Instagram introduce i messaggi vocali nei messaggi privati

messaggi vocali instagram

Continua l’inarrestabile avanzata di Instagram, che sta perfezionando sempre più la messaggistica sulla piattaforma. A quattro mesi di distanza dal test della funzione “Walkie-Talkie”, oggi diventa infatti ufficiale l’aggiunta della messaggistica vocale nei messaggi diretti di Instagram. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta e come funziona.

Instagram Direct: arrivano i messaggi vocali

Le note vocali di WhatsApp e Voxer sono oramai tra i principali strumenti della comunicazione telefonica e non. Non stupisce allora che anche Instagram abbia deciso di ampliare il proprio servizio di messaggistica istantanea inserendo i messaggi vocali nella chat. Ma come funzionano nello specifico?

Proprio come per WhatsApp, vi basterà tenere premuta l’icona del microfono per registrare il vostro messaggio vocale, della durata massima di un minuto. Il destinatario riceverà una notifica in forma di onda sonora, che potrà ascoltare in qualunque momento desideri.

Le note audio di Instagram rimangono infatti permanentemente ascoltabili e possono essere utilizzate sia nelle chat private che in quelle di gruppo.

La nuova funzionalità, disponibile sia per iOS sia per Android, potrebbe essere una valida alternativa all’opzione di videochiamata che Instagram ha rilasciato lo scorso giugno. Al di là di questo, ora Instagram si troverà a competere non solo con Facebook Messenger e WhatsApp, ma anche con Viber e Telegram. Cosa succedere nel futuro dell’App quindi?

Anzitutto, la possibilità di inviare messaggi vocali la renderà più utilizzata da quelle categorie di utenti che non possono perdere tempo nell’usare la tastiera, come chi si trova alla guida di un veicolo ad esempio. Ma non solo. La nuova funzionalità sarà utile agli utenti che vivono in Paesi con lingue meno diffuse o poco compatibili con le tastiere degli smartphone.

Così facendo, Facebook si lancia definitivamente nella comunicazione vocale. Cosa succederà ora? Instagram si farà largo nel settore della messaggistica o rimarrà un’App dai soli contenuti visivi?

[ via techcrunch.com ]

PS: se hai trovato utile questo post e vuoi saperne ancora di più, prova gratis Studio Samo Pro, la nostra piattaforma con oltre 200 corsi pratici.

Piaciuto? Condividilo!

L'autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iscriviti gratis a…

MakeMeThink

La newsletter di Studio Samo

Ricevi ogni 2 settimane le novità più importanti dal mondo del digital marketing.

Potrebbe interessarti anche...

prompt engineering
Jacopo Matteuzzi

Prompt Engineering AI: cos’è, guida pratica

In questo articolo scoprirai cos’è il prompt engineering, perché è così importante, e soprattutto come può trasformare il tuo modo di lavorare con l’intelligenza artificiale.

piano editoriale instagram
Giuliana Curato

Piano editoriale Instagram: come farlo, idee e spunti

Come possiamo fare per emergere tra migliaia di contenuti e assicurarci che il nostro messaggio non solo raggiunga il pubblico desiderato ma che lo coinvolga, lo informi e lo intrattenga nel modo giusto? Ovviamente, creando un piano editoriale strutturato. Scopriamo insieme come!

email marketing automation
Marianna Caravatta

Email Marketing Automation: guida per iniziare

Immagina di poter raggiungere i tuoi clienti con il messaggio giusto al momento giusto, senza dover digitare ogni singola email. Benvenuto nel mondo dell’email marketing automation, dove la tecnologia trasforma la comunicazione in una potente macchina di connessione e conversione. Iniziamo insieme!

Vuoi essere sempre sul pezzo?

Iscriviti a MakeMeThink, la newsletter di Studio Samo. ✉️ Ricevi ogni 2 settimane le novità più importanti dal mondo del digital marketing.