In SEO

Ci sono alcune domande di base sulla SEO che durante i nostri corsi e nelle discussioni emergono veramente spesso.

Una di queste è “Devo mettere le sezioni del mio sito in sottodomini o in cartelle?”. Supponiamo ad esempio che tu voglia aprire un blog. E’ meglio utilizzare la struttura:

blog.miosito.it [SOTTODOMINIO]

oppure

www.miosito.it/blog/ [CARTELLA]

Nonostante John Mueller di Google abbia dichiarato che il motore di ricerca è migliorato nell’identificare e associare i contenuti che stanno su un sottodominio con il dominio principale, Rand Fishkin di Moz sembra non avere dubbi:

Per la SEO è meglio avere i contenuti in una cartella!

Nella sua Whiteboard Friday di oggi (06/02/2015), Rand dichiara infatti:

Non vi dico quante volte abbiamo visto e abbiamo fatto noi stessi dei test mettendo prima contenuti su un sottodominio e poi spostandoli sul dominio principale di Moz. Lo abbiamo fatto tre volte negli ultimi due anni. Ogni volta abbiamo visto un notevole impulso in classifica e in traffico di ricerca, sia per le parole chiave “coda lunga” che per quelle generiche, e non siamo soli. Molti altri – in particolare nel mondo startup, dove è molto popolare mettere blog.miosito.it – sono passati a usare una cartella, e hanno visto benefici nel ranking.

Guarda qui sotto il video di Rand Fishkin o leggi la trascrizione (in inglese):

P.S. Vuoi davvero imparare il web marketing?

Il web marketing è in continua evoluzione, resta sempre aggiornato! Offriamo video corsi di web marketing in abbonamento, per garantirti tutta la formazione di cui hai bisogno in un unico spazio, senza dover perdere giornate intere alla ricerca di fonti, corsi, novità e senza spendere un patrimonio in formazione. Avrai tutto ciò che ti serve per diventare un vero specialista.

Vuoi provare gratis? Accedi subito a centinaia di lezioni gratuite.

Post recenti

Commenta questo articolo

Comments
  • Anna
    Rispondi

    Nel caso in cui, per un blog, non si possa utilizzare una sottocartella, tra un sottodominio e un dominio indipendente cos’è preferibile?

Leave a Comment

Sei umano? * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.