Stai aspettando il prossimo aggiornamento dell’algoritmo di Google? Trattieni il respiro per un po’ e controlla il tuo sito web, in modo che quando arriverà l’aggiornamento, sarai sicuro che il tuo sito non sarà penalizzato. Vediamo come lo strumento gratuito Siteliner può aiutarti in questo senso.

Siteliner è uno strumento utilizzato per la rilevazione di contenuti duplicati all’interno di un sito web. Come molti già sanno, da qualche anno a questa parte (in particolare con il rilascio dall’aggiornamento Panda) Google si sta impegnando con vigore nella lotta al contenuto copiato, rivolgendosi anche alla duplicazione interna di contenuti, non solamente al plagio da altri siti web. E’ quindi necessario evitare di avere pagine uguali o molto simili sul proprio sito, onde evitare penalizzazioni. Prima che il tuo sito venga penalizzato, quindi, utilizza Siteliner sapere se hai molte pagine con i contenuti uguali.

Cosa mostra Siteliner

contenuti duplicati strumento

  • Stato del sito
  • Pagine trovate
  • Pagine controllate
  • Reindirizzamenti
  • Contenuti duplicati (in %)
  • Collegamenti interrotti interni
  • Creazione di Sitemap XML

E molto altro.

La sintesi di Siteliner può darti una buona indicazione sulla situazione del tuo sito in termini di qualità dei contenuti. Fornisce rapporti in forma tabellare, modo che possa essere facilmente compresa.

Come utilizzare questo strumento?

E’ semplicissimo: prima visita il sito www.siteliner.com, quindi inserisci il dominio in questa casella.

contenuti duplicati siteliner

Poi verrai reindirizzato al sommario del sito. Lui funziona come un Crawler, e riporta per ogni pagina il Title, i link in entrata e in uscita e il “Page Power”. Nelle FAQ di Siteliner è descritto in che cosa consiste il “Page Power”:

Per ogni pagina in un report Siteliner, il valore Page Power rappresenta quanto una pagina è importante in base a quanti link riceve da altre pagine importanti del tuo sito. I valori sono normalizzati a un massimo di 100.

funzione tipo spider di contenuti duplicati

Che vantaggi può dare per la tua campagna SEO?

Siteliner si comporta come i motori di ricerca, esso comprende le seguenti norme relative al SEO:

siteliner seo report

A volte è difficile capire come Google effettua l’indicizzazione, e come determina la qualità di un sito web. Attraverso alcuni strumenti come Siteliner avrai una panoramica di come Google esamina il tuo sito.

Questo è importante per correggere qualsiasi attività insolita nel tuo sito o se esso è vulnerabile a eventuali aggiornamenti degli algoritmi. È inoltre possibile controllare come te la stai cavando in termini di gestione dei contenuti. È anche possibile cercare alcune opportunità in modo da poter far fronte alle richieste di Google per un sito web di qualità.

Molto di più, avrai la possibilità di sbirciare sul sito web dei concorrenti. Potete vedere il contenuto e lo stato sito. Si può avere un’idea di come essere alla pari con loro o anche essere meglio di loro.

Aspetti negativi

Il principale inconveniente di questo strumento è che potrai controllare un sito solo ogni 30 giorni. Stanno ancora lavorando per avere aggiornamenti in tempo reale. Inoltre, non controlla l’intero sito web, ma solo le 500 pagine più importanti. Tuttavia, questo strumento può ancora dare una visione d’insieme per aiutarti a regolare la tua ottimizzazione on-site, soprattutto nella creazione di contenuti.

Recommended Posts

Commenta questo articolo

Leave a Comment

Sei umano? * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.