Aggiornamento Algoritmo di Facebook: nuovi fattori di ranking per le Pagine e i Gruppi

Aggiornamento Algoritmo di Facebook: nuovi fattori di ranking per le Pagine e i Gruppi
Indice dei contenuti

Ancora novità da Facebook (il che oramai non ci stupisce più). All’inizio del mese, la piattaforma ha annunciato un aggiornamento dell’algoritmo del News Feed, focalizzato sul mostrare i contenuti delle persone a cui gli utenti tengono di più e a ridurre la portata del clickbait. Ed ora Facebook sembra voler ampliare questo aggiornamento, aggiungendo nuovi segnali di ranking per i contenuti di Pagine e Gruppi a cui gli utenti sono interessati. Cerchiamo di capire di cosa si tratta nello specifico.

Facebook lancia un nuovo aggiornamento per l’algoritmo del News Feed

Proprio agli inizi del mese, Facebook ha spiegato come utilizzi i sondaggi rivolti agli utenti per testare la reale efficacia dell’algoritmo che regola il Feed delle notizie, così da poter capire in che direzione muoversi per ulteriori miglioramenti:

Abbiamo (recentemente) cominciato ad interrogare le persone per chiedere loro di elencare gli amici a cui si sentono più vicini. Poi abbiamo studiato i modelli di comportamento che emergono da questi risultati, alcuni dei quali includono l’essere taggati nelle stesse foto, interagire continuamente e registrarsi negli stessi luoghi. E poi abbiamo usato questi modelli per informare il nostro algoritmo“.

Studio Samo Pro Minidegree

Facebook ha poi aggiunto che sta lavorando a due nuovi sondaggi, uno riguardante i Gruppi e le Pagine, e l’altro focalizzato su cosa gli utenti vogliono vedere (di più o di meno) nel Feed:

Sappiamo che gli amici non sono il solo motivo per cui gli utenti utilizzano Facebook. Molti usanola piattaforma per avere notizie dalle Pagine che seguono o dai Gruppi a cui appartengono. Oltre ad intervistare le persone per chiedergli a quali amici si sentono più vicini, abbiamo cominciato due diversi sondaggi per chiedere agli utenti 1. quanto sono interessati ai contenuti di una specifica Pagina che seguono e 2. quanto è importante per loro uno specifico Gruppo a cui appartengono“.

Sulla base delle risposte, Facebook ha annunciato di aver aggiornato l’algoritmo del News Feed per “dare priorità alle Pagine e ai Gruppi a cui gli utenti potrebbero essere più interessati”.

Alcuni degli indicatori  di quanto sia significativa una Pagina o un Gruppo stanno nel capire da quanto tempo un utente segue una Pagina o è parte di un Gruppo, o quanto tempo uno interagisce con una Pagina o un Gruppo, e quanto spesso una Pagina o un Gruppo postano“.

Ancora non è chiaro a cosa possano servire queste informazioni, nè tanto meno è facile intuire come possono essere utilizzate dai gestori delle Pagine e/o dei Gruppi. Certo, sapere quanto tempo un utente trascorre su una Pagina o un Gruppo può aiutare a capire quanto e come pubblicare. Questo significa che Facebook presenta nel Feed i contenuti delle Pagine che postano di più? Quindi, postando ogni ora si intasa il Feed delle Notizie? Chiaramente, la piattaformaha già pensato anche a questo:

Postare frequentemente. – Non preoccupatevi di postare troppo. L’obiettivo del News Feed è quello di proporre agli utenti le storie a cui sono maggiormente interessati, quindi non e garantito che tutti i vostri post compaiano nel Feed“.

