Uno sguardo più profondo a Google Search Console Speed Report

Search console report velocità
Indice dei contenuti

Direttamente da Search Engine Land abbiamo accesso ai report sugli esperimenti della velocità nella Google Search Console.

Da un po’ di tempo Google ha inserito alcuni report sperimentali all’interno della Google Search Console per studiare e valutare i nuovi rapporti di velocità. Ne avevamo parlato già a Giugno quando Google annunciò il progetto, ma, in verità, pochissimi utenti hanno ad oggi avuto il privilegio di poterli testare.

Basti pensare che all’interno del team di Search Engine Land solo alcuni dei blogger hanno accesso a questi nuovi rapporti sperimentali sulla velocità e in un articolo molto dettagliato (link a fondo pagina) hanno fatto vedere in anteprima come funzionano questi report sperimentali.

Studio Samo Pro Minidegree

Possiamo parlare di uno dei più grandi roll out? Quello che per ora possiamo dire è che alcuni componenti del team di Search Engine Land vedendo questo nuovo report sulla velocità elencato nella sezione “Enhancements” e chiamato “Speed (experimental)” ne sono rimasti entusiasti, ed anche se non sappiamo se Google abbia esteso questo rapporto ancora a più utenti della Search Console possiamo certamente condividere i report del sito web di Search Engine Land.

Broken down per cellulare e desktop e per il numero di URL lenti, moderati e veloci.

È possibile isolare gli URL lenti e vedere i suggerimenti su come migliorare questi URL.

Ecco un’altra vista che mostra gli URL con velocità moderata e gli URL veloci.

Se si vuole approdondire ancora di più la velocità di una pagina web, Google mostra anche gli URL che sono super veloci. Naturalmente, è possibile utilizzare questo report per vedere cosa si sta facendo bene e applicarlo agli URL più lenti.

Inoltre è possibile fare clic sull’URL che mostra maggiori dettagli da PageSpeed Insights.

Studio Samo Pro Minidegree

Ecco un altro esempio.Come abbiamo detto più volte, la velocità non è importante solo per il posizionamento in Google, ma anche per i visitatori del sito web e per le metriche di conversione. Avere questi dati all’interno della Google Search Console dà ai SEO e ai webmaster un unico posto dove andare a vedere queste informazioni senza dover andare negli strumenti di PageSpeed. Inoltre, questo report fornisce dati storici sui miglioramenti o possibili problemi che peggiorano nel tempo.

[via searchengineland.com]

 

Studio Samo Pro Minidegree
Vuoi dare una svolta alla tua carriera o innovare la tua azienda?

Scopri il nostro corso in Web & Digital Marketing

54 ore in aula a Bologna o in live streaming

Piaciuto? Condividilo!

L'autore di questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iscriviti gratis a…

MakeMeThink

La newsletter di Studio Samo

Ricevi ogni 2 settimane le novità più importanti dal mondo del digital marketing.

Potrebbe interessarti anche...

heading tag seo
Angela Giampaglia

Heading Tag: cosa sono e come ottimizzarli per la SEO

Gli Heading Tag sono un elemento fondamentale per la struttura e l’ottimizzazione delle pagine web, in quanto rappresentano la chiave per rendere le pagine leggibili e fruibili. In questo articolo potrai imparare usarli per strutturare testi e articoli, migliorarne la leggibilità , ottenere visibilità su Google… e trasformati un un architetto SEO!

Quota impression Google ads
Beatrice Romano

Quota impression Google Ads

La quota impressioni Google Ads ti permette di capire se i tuoi annunci sono visibili sulla rete di ricerca. Non solo ti aiuta a monitorare i competitor, ma anche a capire come migliorare i tuoi annunci per aumentare la visibilità.

Oltre all’attività dei competitor, la visibilità dipende da budget e ranking dell’annuncio, fattori che puoi controllare per migliorare la tua posizione in serp.

dirette instagram
Giuliana Curato

Dirette Instagram: come fare le live su IG

Ti chiedi come sfruttare al meglio le dirette Instagram per connetterti con il tuo pubblico e ottimizzare la tua presenza online ma non sai da dove iniziare? Allora sei nel posto giusto.

regolamentazione intelligenza artificiale
Caterina Quaiotti

AI Act e regolamentazione dell’Intelligenza Artificiale

L’impatto dell’utilizzo dell’IA è tangibile in diverse aree, promuovendo l’efficienza operativa, la competitività e l’innovazione e possiamo per questo parlare di benefici evidenti e concreti. 

La sua rapida diffusione solleva anche questioni etiche e giuridiche cruciali.

La necessità di una regolamentazione legale dell’Intelligenza Artificiale è emersa come una priorità fondamentale per garantire un utilizzo responsabile e sicuro di questa tecnologia avanzata. Facciamo un po’ di chiarezza in materia.

informazioni aste google ads
Beatrice Romano

Informazioni sulle aste e analisi competitors su Google Ads

Quando si lavora in Google Ads è importante monitorare ciò che fanno i competitor non solo per i prodotti o servizi che offrono agli utenti, ma anche per capire come si propongono, che linguaggio usano e a cosa danno più importanza. In questo articolo ti parlerò dell’analisi dei competitor a partire dalle parole chiave presenti all’interno delle campagne in rete di ricerca.

Vuoi essere sempre sul pezzo?

Iscriviti a MakeMeThink, la newsletter di Studio Samo. ✉️ Ricevi ogni 2 settimane le novità più importanti dal mondo del digital marketing.

Iscriviti gratis a

MakeMeThink

La newsletter di Studio Samo

Ricevi ogni 2 settimane le novità più importanti dal mondo del digital marketing.