Rosetta: ora Facebook legge il testo all’interno delle immagini

facebook-riconoscimento-immagini

Cresce il potere delle immagini nell’esperienza dei social network. E con esso, anche la forsennata ricerca di strumenti che possano assicurarne un’adatta indicizzazione e catalogazione. Non stupisce allora che Facebook abbia messo a punto una tecnologia avanzata per il riconoscimento delle immagini, così da poter migliorare i risultati di ricerca e velocizzare il riconoscimento di materiale potenzialmente offensivo. Questo significa che se l’utente effettua una ricerca per “foto di una maglia nera”, la piattaforma inserirà nei risultati tutte le immagini contenenti una maglia nera. E così per la ricerca relativa ad un evento o a un luogo.

Tramite una tecnologia avanzata, Facebook è in grado di riconoscere gli oggetti contenuti all’interno di una foto o di un video, per indicizzarli e catalogarli. E se questo fosse possibile anche per il testo contenuto in un’immagine?

Rosetta, il sistema avanzato di riconoscimento immagini

Dato il costante aggiornamento della piattaforma, ora Facebook è in grado di riconoscere non solo le immagini, ma anche di leggere il testo sovrapposto. In sostanza, il social network può leggere i meme, uno tra i contenuti più condivisi sulla piattaforma. Tutto questo grazie a Rosetta, un’avanzata tecnologia in grado di riconoscere i testi contenuti nelle immagini sia di Facebook sia di Instagram. Una novità che permetterà di migliorare la ricerca e la scoperta di foto e video sulla base di particolari elementi visivi, e che aiuterà anche l’esperienza social degli ipovedenti.

Corso AI

Ma l’utilizzo di questa tecnologia sembra essere molto utile anche per i brand, che possono utilizzare il sistema per targetizzare il pubblico a cui inviare promozioni. In sostanza, Rosetta può essere sfruttata in modi diversi:

  • Ricercando le immagini sulla base del testo, è possibile trovare gli utenti che acquistano i prodotti di un brand, anche se questi compaiono sullo sfondo delle foto. In questo modo, è possibile individuare i clienti cui inviare offerte e promozioni per gli acquisti futuri.
  • Nel caso di un marchio di abbigliamento, è possibile individuare tutti gli utenti che hanno condiviso foto con indosso un articolo del brand. Questo permette di targetizzare al meglio i potenziali clienti, così da potergli inviare offerte adeguate alle loro esigenze ed incrementare la condivisione di immagini con indosso prodotti del marchio stesso.
  • Facendo delle ricerche specifiche relative ai prodotti acquistati dagli utenti, è possibile estrapolare una serie di dati demografici e comportamentali al fine di definire al meglio il segmento di pubblico cui rivolgersi.

A questo punto, è impossibile negare che Rosetta sia una tra le novità più interessanti della piattaforma di Facebook, che ha di recente abilitato la traduzione di ben 24 lingue diverse. Questo significa che il riconoscimento di un testo è valido per buona parte del pianeta, il che migliora non poco l’esperienza degli utenti nel social più noto del mondo.

[ Fonte originale: www.socialmediatoday.com ]

 

Corso AI

PS: se hai trovato utile questo post e vuoi saperne ancora di più, prova gratis Studio Samo Pro, la nostra piattaforma con oltre 200 corsi pratici.

Piaciuto? Condividilo!

L'autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Iscriviti gratis a…

MakeMeThink

La newsletter di Studio Samo

Ricevi ogni 2 settimane le novità più importanti dal mondo dell’AI e del digital marketing.

Potrebbe interessarti anche...

guida markdown
Jacopo Matteuzzi

Guida all’uso di Markdown per prompt efficaci con ChatGPT

Ti sei mai chiesto come scrivere prompt per ottenere il massimo da ChatGPT? Una delle armi segrete dei content creator è il Markdown. In questa guida passo-passo, scopriremo cos’è, perché è utile e come utilizzarlo nei tuoi prompt.

file llms txt
Jacopo Matteuzzi

Guida a llms.txt e llms-full.txt: funzionamento e impatto SEO

Hai un e-commerce? Un’azienda? Un blog?
Allora devi sapere che i tuoi contenuti possono (e devono) essere letti e capiti dai nuovi assistenti AI. Questo articolo ti spiega come scrivere il tuo llms.txt in modo chiaro, utile e già pronto per il futuro.

Intelligenza Artificiale Automazione dei Processi
Jacopo Matteuzzi

Intelligenza Artificiale e Automazione dei Processi: Opportunità per le PMI

Ogni compito ripetitivo che oggi ti fa perdere tempo, soldi e clienti… può essere automatizzato. Subito. E facilmente. In questo articolo ti mostrerò esattamente come imprenditori come te, partendo da PMI normali, stanno usando l’AI per vendere di più, spendere di meno e dormire sonni tranquilli.

blue thursday

Il Black Friday Estivo di Studio Samo

Fino al 26 giugno sconti al 79% su 200+ corsi on demand di AI e Digital Marketing 😮

Giorni
Ore
Minuti
Secondi

Vuoi essere sempre sul pezzo?

Iscriviti a MakeMeThink, la newsletter di Studio Samo. ✉️ Ricevi ogni 2 settimane le novità più importanti dal mondo del digital marketing e AI per il marketing.