Questa potrebbe essere una buona strategia. Chiaramente, non intendo che condividere un contenuto ogni 15 minuti sia utile, ma postare continuamente su una Pagina potrebbe assicurare all’algoritmo di avere a disposizione una maggiore quantità di contenuti da far comparire nel Feed. Un cambiamento che avrà un impatto minimale, stando a quanto riferisce lo stesso Facebook:

Simile all’aggiornamento degli amici più vicini che abbiamo annunciato agli inizi di questo mese, queste specifiche modifiche non si tradurranno in un aumento dei contenuti delle Pagine o dei Gruppi [nel Feed]. Anzi, daranno priorità ai contenuti dalle Pagine e dai Gruppi a cui noi pensiamo che possiate tenere di più, così da farli apparire nella parte più alta del News Feed“.

Per quanto l’impatto sarà minimale, sicuramente avere una maggiore visibilità dei contenuti di una Pagina può risultare utile per gli esperti di marketing. Certo, non c’è da aspettarsi un picco degli Insight, se è questo che credete. Al di tutto, è innegabile che si tratti di un aggiornamento interessante. Adesso non ci resta che vedere cosa succederà per davvero.

[ via socialmediatoday.com ]

 

 

Studio Samo Pro Minidegree

 

Studio Samo Pro Minidegree
Vuoi dare una svolta alla tua carriera o innovare la tua azienda?

Scopri il nostro corso in Web & Digital Marketing

54 ore in aula a Bologna o in live streaming

Piaciuto? Condividilo!

L'autore di questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iscriviti gratis a…

MakeMeThink

La newsletter di Studio Samo

Ricevi ogni 2 settimane le novità più importanti dal mondo del digital marketing.

Potrebbe interessarti anche...

heading tag seo
Angela Giampaglia

Heading Tag: cosa sono e come ottimizzarli per la SEO

Gli Heading Tag sono un elemento fondamentale per la struttura e l’ottimizzazione delle pagine web, in quanto rappresentano la chiave per rendere le pagine leggibili e fruibili. In questo articolo potrai imparare usarli per strutturare testi e articoli, migliorarne la leggibilità , ottenere visibilità su Google… e trasformati un un architetto SEO!

Quota impression Google ads
Beatrice Romano

Quota impression Google Ads

La quota impressioni Google Ads ti permette di capire se i tuoi annunci sono visibili sulla rete di ricerca. Non solo ti aiuta a monitorare i competitor, ma anche a capire come migliorare i tuoi annunci per aumentare la visibilità.

Oltre all’attività dei competitor, la visibilità dipende da budget e ranking dell’annuncio, fattori che puoi controllare per migliorare la tua posizione in serp.

dirette instagram
Giuliana Curato

Dirette Instagram: come fare le live su IG

Ti chiedi come sfruttare al meglio le dirette Instagram per connetterti con il tuo pubblico e ottimizzare la tua presenza online ma non sai da dove iniziare? Allora sei nel posto giusto.

regolamentazione intelligenza artificiale
Caterina Quaiotti

AI Act e regolamentazione dell’Intelligenza Artificiale

L’impatto dell’utilizzo dell’IA è tangibile in diverse aree, promuovendo l’efficienza operativa, la competitività e l’innovazione e possiamo per questo parlare di benefici evidenti e concreti. 

La sua rapida diffusione solleva anche questioni etiche e giuridiche cruciali.

La necessità di una regolamentazione legale dell’Intelligenza Artificiale è emersa come una priorità fondamentale per garantire un utilizzo responsabile e sicuro di questa tecnologia avanzata. Facciamo un po’ di chiarezza in materia.

informazioni aste google ads
Beatrice Romano

Informazioni sulle aste e analisi competitors su Google Ads

Quando si lavora in Google Ads è importante monitorare ciò che fanno i competitor non solo per i prodotti o servizi che offrono agli utenti, ma anche per capire come si propongono, che linguaggio usano e a cosa danno più importanza. In questo articolo ti parlerò dell’analisi dei competitor a partire dalle parole chiave presenti all’interno delle campagne in rete di ricerca.

Iscriviti gratis a

MakeMeThink

La newsletter di Studio Samo

Ricevi ogni 2 settimane le novità più importanti dal mondo del digital marketing.