Instagram Stories: in arrivo gli adesivi per lo shopping per gli account Business

instagram stories shopping
Indice dei contenuti

Nuova vita per gli adesivi delle Stories di Instagram, che non si limitano più ad essere semplici elementi decorativi, ma assumono la funzione di indicare agli utenti i prodotti acquistabili attraverso l’App. In questo modo, il social espande la possibilità di vendita dal Feed alle Stories, ampliando il pubblico di potenziali clienti. Già a Giugno, questa funzionalità era stata accordata ad alcuni brand di importanza internazionale, ottenendo risultati di ottimo auspicio. E così, dal 17 settembre, Instagram ha accordato la possibilità di utilizzo degli adesivi per lo shopping anche a marchi ed aziende medio-piccole. Al momento, la funzionalità è in fase di prova, ma chi ci dice che questa non trasformerà definitivamente il social in una piattaforma di e-commerce?

Gli adesivi per lo shopping: cosa sono e come funzionano

Nell’universo delle novità di Instagram, arriva ora una nuova funzionalità per gli adesivi utilizzabili nelle Stories, riservata a brand ed attività commerciali. Proprio a partire da ieri, l’App offre la possibilità di rendere acquistabili i prodotti che compaiono anche nei contenuti delle Stories. Questi vengono segnalati dall’adesivo di una shopping bag, che gli utenti possono cliccare per conoscere tutti i dettagli, inclusa l’opzione di acquisto.

Ma questa non è certo la sola novità sull’argomento. In questi giorni, Instagram sta infatti testando un “canale di shopping” nella sezione Esplora, dove i contenuti compaiono sempre sulla base dei gusti dell’utente. Il canale non sarà altro che una vetrina di prodotti acquistabili, mostrati chiaramente attraverso le Stories dei brand e dei piccoli marchi. Si tratta di un aggiornamento in fase di prova, che potrebbe però aprire nuove interessanti possibilità di guadagno sia per l’App sia per le aziende di settore.

Studio Samo Pro Minidegree

In effetti, la scelta di Instagram non è affatto casuale, ma è la diretta conseguenza di una ricerca effettuata sui comportamenti degli utenti. Molti hanno dichiarato di seguire le Stories dei brand per rimanere aggiornati sulle attività, conoscerne da vicino il lavoro e scoprire i nuovi prodotti. L’azienda di Zuckerberg ha quindi pensato di sfruttare l’interesse degli Instagrammers per offrire loro anche la possibilità di acquistare i prodotti visualizzati, senza la necessità di dover uscire dalla piattaforma.

Non è certo una tra le idee più originali di sempre, dato che già Snapchat aveva aggiunto una funzionalità simile in passato. Ma, dal canto suo, Instagram ha la possibilità di attirare l’attenzione di oltre 400 milioni di persone che ogni giorno seguono le Stories dei profili aziendali di tutto il mondo. Che si tratti di un’altra strategica mossa dell’azienda per lanciarsi nel mondo dell’e-commerce?

[ Via digitaltrends.com ]

Studio Samo Pro Minidegree
Vuoi dare una svolta alla tua carriera o innovare la tua azienda?

Scopri il nostro corso in Web & Digital Marketing

54 ore in aula a Bologna o in live streaming

Piaciuto? Condividilo!

L'autore di questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iscriviti gratis a…

MakeMeThink

La newsletter di Studio Samo

Ricevi ogni 2 settimane le novità più importanti dal mondo del digital marketing.

Potrebbe interessarti anche...

heading tag seo
Angela Giampaglia

Heading Tag: cosa sono e come ottimizzarli per la SEO

Gli Heading Tag sono un elemento fondamentale per la struttura e l’ottimizzazione delle pagine web, in quanto rappresentano la chiave per rendere le pagine leggibili e fruibili. In questo articolo potrai imparare usarli per strutturare testi e articoli, migliorarne la leggibilità , ottenere visibilità su Google… e trasformati un un architetto SEO!

Quota impression Google ads
Beatrice Romano

Quota impression Google Ads

La quota impressioni Google Ads ti permette di capire se i tuoi annunci sono visibili sulla rete di ricerca. Non solo ti aiuta a monitorare i competitor, ma anche a capire come migliorare i tuoi annunci per aumentare la visibilità.

Oltre all’attività dei competitor, la visibilità dipende da budget e ranking dell’annuncio, fattori che puoi controllare per migliorare la tua posizione in serp.

dirette instagram
Giuliana Curato

Dirette Instagram: come fare le live su IG

Ti chiedi come sfruttare al meglio le dirette Instagram per connetterti con il tuo pubblico e ottimizzare la tua presenza online ma non sai da dove iniziare? Allora sei nel posto giusto.

regolamentazione intelligenza artificiale
Caterina Quaiotti

AI Act e regolamentazione dell’Intelligenza Artificiale

L’impatto dell’utilizzo dell’IA è tangibile in diverse aree, promuovendo l’efficienza operativa, la competitività e l’innovazione e possiamo per questo parlare di benefici evidenti e concreti. 

La sua rapida diffusione solleva anche questioni etiche e giuridiche cruciali.

La necessità di una regolamentazione legale dell’Intelligenza Artificiale è emersa come una priorità fondamentale per garantire un utilizzo responsabile e sicuro di questa tecnologia avanzata. Facciamo un po’ di chiarezza in materia.

informazioni aste google ads
Beatrice Romano

Informazioni sulle aste e analisi competitors su Google Ads

Quando si lavora in Google Ads è importante monitorare ciò che fanno i competitor non solo per i prodotti o servizi che offrono agli utenti, ma anche per capire come si propongono, che linguaggio usano e a cosa danno più importanza. In questo articolo ti parlerò dell’analisi dei competitor a partire dalle parole chiave presenti all’interno delle campagne in rete di ricerca.

Iscriviti gratis a

MakeMeThink

La newsletter di Studio Samo

Ricevi ogni 2 settimane le novità più importanti dal mondo del digital marketing.