Guida semiseria ai troll

guida-semi-seria-ai-troll
Indice dei contenuti

I troll dei personaggi che si aggirano sulla rete con lo scopo di creare discordia e di disturbare all’interno delle community.

Si riconoscono per il loro uso eccessivo di Internet, per il linguaggio aggressivo e, a volte per sconfiggerli devi scendere a compromessi e diventare tu stesso un troll!

I troll sui social

You Tube

Studio Samo Pro Minidegree

Su questa piattaforma i troll amano interrompere le conversazioni che gli utenti intrattengono sotto i video, inserendo commenti sgradevoli e litigando con gli altri.

Facebook

Attaccano le persone che pubblicano post su fan page o gruppi di cui possono reperire informazioni attraverso il loro profilo personale.

Twitter

Colpiscono in particolare gli utenti che pubblicano tweet per sostenere una persona o una determinata causa utilizzando un hashtag. In questo caso retweettano utilizzando lo stesso hahstag ma in senso negativo. Meglio non rispondere per evitare l’inizio di una guerra!

Come sconfiggere i vari tipi di troll

Il troll dei commenti

Questo genere di troll è facilmente individuabile tra le conversazioni di You Tube. Per sconfiggerlo è necessario ignorarlo e spostare l’attenzione dai suoi commenti all’argomento del video pubblicato.

Il troll dal profilo falso

I troll che creano un profilo falso fingendo di essere qualcun altro e attaccando la tua reputazione sui social possono essere sconfitti attraverso l’invio di link e post bizzarri che li annoieranno allontanandoli da te.

Il troll che vuole cambiare il mondo

Questo genere di troll si intromette sulle community per dare la sua opinione (non richiesta) su ogni argomento. Per sconfiggerlo, prima di tutto bisogna chiedergli di moderare i toni, facendogli notare che le sue argomentazioni sono off topic.

Il troll che si dichiara onnisciente

Studio Samo Pro Minidegree

Il troll onnisciente si intromette con prepotenza nelle discussioni con frasi come “Io sono un esperto di… quindi so che…”. Questi troll possono essere affrontati attraverso commenti come”Puoi inviarci un link di riferimento sull’argomento?” o ancora “Penso che siano tutti in disaccordo con ciò che dici!”.

Il troll che odia tutti

I troll che aggrediscono le community con frasi piene di odio verso tutti meritano solo una risposta: “Chi odia sarà odiato”, se necessario anche con il supporto di gif animate!

 

Questa infografica di Digital Information World ci mostra come sconfiggere i troll in poche mosse, tracciando l’identikit dei tre troll più famosi del web.

E tu? Cosa consiglieresti per affrontare i troll? 🙂

come-sconfiggere-i-troll

Studio Samo Pro Minidegree
Vuoi dare una svolta alla tua carriera o innovare la tua azienda?

Scopri il nostro corso in Web & Digital Marketing

54 ore in aula a Bologna o in live streaming

Piaciuto? Condividilo!

L'autore di questo post

Author picture

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iscriviti gratis a…

MakeMeThink

La newsletter di Studio Samo

Ricevi ogni 2 settimane le novità più importanti dal mondo del digital marketing.

Potrebbe interessarti anche...

Quota impression Google ads
Beatrice Romano

Quota impression Google Ads

La quota impressioni Google Ads ti permette di capire se i tuoi annunci sono visibili sulla rete di ricerca. Non solo ti aiuta a monitorare i competitor, ma anche a capire come migliorare i tuoi annunci per aumentare la visibilità.

Oltre all’attività dei competitor, la visibilità dipende da budget e ranking dell’annuncio, fattori che puoi controllare per migliorare la tua posizione in serp.

dirette instagram
Giuliana Curato

Dirette Instagram: come fare le live su IG

Ti chiedi come sfruttare al meglio le dirette Instagram per connetterti con il tuo pubblico e ottimizzare la tua presenza online ma non sai da dove iniziare? Allora sei nel posto giusto.

regolamentazione intelligenza artificiale
Caterina Quaiotti

AI Act e regolamentazione dell’Intelligenza Artificiale

L’impatto dell’utilizzo dell’IA è tangibile in diverse aree, promuovendo l’efficienza operativa, la competitività e l’innovazione e possiamo per questo parlare di benefici evidenti e concreti. 

La sua rapida diffusione solleva anche questioni etiche e giuridiche cruciali.

La necessità di una regolamentazione legale dell’Intelligenza Artificiale è emersa come una priorità fondamentale per garantire un utilizzo responsabile e sicuro di questa tecnologia avanzata. Facciamo un po’ di chiarezza in materia.

informazioni aste google ads
Beatrice Romano

Informazioni sulle aste e analisi competitors su Google Ads

Quando si lavora in Google Ads è importante monitorare ciò che fanno i competitor non solo per i prodotti o servizi che offrono agli utenti, ma anche per capire come si propongono, che linguaggio usano e a cosa danno più importanza. In questo articolo ti parlerò dell’analisi dei competitor a partire dalle parole chiave presenti all’interno delle campagne in rete di ricerca.

redirect 301
Mattia Cantoni

Redirect 301 per la SEO: una guida completa

I redirect 301 sono tanto semplici da impostare quanto pericolosi per l’ottimizzazione SEO se utilizzati in modo scorretto. In questa guida passo-passo
scoprirai come padroneggiare l’utilizzo di un redirect 301 e come prevenire alcuni dei più comuni errori.

Iscriviti gratis a

MakeMeThink

La newsletter di Studio Samo

Ricevi ogni 2 settimane le novità più importanti dal mondo del digital marketing.