In Social Media Marketing

Instagram lancia una nuova funzione che consente agli utenti di effettuare acquisti per gli e-commerce senza uscire dall’app.

La nuova funzione che Instagram sta implementando, per ora solo per un numero limitato di brand famosi, è quella del checkout in-app che consente agli utenti di acquistare i prodotti senza lasciare l’applicazione.

Il lancio limitato è stato esteso a soli 23 marchi big brand tra i quali spiccano nomi come Adidas, Burberry, Dior e MAC Cosmetics. L’azienda ha dichiarato che nei prossimi mesi renderà la funzione disponibile ad un numero sempre maggiore di marchi.

Perché Instagram potenzia la vendita online in-app

Il perché Instagram stia potenziando la vendita online in-app è fin troppo evidente. Da tempo il social ha capito l’importanza di permettere ai propri utenti di acquistare i prodotti che desiderano passando direttamente dalla piattaforma e per questo motivo, da mesi, proprio come sta facendo Pinterest, si sta impegnando a rendere la sua piattaforma di e-commerce più facile ed intuitiva.

Non ci dimentichiamo che all’inizio di questo mese Instagram ha iniziato a testare le branded content ads, permettendo agli inserzionisti di trasformare i messaggi creati dagli influencer negli annunci.

Oggi con il lancio della funzione di checkout in-app, l’applicazione sta chiudendo il cerchio, facilitando da una parte gli inserzionisti e dall’altra i potenziali acquirenti nel ridurre drasticamente il percorso che porta dalla scoperta del prodotto all’acquisto finale.

La nuova funzione di checkout, come si vede nello screenshot, si attiva cliccando sul pulsante “Checkout su Instagram” ogni volta che un utente clicca su un tag del prodotto all’interno di un’immagine.

E quindi, una volta salvati i propri dati di acquisto all’interno di Instagram, l’utente sarà in grado di acquistare i prodotti semplicemente cliccando il pulsante di checkout direttamente all’interno della piattaforma e, successivamente, potrà gestire gli ordini senza mai uscire dalla app.

Scott Zalaznik, Adidas SVP, ha dichiarato: “The new technology gives Adidas’ audience the power to go from inspiration to purchase in an instant. Our consumer-obsessed approach to e-commerce focuses on simplified immersive connections with the brand and Instagram Shopping allows us to deliver a content-rich experience on a platform where our creators are exploring and curating their lives”.

La nuova tecnologia dà al pubblico che segue online i gradi brand il potere di passare dall’ispirazione all’acquisto in un istante. Adidas ritiene che l’approccio all’e-commerce si concentra direttamente su connessioni semplificate con il brand e il suo Instagram Shopping. Una connessione che permette di offrire un’esperienza ricca di contenuti su una piattaforma in cui i creator di Adidas, ad esempio, stanno esplorando e scoprendo.

Come dicevamo la funzione di checkout attualmente è disponibile solo tramite una beta chiusa limitata agli utenti americani.

Nota interessante è il primo report ricco di dati che arriva direttamente da Instagram dove si scopre che il numero di utenti che toccano i tag dei prodotti nell’app ogni mese è cresciuto da 90 milioni dello scorso settembre a 130 milioni di persone.

[via marketingland.com]

 

 

P.S. Vuoi davvero imparare il web marketing?

Il web marketing è in continua evoluzione, resta sempre aggiornato! Offriamo video corsi di web marketing in abbonamento, per garantirti tutta la formazione di cui hai bisogno in un unico spazio, senza dover perdere giornate intere alla ricerca di fonti, corsi, novità e senza spendere un patrimonio in formazione. Avrai tutto ciò che ti serve per diventare un vero specialista.

Vuoi provare gratis? Accedi subito a centinaia di lezioni gratuite.

Post recenti

Commenta questo articolo

Leave a Comment

Sei umano? * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.