Google segnala un altro bug sulle immagini

bug sulle immagini
Indice dei contenuti

Questa volta la notizia arriva direttamente da Google che segnala l’avvenuto ripristino della funzione in Google Search Console dopo l’ennesimo bug inizio mese.

Questo secondo trimestre non è stato dei più favorevoli per Google visto che si è dovuto cimentare, più volte, nel risolvere bug che hanno colpito, a vario titolo, la Google Search Console.

Nel caso specifico è stato riscontrato un altro bug di dati che ha influenzato il traffico di ricerca immagini.

Studio Samo Pro Minidegree

Google, onde evitare confusione ed allarmismi vari, ha deciso di pubblicare un avviso che tra le date dal 5 al 7 giugno, non è stato in grado di acquisire dati sul traffico di ricerca di immagini.

Fortunatamente questo è solo un bug di segnalazione e non ha avuto un impatto sul traffico di ricerca reale, ma il rapporto sulle prestazioni della Google Search Console può mostrare cali nel traffico di ricerca delle immagini in quell’intervallo di date.

L’avviso ufficiale diceva: “June 5-7: Some image search statistics were not captured during this period due to an internal issue. Because of this, you may see a drop in your image search statistics during this period. The change did not affect user Search results, only the data reporting”.

Ecco quindi che così apprendiamo che dal 5 al 7 di questo mese alcune statistiche nella Google Search Console che monitorano la ricerca immagini non sono state catturate durante questo periodo a causa di un problema interno.

E Google ci dice che “a causa di ciò, è possibile che durante questo periodo si verifichi un calo nelle statistiche di ricerca delle immagini. La modifica non ha influenzato i risultati di ricerca degli utenti, ma solo il reporting dei dati”.

Come analizzare il bug sulle immagini di giugno 2019 nella Google Search Console

Dopo aver fatto l’accesso alla Google Search Console bisogna fare clic sul rapporto sulle prestazioni e filtrare facendo clic sul filtro “tipo di ricerca”. È quindi possibile selezionare l’immagine dai filtri, dopo di che possiamo passare all’analisi dei dati registrati.

Ecco una schermata del filtro:

In linea generale possiamo dire che non c’è di che preoccuparsi, anche perché come abbiamo detto sono falsati (anche se non tutti) solo i report e non i reali risultati di ricerca degli utenti.

Se un sito web riceve molto traffico di ricerca da Google Immagini, forse si è potuto notare un calo nel report sul traffico all’interno della Google Search Console.

E molto probabilmente si è registrato anche un calo simile negli altri strumenti di analisi. Detto questo, i SEO e i webmaster possono dormire sonni tranquilli, coscienti che Google ha detto che questo è solo un errore di segnalazione all’interno di Google Search Console e che non ha avuto un impatto sul traffico effettivo verso il sito web.

[via searchengineland.com]

Studio Samo Pro Minidegree

 

Studio Samo Pro Minidegree
Vuoi dare una svolta alla tua carriera o innovare la tua azienda?

Scopri il nostro corso in Web & Digital Marketing

54 ore in aula a Bologna o in live streaming

Piaciuto? Condividilo!

L'autore di questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iscriviti gratis a…

MakeMeThink

La newsletter di Studio Samo

Ricevi ogni 2 settimane le novità più importanti dal mondo del digital marketing.

Potrebbe interessarti anche...

heading tag seo
Angela Giampaglia

Heading Tag: cosa sono e come ottimizzarli per la SEO

Gli Heading Tag sono un elemento fondamentale per la struttura e l’ottimizzazione delle pagine web, in quanto rappresentano la chiave per rendere le pagine leggibili e fruibili. In questo articolo potrai imparare usarli per strutturare testi e articoli, migliorarne la leggibilità , ottenere visibilità su Google… e trasformati un un architetto SEO!

Quota impression Google ads
Beatrice Romano

Quota impression Google Ads

La quota impressioni Google Ads ti permette di capire se i tuoi annunci sono visibili sulla rete di ricerca. Non solo ti aiuta a monitorare i competitor, ma anche a capire come migliorare i tuoi annunci per aumentare la visibilità.

Oltre all’attività dei competitor, la visibilità dipende da budget e ranking dell’annuncio, fattori che puoi controllare per migliorare la tua posizione in serp.

dirette instagram
Giuliana Curato

Dirette Instagram: come fare le live su IG

Ti chiedi come sfruttare al meglio le dirette Instagram per connetterti con il tuo pubblico e ottimizzare la tua presenza online ma non sai da dove iniziare? Allora sei nel posto giusto.

regolamentazione intelligenza artificiale
Caterina Quaiotti

AI Act e regolamentazione dell’Intelligenza Artificiale

L’impatto dell’utilizzo dell’IA è tangibile in diverse aree, promuovendo l’efficienza operativa, la competitività e l’innovazione e possiamo per questo parlare di benefici evidenti e concreti. 

La sua rapida diffusione solleva anche questioni etiche e giuridiche cruciali.

La necessità di una regolamentazione legale dell’Intelligenza Artificiale è emersa come una priorità fondamentale per garantire un utilizzo responsabile e sicuro di questa tecnologia avanzata. Facciamo un po’ di chiarezza in materia.

informazioni aste google ads
Beatrice Romano

Informazioni sulle aste e analisi competitors su Google Ads

Quando si lavora in Google Ads è importante monitorare ciò che fanno i competitor non solo per i prodotti o servizi che offrono agli utenti, ma anche per capire come si propongono, che linguaggio usano e a cosa danno più importanza. In questo articolo ti parlerò dell’analisi dei competitor a partire dalle parole chiave presenti all’interno delle campagne in rete di ricerca.

Vuoi essere sempre sul pezzo?

Iscriviti a MakeMeThink, la newsletter di Studio Samo. ✉️ Ricevi ogni 2 settimane le novità più importanti dal mondo del digital marketing.

Iscriviti gratis a

MakeMeThink

La newsletter di Studio Samo

Ricevi ogni 2 settimane le novità più importanti dal mondo del digital marketing.