience

Una migliore esperienza dei clienti attraverso i vostri servizi, prodotti e articoli promozionali migliora senza dubbio l’opinione che si ha sulla vostra azienda. E come fare allora per assicurarvi una customer experience ottimale?

  • andate oltre il customer service verso una strategia globale
  • personalizzate l’esperienza del cliente durante la transazione
  • create una connessione emozionale con i clienti
  • dimostrate di capire le esigenze dei consumatori
  • assicuratevi che i clienti si sentano sicuri nel fare affari con voi

4. Trasparenza e coerenza

La trasparenza e la coerenza che utilizzate nel presentare il vostro brand, i vostri prodotti e i vostri servizi aiutano a costruire la fiducia degli utenti verso di voi. E questo, solitamente, si traduce in un incremento delle vendite. Ecco quindi come dovrete agire per riuscire a conquistare la fiducia del vostro pubblico:

  • prendetevi l’impegno di mantenere le promesse che fate
  • siate sempre onesti riguardo al vostro brand e ai vostri prodotti
  • interagite con i clienti apertamente e onestamente
  • affrontate in maniera diretti i problemi che un prodotto presenta
  • condividete liberamente le informazioni sui vostri prodotti

5. Visual storytelling

Ad oggi, i consumatori sono decisamente più fedeli a quei brand i cui valori si sposano con la propria identità sociale e personale. Se il vostro intento è quello di fidelizzare quanto più possibile i clienti, allora dovrete:

  • illustrare valori e obiettivi nelle attività di branding
  • creare un racconto sul vostro brand così da personalizzarlo e renderlo unico
  • attirare gli utenti con un’intrigante storia sull’azienda
  • integrare nella strategia di marketing i vostri valori e le vostre storie
  • richiedere e condividere le storie (pertinenti) dei vostri clienti.

[ via www.socialmediatoday.com ]

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