In SEO

Direttamente da Search Engine Land abbiamo accesso ai report sugli esperimenti della velocità nella Google Search Console.

Da un po’ di tempo Google ha inserito alcuni report sperimentali all’interno della Google Search Console per studiare e valutare i nuovi rapporti di velocità. Ne avevamo parlato già a Giugno quando Google annunciò il progetto, ma, in verità, pochissimi utenti hanno ad oggi avuto il privilegio di poterli testare.

Basti pensare che all’interno del team di Search Engine Land solo alcuni dei blogger hanno accesso a questi nuovi rapporti sperimentali sulla velocità e in un articolo molto dettagliato (link a fondo pagina) hanno fatto vedere in anteprima come funzionano questi report sperimentali.

Possiamo parlare di uno dei più grandi roll out? Quello che per ora possiamo dire è che alcuni componenti del team di Search Engine Land vedendo questo nuovo report sulla velocità elencato nella sezione “Enhancements” e chiamato “Speed (experimental)” ne sono rimasti entusiasti, ed anche se non sappiamo se Google abbia esteso questo rapporto ancora a più utenti della Search Console possiamo certamente condividere i report del sito web di Search Engine Land.

Broken down per cellulare e desktop e per il numero di URL lenti, moderati e veloci.

È possibile isolare gli URL lenti e vedere i suggerimenti su come migliorare questi URL.

Ecco un’altra vista che mostra gli URL con velocità moderata e gli URL veloci.

Se si vuole approdondire ancora di più la velocità di una pagina web, Google mostra anche gli URL che sono super veloci. Naturalmente, è possibile utilizzare questo report per vedere cosa si sta facendo bene e applicarlo agli URL più lenti.

Inoltre è possibile fare clic sull’URL che mostra maggiori dettagli da PageSpeed Insights.

Ecco un altro esempio.Come abbiamo detto più volte, la velocità non è importante solo per il posizionamento in Google, ma anche per i visitatori del sito web e per le metriche di conversione. Avere questi dati all’interno della Google Search Console dà ai SEO e ai webmaster un unico posto dove andare a vedere queste informazioni senza dover andare negli strumenti di PageSpeed. Inoltre, questo report fornisce dati storici sui miglioramenti o possibili problemi che peggiorano nel tempo.

[via searchengineland.com]

 

P.S. Vuoi davvero imparare il web marketing?

Il web marketing è in continua evoluzione, resta sempre aggiornato! Offriamo video corsi di web marketing in abbonamento, per garantirti tutta la formazione di cui hai bisogno in un unico spazio, senza dover perdere giornate intere alla ricerca di fonti, corsi, novità e senza spendere un patrimonio in formazione. Avrai tutto ciò che ti serve per diventare un vero specialista.

Vuoi provare gratis? Accedi subito a centinaia di lezioni gratuite.

Post recenti

Commenta questo articolo

Leave a Comment

Sei umano? * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.