Nuovo aggiornamento Facebook: ecco cosa succederà 

Nuovo aggiornamento Facebook: ecco cosa succederà

A meno di un mese di distanza dall’ultima modifica, Facebook ha annunciato un nuovo aggiornamento dell’algoritmo che influenzerà il modo in cui le storie compariranno nel nostro News Feed.

L’obiettivo del News Feed è mostrare dei contenuti rilevanti per gli utenti. Di solito le azioni compiute dalle persone come like, commenti e condivisioni costituiscono i principali parametri per stabilire cosa interessa al nostro pubblico. Tuttavia questi fattori in alcuni casi possono essere riduttivi.

Per esempio, ti capita mai di controllare il tuo News Feed, soffermandoti su un particolare contenuto, senza però mettere like, commentarlo o condividerlo? Questa attività è più diffusa di quanto pensi.

Per questo Facebook ha condotto una ricerca per capire quanto gli utenti fossero soddisfatti dalla loro esperienza sulla piattaforma. A seguito delle risposte ottenute ha deciso di introdurre un nuovo fattore per la definizione dei contenuti del News Feed, che tenga conto del tempo che impieghi a leggere le storie dei tuoi amici e delle Pagine che segui. 

Come ha dichiarato il portavoce di Facebook:

“solo perchè non clicchiamo su un post non significa che il contenuto non sia interessante. Può capitare che gli utenti vogliano avere delle informazioni su un evento o su una particolare attività, senza necessariamente volerlo commentare o condividerlo”.

Da oggi il tempo impiegato a  leggere una storia senza interazioni sarà confrontato con il tempo necessario a leggere le altre storie della tua timeline. Più tempo dedicherai a una singola storia, più il contenuto sarà considerato rilevante per Facebook. 

Quindi se stai scorrendo la tua timeline e ti capita di fermarti su un particolare post, stato o immagine, impiegherai più tempo a leggere tale contenuto e indipendentemente dalle azioni che farai, Facebook registrerà l’informazione facendoti vedere in futuro contenuti simili.

facebook tempo lettura

Quali saranno le conseguenze per i brand?

I continui aggiornamenti di Facebook sono tesi a migliorare l’esperienza degli utenti e il relativo tempo di permanenza sulla piattaforma.

Usando come fattore di ranking il tempo impiegato a leggere una storia, Facebook sta preparando la strada agli Instant Article (articoli direttamente pubblicati su Facebook e non condivisi tramite link).

In questo modo gli utenti potranno avere a disposizione una grande quantità di contenuti, che saranno scelti in base alla loro utilità. Per i brand che lottano con il declino della reach, ciò significa che la battaglia diventerà ancora più serrata.

Bisognerà prestare maggiore attenzione alla creazione delle contenuti, che dovranno essere pertinenti e rilevanti per il target di riferimento. I click baiting e i contenuti eccessivamente promozionali avranno sempre minore spazio e sono destinati a scomparire definitivamente dal News Feed.

Questo aggiornamento sarà attivo nelle prossime settimane, non ci resta che vedere quali saranno i prossimi sviluppi.

Vuoi dare una svolta alla tua carriera o innovare la tua azienda?

Scopri il nostro corso in Web & Digital Marketing

54 ore in aula a Bologna o in live streaming

Piaciuto? Condividilo!

L'autore di questo post

Una risposta

  1. Ciao Valentina,
    Difficile l’equilibrio tra quello che come utenti ci piacerebbe trovare sul nostro feed di facebook e quello che siamo costretti a vedere perché alla fine del giorno, facebook non è gratis, è sostenuto dalla pubblicità. Chiaramente nessuno vuole essere bombardato, come succede già su Youtube per esempio, con ads tante volte irrelevanti, perché se facebook diventa il giornalino della sagra perderá utenti.
    Mi pare che il motivo principale del aggiornamento lo hai già dato tu: “[i contenuti] dovranno essere pertinenti e rilevanti per il target di riferimento”.
    Il contenuto (e la rilevanza) continuano a regnare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iscriviti gratis a…

MakeMeThink

La newsletter di Studio Samo

Ricevi ogni 2 settimane le novità più importanti dal mondo del digital marketing.

Potrebbe interessarti anche...

facebook ads library
Paolino Virciglio

Facebook (META) Ads Library: cos’è e come usarla per l’advertising

La Meta Ads Library, nota anche come Libreria delle inserzioni di Meta, è uno strumento potente e trasparente per marketer e aziende che desiderano avere un impatto significativo sulle loro campagne pubblicitarie su Meta. Questo articolo ti guiderà attraverso le funzionalità principali della Meta Ads Library, mostrandoti come utilizzarla per analizzare, ispirare e ottimizzare le tue campagne.

piano editoriale instagram
Giuliana Curato

Piano editoriale Instagram: come farlo, idee e spunti

Come possiamo fare per emergere tra migliaia di contenuti e assicurarci che il nostro messaggio non solo raggiunga il pubblico desiderato ma che lo coinvolga, lo informi e lo intrattenga nel modo giusto? Ovviamente, creando un piano editoriale strutturato. Scopriamo insieme come!

email marketing automation
Marianna Caravatta

Email Marketing Automation: guida per iniziare

Immagina di poter raggiungere i tuoi clienti con il messaggio giusto al momento giusto, senza dover digitare ogni singola email. Benvenuto nel mondo dell’email marketing automation, dove la tecnologia trasforma la comunicazione in una potente macchina di connessione e conversione. Iniziamo insieme!

musica storie instagram
Giuliana Curato

Come mettere musica nelle Instagram Stories

Le Instagram stories sono uno strumento indispensabile per dare sfogo al nostro estro creativo in modo originale, poiché ci offrono la possibilità di giocare e combinare contenuti visivi e sonori e dare un tocco personale ai nostri contenuti attraverso l’utilizzo della musica. Scopriamo come fare!

google ads ecommerce
Giulia Venturi

Google Ads per e-commerce: strategie, consigli e idee

Hai un ecommerce e hai deciso di promuoverlo con Google Ads? Ottima idea! Ci sono diverse soluzioni interessanti che ti aiuteranno a vendere al meglio: è importante tenere presente che soprattutto per queste tipologie di campagne che sfrutteranno tutta la potenza dell’AI di Google, c’è un importante lavoro manuale da fare. Rimboccati le mani e partiamo!

Vuoi essere sempre sul pezzo?

Iscriviti a MakeMeThink, la newsletter di Studio Samo. ✉️ Ricevi ogni 2 settimane le novità più importanti dal mondo del digital marketing.