F8 2019 Facebook annuncia nuovi aggiornamenti per gruppi, appuntamenti e molto altro

f8-nuove-funzioni-e-app
Indice dei contenuti

Questa settimana Facebook ospita l’annuale F8 conference dove presenta le sue ultime novità. Tra le principali a breve vedremo una nuova App con importanti modifiche per i gruppi e l’arrivo di Facebook Dating.

Ecco cosa è stato annunciato proprio in queste ore: Facebook riparte dalla riprogettazione delle APP con un focus particolare sui gruppi

In primo luogo, Facebook si sta rinnovando, cercando di trovare un nuovo look forse nel tentativo di allontanarsi sempre di più dal tradizionale colore blu che sembra che molti utenti associno agli ultimi scandali sulla privacy e sul furto di dati.

Studio Samo Pro Minidegree

La riprogettazione del design di Facebook

Riprogettazione di Facebook sul desktop

Come potete vedere qui sotto la nuova versione desktop di Facebook è per lo più bianca, con un formato a schede più allineato con il layout dell’applicazione mobile.


Ogni elemento avrà il proprio focus dedicato, come si può vedere dalla scheda Gruppi, rendendo più facile la navigazione tra i vari elementi.

Da notare che anche nella versione mobile il colore blu è stato notevolmente ridimensionato.

Riprogettazione di Facebook mobile

Il nuovo schema di colori era già stato notato in fase di test ed è lo stesso Facebook a far notare che non è solo l’estetica che sta ricevendo un aggiornamento.

“Questo restyling rende facile per le persone passare da spazi pubblici a spazi più privati, come i gruppi. Ci sono decine di milioni di gruppi attivi su Facebook, e quando le persone trovano quello giusto, spesso diventa la parte più significativa di come usano Facebook. Ecco perché stiamo introducendo nuovi strumenti che vi renderanno più facile scoprire e coinvolgere gruppi di persone che condividono i vostri interessi”.

Uno dei cambiamenti più importanti all’interno della scheda Gruppi sarà l’arrivo di un feed personalizzato sulle attività svolte in tutti i gruppi ai quali siamo iscritti, e come sempre Facebook avrà il compito di suggerire i gruppi simili a quelli che condividono i nostri interessi.

Facebook ha inoltre annunciato che anche altri contenuti dei gruppi inizieranno ad apparire nei News Feed (probabilmente dopo un altro aggiornamento dell’algoritmo), insieme all’aggiunta di un opt-in “Meet New Friends” che mira ad aiutare le persone ad avviare amicizie con i membri delle comunità alle quali sono iscritti.


Come dicevamo Facebook punta tutto se stesso per dimostrare che il suo utilizzo non è mirato alle manipolazioni e ai soli contenuti virali, ma che. al contrario, sta cercando di tornare alle origini, cioè che è effettivamente utile come community dove le persone possono liberamente confrontarsi.

Anche “Meet New Friends” va in questa direzione, perché l’opt-in potrebbe facilitare incontri di vita reale e creare una connessione ancora maggiore tra gli utenti, aumentando al contempo l’utilità della piattaforma.

Nuovi strumenti per gruppi specifici

Facebook, come dicevamo, sta  lanciando anche alcune interessanti funzionalità dedicate a gruppi specifici, tanto che durante F8 conference ha detto:

“Le diverse comunità hanno esigenze diverse, quindi stiamo introducendo nuove funzionalità per diversi tipi di gruppi. Attraverso i nuovi gruppi di supporto alla salute, i membri possono porre domande e condividere informazioni senza che il loro nome appaia su un post. I gruppi di lavoro avranno un nuovo modello per i datori di lavoro per pubblicare gli orari di apertura, e modi più semplici per chi cerca lavoro per inviare un messaggio al datore di lavoro e fare domanda direttamente tramite Facebook. I gruppi di gioco avranno una nuova funzione di chat in modo che i membri possano creare discussioni per diversi argomenti all’interno del gruppo. E poiché sappiamo che le persone usano Facebook Live per vendere cose nei gruppi Buy and Sell, stiamo esplorando modi per permettere agli acquirenti di fare domande e ordini senza lasciare la trasmissione in diretta”.

L’idea di poter far shopping virtuale all’interno di Facebook Live senza bisogno di chiudere la diretta è certamente un’opzione molto interessante. L’opzione pensata da Facebook che “permetterebbe agli acquirenti di fare domande e fare ordini senza lasciare la trasmissione in diretta” potrebbe fornire alle piccole imprese, in particolar modo, una opzione più accattivante per connettersi meglio con il proprio pubblico e vendere prodotti attraverso i gruppi Buy and Sell.

Studio Samo Pro Minidegree

Gruppo di supporto alla salute su Facebook

Potete vedere nello screenshot qui sopra la domanda è stata posta dall’amministratore di un gruppo sanitario, con una nota aggiuntiva che dice “Postato per un altro membro”. Questo permetterà agli utenti di porre domande più specifiche senza la preoccupazione di imbarazzo, e può aprire i gruppi a più domande in quanto gli utenti si sentono meno preoccupati del giudizio esterno.

Facebook Dating

Come abbiamo anticipato ad inizio articolo Facebook ha fornito qualche ulteriore dettaglio su Facebook Dating, già attivo in cinque paesi e prossimo a diffondersi in altri 14.

