De-indexing bug ha colpito i report della Google Search Console

de-indexing-bug

Sembrava che la situazione fosse tornata alla normalità ma ad oggi il de-indexing bug continua a falsare i report della Google Search Console

La scorsa settimana avevamo scritto che Google de-indexing si era ufficialmente risolto, e così ad oggi sembra, ma se poi andiamo a vedere la copertura di Google Search Console, i report di miglioramento e lo strumento di ispezione URL ci accorgiamo di come il tutto non sia aggiornato e molto probabilmente non lo sarà  finché Google non correggerà del tutto il de-indexing bug.

Se un problema si è risolto, un altro si presenta. Questa volta accompagnato dalla conferma ufficiale di Google di lunedì mattina, quando ha detto che il rapporto di copertura dell’indice e i rapporti di miglioramento non sono stati aggiornati e l’Inspector potrebbe non riflettere lo stato live della pagina.

Se si guardano i report della Google Search Console, in particolare il report di copertura dell’indice e i report di miglioramento, è possibile che non si vedano i dati aggiornati.

Durante questo inizio settimana i SEO hanno notato enormi cali nella loro copertura dell’indice all’interno del rapporto di copertura.

Ma se come scrivevamo lo scorso fine settimana il problema del bag era risolto, il fatto che il report della GSC mostrasse ancora il problema era il segnale chiaro che un riallineamento non c’era ancora stato.

Poi, come dicevamo, i problemi si sono riscontrati in più strumenti diversi all’interno della Search Console.

Inoltre, anche lo strumento Controllo URL, che è il tool di cui Google ha detto ai SEO di utilizzare per controllare il vero stato di una pagina che viene indicizzata, potrebbe avere dei problemi.

Google ha detto che il “Controllo URL potrebbe non riflettere lo stato in tempo reale”.

Ecco i tweet con l’annuncio di Google su questi problemi:

Al momento, in verità, c’è poco da fare, se non aspettare che Google risolva i problemi e, come da prassi, quando saranno risolti ne darà comunicazione ufficiale.

Corso AI

Se volete sapere se una pagina è nell’indice di Google, Google vi suggerisce al momento in cui scriviamo di utilizzare il site: command.

Quello che possiamo dire è che stiamo ancora vedendo alcuni rapporti dei proprietari dei siti non ancora completamente indicizzati.

Ricordiamoci sempre che Google ha sempre detto che non indicizza tutte le pagine di un sito web, quindi è inutile affannarsi più del dovuto, consapevoli che se si crede che ci sia un problema di indicizzazione è sempre bene comunicarlo tramite i forum di aiuto di Google qui.

Nel frattempo buona prassi, come dicevamo, è quella di aspettare e a nostro avviso sarebbe bene per il momento ritardare l’invio dei report ai clienti gestiti dalla Google Search Console fino a quando non si risolve il problema.

Soprattutto, non fatevi prendere dal panico se vedete, in questi giorni, ancora qualcosa di strano nel report di copertura dell’indice e nei report di miglioramento o nello strumento di ispezione degli URL.

Attendiamo quindi che Google confermi che la questione è stata risolta prima di preoccuparci per eventuali problemi potenziali, che in verità, potrebbero rivelarsi sono una bolla di sapone.

[via searchengineland.com]

Corso AI

PS: se hai trovato utile questo post e vuoi saperne ancora di più, prova gratis Studio Samo Pro, la nostra piattaforma con oltre 200 corsi pratici.

Piaciuto? Condividilo!

L'autore

Immagine di Antonio Papini
Antonio Papini

Iscritto all'Ordine dei Giornalisti dal 2005 e consulente marketing per la PMI. Le due carriere apparentemente distanti si sono unite con la nascita dello Studio AppTur dove svolge l'attività di growth hacker specializzato in SEO, comunicazione aziendale, digital marketing e visibilità on-line.

Articoli di Antonio Papini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Vuoi essere sempre sul pezzo? Iscriviti a

MakeMeThink

La newsletter di Studio Samo

Ricevi ogni 2 settimane le novità più importanti dal mondo dell’AI e del digital marketing.

Potrebbe interessarti anche...
migrazione seo del sito
Jacopo Matteuzzi

Migrazione di un Sito Web in Ottica SEO: Tipologie e Best Practice

Migrare un sito web è un passaggio critico per la SEO: errori possono far perdere traffico, mentre una gestione corretta lo fa crescere. Scopri rischi, soluzioni e best practice — dal cambio dominio al passaggio HTTPS — in un articolo completo pensato per decision maker e manager.

faq sull'intelligenza artificiale
Jacopo Matteuzzi

Le 10 domande più frequenti sull’intelligenza artificiale

Questo non è l’ennesimo articolo sull’AI per fare views: qui hai le 10 domande che contano davvero. Cos’è l’AI? Come funziona? Pensa davvero come noi? E cos’è l’AI generale? E quale differenza fra AI, Machine Learning e Deepl Learning? Se anche tu ti sei fatto (almeno una di) queste domande, leggi perché ti serve: smonti confusione, eviti errori costosi, parli la lingua giusta e porti a casa scelte operative.

seo perplexity
Claudio Marchetti

SEO per Perplexity: scoperti 59 pattern di ranking

Perplexity utilizza algoritmi unici che combinano autorevolezza dei domini, rilevanza semantica e performance immediata dei contenuti. Ecco i 59 pattern di ranking che rivelano come funzionano i criteri di visibilità sulla piattaforma. Leggi questo post se vuoi sviluppare una strategia SEO efficace anche su Perplexity.

Vuoi essere sempre sul pezzo?

Iscriviti a MakeMeThink, la newsletter di Studio Samo. ✉️
Ricevi ogni 2 settimane le novità più importanti del digital marketing e dell’AI.