In Social Media Marketing

Shopping addicted, all’ascolto! In questi giorni, Pinterest sta lavorando alla nuova opzione “Completa il look“, che prenderà in considerazione tutti i prodotti che avete cercato e vi fornirà consigli ad essi correlati, basati sui trend del momento ed altri fattori. In pratica, un’estensione della funzionalità “Acquista il look“, che già identifica i prodotti all’interno delle immagini e connette gli utenti alle relative pagine di acquisto.

Così la piattaforma ha spiegato la nuova funzionalità:

Completa il look usa a proprio vantaggio il ricco contesto per raccomandare risultati visivamente compatibili nei Pin di abbigliamento e arredamento della casa. Completa il look prende un contesto tipo un outfit, una corporatura, una stagione, interni contro esterni, mobili vari, e persino l’estetica generale di una stanza, per alimentare le raccomandazioni basate sul gusto attraverso la tecnologia di ricerca visiva“.

Come potete vedere dagli esempi qui sopra, il processo sostanzialmente amplia le proprie raccomandazioni a prodotti visivamente simili o contestualmente correlati, basate sui fattori sopra menzionati. Pinterest ha preparato il suo modello sulla base di un set di immagini che includono scene complete di vari abbinamenti di prodotti. La piattaforma ha poi ritagliato i prodotti specifici, permettendo così al sistema di raccomandare corrispondenze simili, basate su quello che aveva appreso essere accoppiamenti rilevanti. Sulla base di questo modello iniziale, i sistemi di Pinterest possono ora identificare abbinamenti rilevanti di prodotti, basandosi sul contesto delle immagini.

La nuova funzionalità ha quindi l’intento di aiutare gli utenti a connettersi con abbinamenti di prodotti rilevanti e raccomandazioni varie, il che potrebbe contribuire ad alimentare le ambizioni di e-commerce della piattaforma. Se consideriamo che Pinterest è il social media più utilizzato quanto a scoperta dei prodotti, è chiaro che l’opzione “Completa il look” potrebbe apportare non pochi benefici per quegli utenti che qui cercano i giusti pezzi da abbinare a quelli che già possiedono (indipendentemente dal contesto a cui appartengono).

P.S. Vuoi davvero imparare il web marketing?

Il web marketing è in continua evoluzione, resta sempre aggiornato! Offriamo video corsi di web marketing in abbonamento, per garantirti tutta la formazione di cui hai bisogno in un unico spazio, senza dover perdere giornate intere alla ricerca di fonti, corsi, novità e senza spendere un patrimonio in formazione. Avrai tutto ciò che ti serve per diventare un vero specialista.

Vuoi provare gratis? Accedi subito a centinaia di lezioni gratuite.

[ via socialmediatoday.com ]
Post recenti

Commenta questo articolo

Leave a Comment

Sei umano? * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.