L’importanza di un IP dedicato nell’Email Marketing

IP dedicato email marketing
Indice dei contenuti

L’Email Marketing è senza dubbio uno degli strumenti più utili con cui un’azienda possa entrare e rimanere in contatto con i propri clienti. Come tutti sappiamo, una strategia ben pianificata permette di conquistare nuovi utenti, fidelizzarne dei vecchi e addirittura recuperare quelli che si sono persi in passato.

Ma c’è un dettaglio che a volte viene sottovalutato: la strategia funziona se le email arrivano direttamente nella casella di posta degli utenti. Troppo spesso, infatti, le newsletter aziendali finiscono tra la posta indesiderata, finendo così con il vanificare tutti i tentativi di comunicazione con il proprio pubblico. 

Come fare allora per evitare di finire direttamente nello spam degli utenti? Assicurarsi che questo non accada mai è alquanto difficile, ma è comunque possibile assicurarsi che questa possibilità sia ridotta ai minimi termini. 

Studio Samo Pro Minidegree

Utilizzare un IP dedicato nell’Email Marketing può rivelarsi estremamente vantaggioso ai fini della vostra strategia. Vediamo come.

IP dedicato: cos’è?

Chiariamo subito una cosa: un IP dedicato non è altro che un indirizzo IP assegnato solo al vostro account. Non è condiviso con terzi, e pertanto non è influenzato dalla tipologia di invii che fanno gli utenti con cui dividete l’IP.

È a vostro uso esclusivo, per cui sul vostro IP influiscono solo le vostre azioni. Spesso, infatti, quando si condivide con altri utenti c’è il rischio di essere etichettati come “spammer” solo perché questi condividono spam con i propri utenti. 

Avendo il pieno controllo di un indirizzo IP, la qualità dei vostri invii dipenderà soltanto da voi. E se volete che la vostra strategia funzioni, siamo abbastanza certi che farete di tutto per evitare di essere considerati “spammer”.

Questo significa che non basta solo avere un IP dedicato affinché le vostre email finiscano direttamente nella casella di posta degli utenti, ma è importante anche mantenere una buona reputazione dell’IP.

Tutti gli ISPs come Gmail, Yahoo o Hotmail utilizzano una o più “Black List” di IPs per ridurre lo spam. Si tratta di liste che contengono tutti quegli indirizzi IP che vengono utilizzati frequentemente per l’invio di posta indesiderata, e che permettono così al servizio di catalogare un email come spam o meno.

È chiaro che se il vostro IP finisce nella lista nera, tutte le vostre comunicazioni saranno etichettate come indesiderate.

Perché scegliere un IP dedicato?

Come abbiamo già detto, scegliere un IP dedicato vi aiuta soprattutto a poter gestire al meglio la vostra reputazione, così da evitare che gli ISPs assegnino alle vostre email l’etichetta di “spam”. Quindi, se avere un IP dedicato è importante, lo è anche saperne gestire al meglio la reputazione.

In sostanza, un IP dedicato vi assicura che la vostra email sia consegnata all’utente, nella sua casella di posta in entrata. Il che rappresenta un vantaggio notevole soprattutto quando volete utilizzare l’Email Marketing per promuovere offerte a tempo, eventi speciali o quant’altro.

Tra l’altro, questa soluzione dell’IP esclusivo risulta perfetta per aziende che hanno la necessità di effettuare un’alta mole di invii – anche oltre 100000 email a settimana -, poiché garantisce un controllo maggiore sul tasso di consegna. In questo caso, dovrete solo fare accortezze a gestire i primi invii.

Se state usando un IP nuovo, non è affatto conveniente inviare migliaia di mail in una volta sola ad un ISP che ancora non vi conosce. La strategia migliore sarebbe quella di dilazionare le email nel tempo (da 15 a 30 giorni, se il vostro database è molto ampio), così da farsi prima conoscere dal servizio ed evitare di finire subito in spam.

