Ottimizzazione motori di ricerca: che cosa si intende (SEO)

seo ottimizzazione motori di ricerca

Il Search Engine Optimization (SEO), tradotto letteralmente “ottimizzazione per i motori di ricerca” è il processo di miglioramento della visibilità di un sito web o di una pagina web nei motori di ricerca tramite i  i risultati di ricerca “naturali” (o “organici”), ossia non a pagamento. In generale, meglio un sito è classificato nella pagina dei risultati della ricerca, più frequentemente verrà visualizzato nell’elenco dei risultati della ricerca, e di conseguenza maggiore sarà il numero dei visitatori che riceverà dal motore di ricerca. L’ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO) può avere come obiettivo diversi tipi di ricerca, tra cui la ricerca di immagini, la ricerca locale, la ricerca video, la ricerca di notizie.

Nell’ambito di una strategia di Web Marketing, il SEO considera come funzionano i motori di ricerca, quello che le persone cercano, i termini di ricerca più attuali o le parole chiave maggormente digitate nei motori di ricerca, e quali sono i motori di ricerca preferiti dal loro pubblico mirato. Ottimizzare un sito web può comportare la modifica sia del suo contenuto (testi) che del suo codice HTML (il codice sorgente di un sito) al fine di aumentare la sua rilevanza per parole chiave specifiche e per rimuovere eventuali ostacoli alla attività di indicizzazione dei motori di ricerca. Promuovere un sito per aumentare il numero di backlinks, o link in entrata, è un’altra tattica SEO.

Il termine SEO Specialist (o anche SEO Expert) sta ad indicare la figura di un consulente o agenzia (in questo caso viene detta anche SEO Agency) che svolge progetti di ottimizzazione per conto dei clienti, o dipendenti di un’azienda che svolgono servizi di SEO in-house.

Corso AI

L’ottimizzazione per i motori di ricerca può essere offerta come servizio autonomo o come parte di una campagna di marketing più ampia. Poiché, come detto in precedenza, una ottimizzazione efficace può richiedere modifiche al codice HTML di un sito e dei suoi contenuti, le tattiche SEO possono essere incorporate nella progettazione e realizzazione di un sito. Il termine “search engine friendly” (SEF) può essere usato per descrivere progetti di siti web che sono stati ottimizzati per i motori di ricerca.

Corso AI

PS: se hai trovato utile questo post e vuoi saperne ancora di più, prova gratis Studio Samo Pro, la nostra piattaforma con oltre 200 corsi pratici.

Piaciuto? Condividilo!

L'autore

Immagine di Jacopo Matteuzzi
Jacopo Matteuzzi

Chairman @Studio Samo

Articoli di Jacopo Matteuzzi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Vuoi essere sempre sul pezzo? Iscriviti a

MakeMeThink

La newsletter di Studio Samo

Ricevi ogni 2 settimane le novità più importanti dal mondo dell’AI e del digital marketing.

Potrebbe interessarti anche...

seo perplexity
Claudio Marchetti

SEO per Perplexity: scoperti 59 pattern di ranking

Negli ultimi anni, Perplexity AI si è imposto come uno dei motori di ricerca più innovativi e potenti, capace di combinare intelligenza artificiale, analisi semantica e fonti autorevoli per restituire

guida markdown
Jacopo Matteuzzi

Guida all’uso di Markdown per prompt efficaci con ChatGPT

Ti sei mai chiesto come scrivere prompt per ottenere il massimo da ChatGPT? Una delle armi segrete dei content creator è il Markdown. In questa guida passo-passo, scopriremo cos’è, perché è utile e come utilizzarlo nei tuoi prompt.

✨ Assistente AI 💬

Vuoi essere sempre sul pezzo?

Iscriviti a MakeMeThink, la newsletter di Studio Samo. ✉️
Ricevi ogni 2 settimane le novità più importanti del digital marketing e dell’AI.