Come le piattaforme social calcolano le visualizzazioni di video pubblicitari

Tempo di lettura: 3 minuti
Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
calcolo-visualizzazioni-video

I principali social network contano le visualizzazioni video in modo diverso. Ecco una panoramica veloce sulle metriche utilizzate, a volte non troppo chiare.

Partiamo subito da alcuni dati importanti. Secondo eMarketer, l'anno scorso gli inserzionisti hanno destinato un quarto di tutta la spesa della pubblicità digitale, circa 27,8 miliardi di dollari, ai video pubblicitari.

Come scriviamo spesso i video sono diventati il vero business per le piattaforme social.

Basta pensare che Twitter attribuisce più della metà delle sue entrate pubblicitarie ai video, tanto che è diventato il suo formato pubblicitario in più rapida crescita. Gli annunci video rappresentano anche la metà delle entrate di Snapchat e il 30% delle entrate pubblicitarie di Facebook, secondo le stime pubblicate sempre da eMarketer.

Marketingland.com ha invece intervistato le principali piattaforme di social video per vedere come calcolano le visualizzazioni dei video. Per Facebook e Instagram, visualizzare solo 3 secondi di un video di qualsiasi lunghezza è considerato una vista. Per gli annunci YouTube Trueview, è di circa 30 secondi, mentre altre piattaforme hanno adottato lo standard MRC (vedi sotto) o un variazioni di esso.

Ecco perché gli inserzionisti è fondamentale conoscere queste metriche ed essere consapevoli di come ciascuna delle piattaforme conta e carica le viste video.

Media Rating Council o MCR per contare le visualizzazioni di un video

Il Media Rating Council o MRC ci dice quando un annuncio video può dirsi "visualizzabile", ovvero quando almeno il 50% dei pixel dell'annuncio sono visibili su uno schermo per almeno due secondi consecutivi. Alcune piattaforme hanno adottato questo standard, altre hanno preferito utilizzare ulteriori metriche o varianti di essa.

Ecco il resoconto di come i principali social network contano le visualizzazioni video:

Google/YouTube

Gli annunci TrueView escludibili su YouTube e il Google Display Network contano una visualizzazione video quando qualcuno è impegnato con un annuncio o guarda 30 secondi di un annuncio video, o l'intera durata dell'annuncio se è inferiore a 30 secondi.

Facebook e Instagram:

Facebook e tutta la sua famiglia di App contano una vista video sia per gli annunci instream e Stories a 3 secondi. Tuttavia, gli inserzionisti possono acquistare video annunci su base CPM o ThuruPlay. Quando si acquista su base CPM una impression viene contata quando un pixel dell'annuncio video viene visualizzato. Con ThruPlay, le inserzioni sono a pagamento quando un annuncio video riproduce il 97% del completamento o fino a 15 secondi, a seconda di quale dei due viene prima.

LinkedIn:

Per i contenuti sponsorizzati da LinkedIn, le visualizzazioni video vengono conteggiate quando il 50% dell'annuncio viene visualizzato per 1 secondo sul desktop e 300 millisecondi (un terzo di secondo) sul cellulare.

Pinterest:

Pinterest ha adottato lo standard MRC del 50% dell'annuncio in visione per 2 secondi continui o più.

Reddit:

Reddit definisce una vista video come 2 secondi continui con una visibilità del 50%, secondo lo standard MRC. Una vista video completa viene contata dopo che un annuncio video viene mostrato per 3 secondi continui al 100% di visibilità. Gli inserzionisti possono fare offerte in base al costo per view (CPV) o CPM.

Snapchat:

I criteri di visualizzazione degli annunci Snap Ads è di 2 secondi per una vista video.

Twitter:

Twitter ha adottato lo standard MRC e conta la visualizzazione di un annuncio video quando il 50% dell'annuncio è in vista per 2 secondi o più, o quando un utente si impegna con un annuncio video facendo clic per espanderlo o disattivarlo.

Altre metriche per il conteggio delle visualizzazioni dei video

Molte piattaforme mostrano ulteriori metriche di impegno e conteggi di visualizzazione.

Google offre metriche del tempo di quartile watch, insieme a un ampio elenco di metriche video che includono le prestazioni dei click, le prestazioni di engagement, la portata e la frequenza.

Facebook riporta 2 secondi, 3 secondi, 10 secondi e ThruPlays, indipendentemente dall'opzione di offerta scelta. Inoltre, riporta anche la misurazione del tempo di visione, mostrando la frequenza al 25%, 50%, 75% o 100% di un annuncio video visualizzato.

Reddit riporta le visualizzazioni a 25, 50, 75, 95 e 100 per cento della lunghezza video a qualsiasi visibilità, nonché il numero di volte che un annuncio video è stato guardato per 3, 5 e 10 secondi in aggiunta a qualsiasi visibilità.

[via marketingland.com]

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter

SOLO PER VERI MARKETER

Ricevi i nostri migliori articoli, contenuti gratuiti, offerte riservate e tanto altro!

Antonio Papini

Antonio Papini

Iscritto all'Ordine dei Giornalisti dal 2005 e consulente marketing per la PMI. Le due carriere apparentemente distanti si sono unite con la nascita dello Studio AppTur dove svolge l'attività di growth hacker specializzato in SEO, comunicazione aziendale, digital marketing e visibilità on-line.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Solo per veri marketer

Ricevi via email i nostri migliori articoli, contenuti gratuiti, offerte riservare e tanto altro!