Ma non è solo la frequenza di invio a cui dovete prestare attenzione. Anche il contenuto dell’email è di fondamentale importanza per la vostra reputazione, poiché influisce sul tasso di apertura, e di conseguenza anche sulla reputazione del vostro IP dedicato.

Studio Samo Pro Minidegree

Un consiglio? Gli utenti amano particolarmente quelle che vengono definite “email transazionali”, ossia le comunicazioni riguardanti la conferma della creazione di un account o di un acquisto, le notifiche relative al profilo e via dicendo. Queste sono le email che hanno un tasso di apertura e click vicino quasi al 100%. E, come abbiamo detto, più gli utenti apprezzano le vostre comunicazioni, più la vostra reputazione migliora.

A questo punto, è abbastanza chiaro del perché sia tanto importante avere un IP dedicato nell’Email Marketing. Una garanzia (o quasi) dell’invio della vostra comunicazione ad ogni destinatario.

Studio Samo Pro Minidegree
Vuoi dare una svolta alla tua carriera o innovare la tua azienda?

Scopri il nostro corso in Web & Digital Marketing

54 ore in aula a Bologna o in live streaming

Piaciuto? Condividilo!

L'autore di questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iscriviti gratis a…

MakeMeThink

La newsletter di Studio Samo

Ricevi ogni 2 settimane le novità più importanti dal mondo del digital marketing.

Potrebbe interessarti anche...

heading tag seo
Angela Giampaglia

Heading Tag: cosa sono e come ottimizzarli per la SEO

Gli Heading Tag sono un elemento fondamentale per la struttura e l’ottimizzazione delle pagine web, in quanto rappresentano la chiave per rendere le pagine leggibili e fruibili. In questo articolo potrai imparare usarli per strutturare testi e articoli, migliorarne la leggibilità , ottenere visibilità su Google… e trasformati un un architetto SEO!

Quota impression Google ads
Beatrice Romano

Quota impression Google Ads

La quota impressioni Google Ads ti permette di capire se i tuoi annunci sono visibili sulla rete di ricerca. Non solo ti aiuta a monitorare i competitor, ma anche a capire come migliorare i tuoi annunci per aumentare la visibilità.

Oltre all’attività dei competitor, la visibilità dipende da budget e ranking dell’annuncio, fattori che puoi controllare per migliorare la tua posizione in serp.

dirette instagram
Giuliana Curato

Dirette Instagram: come fare le live su IG

Ti chiedi come sfruttare al meglio le dirette Instagram per connetterti con il tuo pubblico e ottimizzare la tua presenza online ma non sai da dove iniziare? Allora sei nel posto giusto.

regolamentazione intelligenza artificiale
Caterina Quaiotti

AI Act e regolamentazione dell’Intelligenza Artificiale

L’impatto dell’utilizzo dell’IA è tangibile in diverse aree, promuovendo l’efficienza operativa, la competitività e l’innovazione e possiamo per questo parlare di benefici evidenti e concreti. 

La sua rapida diffusione solleva anche questioni etiche e giuridiche cruciali.

La necessità di una regolamentazione legale dell’Intelligenza Artificiale è emersa come una priorità fondamentale per garantire un utilizzo responsabile e sicuro di questa tecnologia avanzata. Facciamo un po’ di chiarezza in materia.

informazioni aste google ads
Beatrice Romano

Informazioni sulle aste e analisi competitors su Google Ads

Quando si lavora in Google Ads è importante monitorare ciò che fanno i competitor non solo per i prodotti o servizi che offrono agli utenti, ma anche per capire come si propongono, che linguaggio usano e a cosa danno più importanza. In questo articolo ti parlerò dell’analisi dei competitor a partire dalle parole chiave presenti all’interno delle campagne in rete di ricerca.

Vuoi essere sempre sul pezzo?

Iscriviti a MakeMeThink, la newsletter di Studio Samo. ✉️ Ricevi ogni 2 settimane le novità più importanti dal mondo del digital marketing.

Iscriviti gratis a

MakeMeThink

La newsletter di Studio Samo

Ricevi ogni 2 settimane le novità più importanti dal mondo del digital marketing.