Google: in arrivo il markup di disponibilità prodotto nelle immagini

markup disponibilità prodotti
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Google da qualche giorno ha iniziato a mostrare il markup di disponibilità del prodotto nei risultati della ricerca di immagini.

Ma questa è solo una delle tante novità visto che insieme alla disponibilità, nelle anteprime delle immagini mostra anche il prezzo, la descrizione e altri dati strutturati rilevanti dei prodotti pubblicati nei marketplace.

Come possiamo vedere nella schermata qua sotto Google visualizza la disponibilità dei prodotti sulla pagina dei risultati della ricerca di immagini.

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La funzione è stata individuata dal consulente di digital marketing di Amburgo Frank Sandtmann, che ha notato la novità nei risultati di ricerca delle immagini in inglese, tedesco e polacco.

L’immagine sopra mostra i risultati della ricerca di immagini per la query “magic the gathering commander decks” e grazie al product Schema markup, la disponibilità dei prodotti visualizzati nei risultati della ricerca immagini viene chiaramente evidenziata con il colore verde (per gli articoli in magazzino) e in rosso (per gli articoli fuori stock). Questo può aiutare gli utenti a filtrare i risultati a colpo d’occhio e rende la ricerca delle immagini più “shoppable“.

Anche il prezzo e la descrizione ricoprono un ruolo altrettanto fondamentale. Quando l’utente clicca sul risultato di un’immagine grazie al availability markup o markup di disponibilità, vengono mostrati il prezzo, un estratto della descrizione e, se sono disponibili i dati strutturati, le recensioni delle stelle e le informazioni sul brand.

La visualizzazione della disponibilità dei prodotti indica in modo evidente in quali direzioni si vuole muovere Google, tutte orientate a rendere la ricerca di immagini una scelta definitiva per i consumatori sempre pronti alla ricerca di prodotti, rendendo i risultati dell’immagine più facilmente utilizzabili dai potenziali acquirenti.

Per gli operatori del commercio, invece, l’ottimizzazione dell’immagine diventa una parte ancora più importante del marketing, soprattutto per i piccoli e grandi brand che vendono on-line con gli e-commerce.

Come se già i structured data non fossero importanti e rilevanti, oggi più che mai, con quest’ultima novità da parte di Google, nasce un altro valido motivo per aggiungere i dati strutturati ai contenuti dei prodotti gestiti negli e-commerce.

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