Rosetta: ora Facebook legge il testo all’interno delle immagini

facebook-riconoscimento-immagini
Indice dei contenuti

Cresce il potere delle immagini nell’esperienza dei social network. E con esso, anche la forsennata ricerca di strumenti che possano assicurarne un’adatta indicizzazione e catalogazione. Non stupisce allora che Facebook abbia messo a punto una tecnologia avanzata per il riconoscimento delle immagini, così da poter migliorare i risultati di ricerca e velocizzare il riconoscimento di materiale potenzialmente offensivo. Questo significa che se l’utente effettua una ricerca per “foto di una maglia nera”, la piattaforma inserirà nei risultati tutte le immagini contenenti una maglia nera. E così per la ricerca relativa ad un evento o a un luogo.

Tramite una tecnologia avanzata, Facebook è in grado di riconoscere gli oggetti contenuti all’interno di una foto o di un video, per indicizzarli e catalogarli. E se questo fosse possibile anche per il testo contenuto in un’immagine?

Rosetta, il sistema avanzato di riconoscimento immagini

Dato il costante aggiornamento della piattaforma, ora Facebook è in grado di riconoscere non solo le immagini, ma anche di leggere il testo sovrapposto. In sostanza, il social network può leggere i meme, uno tra i contenuti più condivisi sulla piattaforma. Tutto questo grazie a Rosetta, un’avanzata tecnologia in grado di riconoscere i testi contenuti nelle immagini sia di Facebook sia di Instagram. Una novità che permetterà di migliorare la ricerca e la scoperta di foto e video sulla base di particolari elementi visivi, e che aiuterà anche l’esperienza social degli ipovedenti.

Studio Samo Pro Minidegree

Ma l’utilizzo di questa tecnologia sembra essere molto utile anche per i brand, che possono utilizzare il sistema per targetizzare il pubblico a cui inviare promozioni. In sostanza, Rosetta può essere sfruttata in modi diversi:

  • Ricercando le immagini sulla base del testo, è possibile trovare gli utenti che acquistano i prodotti di un brand, anche se questi compaiono sullo sfondo delle foto. In questo modo, è possibile individuare i clienti cui inviare offerte e promozioni per gli acquisti futuri.
  • Nel caso di un marchio di abbigliamento, è possibile individuare tutti gli utenti che hanno condiviso foto con indosso un articolo del brand. Questo permette di targetizzare al meglio i potenziali clienti, così da potergli inviare offerte adeguate alle loro esigenze ed incrementare la condivisione di immagini con indosso prodotti del marchio stesso.
  • Facendo delle ricerche specifiche relative ai prodotti acquistati dagli utenti, è possibile estrapolare una serie di dati demografici e comportamentali al fine di definire al meglio il segmento di pubblico cui rivolgersi.

A questo punto, è impossibile negare che Rosetta sia una tra le novità più interessanti della piattaforma di Facebook, che ha di recente abilitato la traduzione di ben 24 lingue diverse. Questo significa che il riconoscimento di un testo è valido per buona parte del pianeta, il che migliora non poco l’esperienza degli utenti nel social più noto del mondo.

[ Fonte originale: www.socialmediatoday.com ]

 

Studio Samo Pro Minidegree
Vuoi dare una svolta alla tua carriera o innovare la tua azienda?

Scopri il nostro corso in Web & Digital Marketing

54 ore in aula a Bologna o in live streaming

Piaciuto? Condividilo!

L'autore di questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iscriviti gratis a…

MakeMeThink

La newsletter di Studio Samo

Ricevi ogni 2 settimane le novità più importanti dal mondo del digital marketing.

Potrebbe interessarti anche...

heading tag seo
Angela Giampaglia

Heading Tag: cosa sono e come ottimizzarli per la SEO

Gli Heading Tag sono un elemento fondamentale per la struttura e l’ottimizzazione delle pagine web, in quanto rappresentano la chiave per rendere le pagine leggibili e fruibili. In questo articolo potrai imparare usarli per strutturare testi e articoli, migliorarne la leggibilità , ottenere visibilità su Google… e trasformati un un architetto SEO!

Quota impression Google ads
Beatrice Romano

Quota impression Google Ads

La quota impressioni Google Ads ti permette di capire se i tuoi annunci sono visibili sulla rete di ricerca. Non solo ti aiuta a monitorare i competitor, ma anche a capire come migliorare i tuoi annunci per aumentare la visibilità.

Oltre all’attività dei competitor, la visibilità dipende da budget e ranking dell’annuncio, fattori che puoi controllare per migliorare la tua posizione in serp.

dirette instagram
Giuliana Curato

Dirette Instagram: come fare le live su IG

Ti chiedi come sfruttare al meglio le dirette Instagram per connetterti con il tuo pubblico e ottimizzare la tua presenza online ma non sai da dove iniziare? Allora sei nel posto giusto.

regolamentazione intelligenza artificiale
Caterina Quaiotti

AI Act e regolamentazione dell’Intelligenza Artificiale

L’impatto dell’utilizzo dell’IA è tangibile in diverse aree, promuovendo l’efficienza operativa, la competitività e l’innovazione e possiamo per questo parlare di benefici evidenti e concreti. 

La sua rapida diffusione solleva anche questioni etiche e giuridiche cruciali.

La necessità di una regolamentazione legale dell’Intelligenza Artificiale è emersa come una priorità fondamentale per garantire un utilizzo responsabile e sicuro di questa tecnologia avanzata. Facciamo un po’ di chiarezza in materia.

informazioni aste google ads
Beatrice Romano

Informazioni sulle aste e analisi competitors su Google Ads

Quando si lavora in Google Ads è importante monitorare ciò che fanno i competitor non solo per i prodotti o servizi che offrono agli utenti, ma anche per capire come si propongono, che linguaggio usano e a cosa danno più importanza. In questo articolo ti parlerò dell’analisi dei competitor a partire dalle parole chiave presenti all’interno delle campagne in rete di ricerca.

Vuoi essere sempre sul pezzo?

Iscriviti a MakeMeThink, la newsletter di Studio Samo. ✉️ Ricevi ogni 2 settimane le novità più importanti dal mondo del digital marketing.

Iscriviti gratis a

MakeMeThink

La newsletter di Studio Samo

Ricevi ogni 2 settimane le novità più importanti dal mondo del digital marketing.