Attualmente gli utenti possono connettersi attraverso il proprio profilo Facebook Dating dedicato, ma dopo il nuovo aggiornamento verrà lanciata una nuova funzione chiamata “Secret Crush“, che permetterà agli utenti di selezionare fino a nove dei loro amici di Facebook a cui desiderano esprimere un interesse romantico.

“Se la tua cotta ha optato per Facebook Dating, questa riceverà una notifica in cui si dice che qualcuno ha una cotta. Se la tua cotta ti aggiunge alla sua lista di Secret Crush, inizia una corrispondenza. Se la tua cotta non è su Dating, non crea una lista di Secret Crush, o non ti mette nella sua lista, nessuno saprà che hai inserito il nome di un amico”.

Nuove opzioni di spedizione per Marketplace

Facebook sta anche aggiungendo una nuova opzione che permetterà ai venditori del Marketplace di spedire gli articoli in qualsiasi parte del continente americano e agli acquirenti di pagare i loro acquisti direttamente su Facebook.

Come potete vedere qui sotto, la nuova opzione permetterà ai venditori di evidenziare i dettagli di consegna/spedizione, che saranno presi in considerazione nel costo totale della transazione.

 

Aggiornamento della scheda eventi su Facebook

Facebook sta anche lavorando su una nuova scheda eventi che mostrerà agli utenti sempre più informazioni di tutto ciò che sta accadendo intorno a loro, includendo raccomandazioni, elenchi di aziende locali e nuovi strumenti per aiutare ad organizzare viaggi con gli amici.

Nuovo rollout di Facebok Portal

Eccoci arrivati all’ultima novità assolutamente da non sottovalutare: Facebook ha annunciato che sta lanciando il suo Portal smart speaker device, con l’opzione della video chat WhatsApp criptata, così da aumentare la privacy.

Il lancio internazionale di Portal inizierà a giugno in Canada, mentre in Europa arriverà in autunno.

Interessanti sono le voci abbastanza accreditate che vorrebbero Facebook lavorare attivamente su una variante di Portal che permetterà di trasformare il televisore di casa in un vero e proprio dispositivo video interattivo.

F8 conference quest’anno ha decisamente lasciato il segno, soprattutto per tutti coloro che svolgono l’attività di social media manager. Tante sono le novità da prendere in considerazione, soprattutto in ottica futura,  considerando le implicazioni di ogni singolo aggiornamento e cosa potrebbero significare per le strategie  marketing da fare su Facebook.

[via socialmediatoday.com]

Studio Samo Pro Minidegree
Vuoi dare una svolta alla tua carriera o innovare la tua azienda?

Scopri il nostro corso in Web & Digital Marketing

54 ore in aula a Bologna o in live streaming

Piaciuto? Condividilo!

L'autore di questo post

Una risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iscriviti gratis a…

MakeMeThink

La newsletter di Studio Samo

Ricevi ogni 2 settimane le novità più importanti dal mondo del digital marketing.

Potrebbe interessarti anche...

heading tag seo
Angela Giampaglia

Heading Tag: cosa sono e come ottimizzarli per la SEO

Gli Heading Tag sono un elemento fondamentale per la struttura e l’ottimizzazione delle pagine web, in quanto rappresentano la chiave per rendere le pagine leggibili e fruibili. In questo articolo potrai imparare usarli per strutturare testi e articoli, migliorarne la leggibilità , ottenere visibilità su Google… e trasformati un un architetto SEO!

Quota impression Google ads
Beatrice Romano

Quota impression Google Ads

La quota impressioni Google Ads ti permette di capire se i tuoi annunci sono visibili sulla rete di ricerca. Non solo ti aiuta a monitorare i competitor, ma anche a capire come migliorare i tuoi annunci per aumentare la visibilità.

Oltre all’attività dei competitor, la visibilità dipende da budget e ranking dell’annuncio, fattori che puoi controllare per migliorare la tua posizione in serp.

dirette instagram
Giuliana Curato

Dirette Instagram: come fare le live su IG

Ti chiedi come sfruttare al meglio le dirette Instagram per connetterti con il tuo pubblico e ottimizzare la tua presenza online ma non sai da dove iniziare? Allora sei nel posto giusto.

regolamentazione intelligenza artificiale
Caterina Quaiotti

AI Act e regolamentazione dell’Intelligenza Artificiale

L’impatto dell’utilizzo dell’IA è tangibile in diverse aree, promuovendo l’efficienza operativa, la competitività e l’innovazione e possiamo per questo parlare di benefici evidenti e concreti. 

La sua rapida diffusione solleva anche questioni etiche e giuridiche cruciali.

La necessità di una regolamentazione legale dell’Intelligenza Artificiale è emersa come una priorità fondamentale per garantire un utilizzo responsabile e sicuro di questa tecnologia avanzata. Facciamo un po’ di chiarezza in materia.

informazioni aste google ads
Beatrice Romano

Informazioni sulle aste e analisi competitors su Google Ads

Quando si lavora in Google Ads è importante monitorare ciò che fanno i competitor non solo per i prodotti o servizi che offrono agli utenti, ma anche per capire come si propongono, che linguaggio usano e a cosa danno più importanza. In questo articolo ti parlerò dell’analisi dei competitor a partire dalle parole chiave presenti all’interno delle campagne in rete di ricerca.

Iscriviti gratis a

MakeMeThink

La newsletter di Studio Samo

Ricevi ogni 2 settimane le novità più importanti dal mondo del digital marketing.