Instagram introduce i messaggi vocali nei messaggi privati

messaggi vocali instagram
Indice dei contenuti

Continua l’inarrestabile avanzata di Instagram, che sta perfezionando sempre più la messaggistica sulla piattaforma. A quattro mesi di distanza dal test della funzione “Walkie-Talkie”, oggi diventa infatti ufficiale l’aggiunta della messaggistica vocale nei messaggi diretti di Instagram. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta e come funziona.

Instagram Direct: arrivano i messaggi vocali

Le note vocali di WhatsApp e Voxer sono oramai tra i principali strumenti della comunicazione telefonica e non. Non stupisce allora che anche Instagram abbia deciso di ampliare il proprio servizio di messaggistica istantanea inserendo i messaggi vocali nella chat. Ma come funzionano nello specifico?

Proprio come per WhatsApp, vi basterà tenere premuta l’icona del microfono per registrare il vostro messaggio vocale, della durata massima di un minuto. Il destinatario riceverà una notifica in forma di onda sonora, che potrà ascoltare in qualunque momento desideri.

Studio Samo Pro Minidegree

Le note audio di Instagram rimangono infatti permanentemente ascoltabili e possono essere utilizzate sia nelle chat private che in quelle di gruppo.

La nuova funzionalità, disponibile sia per iOS sia per Android, potrebbe essere una valida alternativa all’opzione di videochiamata che Instagram ha rilasciato lo scorso giugno. Al di là di questo, ora Instagram si troverà a competere non solo con Facebook Messenger e WhatsApp, ma anche con Viber e Telegram. Cosa succedere nel futuro dell’App quindi?

Anzitutto, la possibilità di inviare messaggi vocali la renderà più utilizzata da quelle categorie di utenti che non possono perdere tempo nell’usare la tastiera, come chi si trova alla guida di un veicolo ad esempio. Ma non solo. La nuova funzionalità sarà utile agli utenti che vivono in Paesi con lingue meno diffuse o poco compatibili con le tastiere degli smartphone.

Così facendo, Facebook si lancia definitivamente nella comunicazione vocale. Cosa succederà ora? Instagram si farà largo nel settore della messaggistica o rimarrà un’App dai soli contenuti visivi?

[ via techcrunch.com ]

Studio Samo Pro Minidegree
Vuoi dare una svolta alla tua carriera o innovare la tua azienda?

Scopri il nostro corso in Web & Digital Marketing

54 ore in aula a Bologna o in live streaming

Piaciuto? Condividilo!

L'autore di questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iscriviti gratis a…

MakeMeThink

La newsletter di Studio Samo

Ricevi ogni 2 settimane le novità più importanti dal mondo del digital marketing.

Potrebbe interessarti anche...

heading tag seo
Angela Giampaglia

Heading Tag: cosa sono e come ottimizzarli per la SEO

Gli Heading Tag sono un elemento fondamentale per la struttura e l’ottimizzazione delle pagine web, in quanto rappresentano la chiave per rendere le pagine leggibili e fruibili. In questo articolo potrai imparare usarli per strutturare testi e articoli, migliorarne la leggibilità , ottenere visibilità su Google… e trasformati un un architetto SEO!

Quota impression Google ads
Beatrice Romano

Quota impression Google Ads

La quota impressioni Google Ads ti permette di capire se i tuoi annunci sono visibili sulla rete di ricerca. Non solo ti aiuta a monitorare i competitor, ma anche a capire come migliorare i tuoi annunci per aumentare la visibilità.

Oltre all’attività dei competitor, la visibilità dipende da budget e ranking dell’annuncio, fattori che puoi controllare per migliorare la tua posizione in serp.

dirette instagram
Giuliana Curato

Dirette Instagram: come fare le live su IG

Ti chiedi come sfruttare al meglio le dirette Instagram per connetterti con il tuo pubblico e ottimizzare la tua presenza online ma non sai da dove iniziare? Allora sei nel posto giusto.

regolamentazione intelligenza artificiale
Caterina Quaiotti

AI Act e regolamentazione dell’Intelligenza Artificiale

L’impatto dell’utilizzo dell’IA è tangibile in diverse aree, promuovendo l’efficienza operativa, la competitività e l’innovazione e possiamo per questo parlare di benefici evidenti e concreti. 

La sua rapida diffusione solleva anche questioni etiche e giuridiche cruciali.

La necessità di una regolamentazione legale dell’Intelligenza Artificiale è emersa come una priorità fondamentale per garantire un utilizzo responsabile e sicuro di questa tecnologia avanzata. Facciamo un po’ di chiarezza in materia.

informazioni aste google ads
Beatrice Romano

Informazioni sulle aste e analisi competitors su Google Ads

Quando si lavora in Google Ads è importante monitorare ciò che fanno i competitor non solo per i prodotti o servizi che offrono agli utenti, ma anche per capire come si propongono, che linguaggio usano e a cosa danno più importanza. In questo articolo ti parlerò dell’analisi dei competitor a partire dalle parole chiave presenti all’interno delle campagne in rete di ricerca.

Vuoi essere sempre sul pezzo?

Iscriviti a MakeMeThink, la newsletter di Studio Samo. ✉️ Ricevi ogni 2 settimane le novità più importanti dal mondo del digital marketing.

Iscriviti gratis a

MakeMeThink

La newsletter di Studio Samo

Ricevi ogni 2 settimane le novità più importanti dal mondo del digital marketing.