In Social Media Marketing

Mentre IGTV di Instagram stenta a decollare la casa madre Facebook lancia alcune novità per incrementarne l’uso.

Era il 2 luglio scorso quando scrivemmo che proprio in concomitanza con l’uscita di IGTV  i giovani statutitensi avevano fatto registrare un calo del 40% nell’utilizzo della televisione a favore proprio della TV voluta da Instagram (leggi qui l’articolo).

Spostando la loro attenzione ai video di Instagram i giovani americani avevano dato l’idea della nascita di un nuovo modo di comunicare dopo le Stories che, al contrario, sono diventate il main content del social fotografico.

Invece le aspettative hanno deluso i piani alti di Facebook che hanno deciso di presentare una nuova promo in IGTV, che da poche ore viene mostrata nel feed principale ogni volta che un profilo presente nella sezione follower condivide un video IGTV.

Non ci dimentichiamo che, nel mese di novembre, Instagram aveva aggiunto un’opzione per condividere i contenuti IGTV alle Story, mentre la nuova preview permette alle IGTV broadcaster di condividere una clip del loro ultimo contributo all’interno del feed principale permettendo così agli utenti, con un tap, di approfondire l’argomento visualizzando il video stesso.

Certamente la nuova funzione non è passata inosservata, a detti di tanti utenti risulta anche invadente, ma certamente porterà benefici ad Instagram e soprattutto incrementerà l’utilizzo di IGTV.

Instagram è la piattaforma social del momento, con più di un miliardo di utenti attivi e in continua crescita

Come da consuetudine Instagram ha pubblicato il comunicato su Twitter dove dice:

Ben si capisce come l’opportunità di avere i propri video a portata di utenti possa aumentare la visibilità dello stesso profilo, rivelandosi ancora di più un grande richiamo per coloro che utilizzano già costantemente IGTV.

Dall’altra parte è anche un incentivo per coloro che fino ad oggi hanno deciso di utilizzare il social nella sua “versione originale” o pubblicando le Story, che ad oggi vengono utilizzate da 500 milioni di utenti giornalieri. Ecco perché, ancora una volta, IGTV ha un enorme quantità di potenziale sul quale giocare quasi in modo infinito.

Intanto dall’America e non solo in molti si stanno chiedendo se quest’ultima novità porterà a bordo di IGTV più influential creator così che Instagram possa, di rimando, ottenere più persone che interagiscono tra loro.

Sappiamo bene come Instagram non sia ancora una piattaforma video ottimizzata (leggi YouTube), ma le opportunità che Instagram ha per promuovere IGTV, sia attraverso se stesso che con Facebook, dimostrano come il social della fotografia abbia ancora molti modi per attirare gli utenti e incrementare il proprio pubblico.

Ci vorrà ancora un po’ di tempo per vedere i frutti di quest’ultima novità, ma date le quasi “infinite” frecce a disposizione di Instagram, potremmo contare ancora a lungo su IGTV andando a sfruttare a pieno le tante opportunità nascoste.

[via socialmediatoday.com]
Post recenti

Commenta questo articolo

Leave a Comment

Sei umano? * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.