Google: il 32,5% del traffico va al primo risultato [Studio]

google primo risultato

Traffico da Google: nuovi risultati dall’agenzia di online advertising americana Chitika confermano quant’è importante essere primi su Google. Secondo lo studio, la prima posizione nei risultati di ricerca organici di Google riceve il 32,5 per cento del traffico, rispetto al 17,6 per cento per la seconda posizione, l’11,4 del terzo e così via:

google traffico

Per quanto riguarda i primi 10 risultati, Chitika riporta quanto segue:

traffico google primi 10 risultati

Uno studio simile del team Chitika uscito nel 2010 aveva mostrato risultati comparabili, e Chitika suggerisce che i risultati convalidano l’importanza della SEO per il marketing online.

Essere il numero una su una pagina dei risultati di ricerca di Google è ovviamente importante, ma questi numeri mostrano quanto grande è il vantaggio che questo tipo di siti web hanno rispetto agli eventuali concorrenti elencati sotto di loro. L’importanza del SEO per il business online appare quantificato da queste ultime statistiche, che, a giudicare dalla somiglianza con quelli osservati nello studio del 2010, non sono suscettibili di modificare significative nel prossimo futuro.

E la seconda pagina?

Per molti non è una sorpresa il fatto che i risultati abbiano anche mostrato un significativo calo del traffico da pagina 1 a pagina 2. La prima pagina ottiene in media il 91,5 per cento circa di tutto il traffico di ricerca,  nemmeno il 5% la seconda.

traffico google prima pagina

E che siate a pagina 1 o pagina 4, Chitika riporta che la posizione al vertice vede sempre più traffico rispetto alle altre della SERP. Alle pagine 2, 3 e 4, il traffico cala rispettivamente de 27, del’11,3 e del 5,4 per cento dalla prima alla seconda posizione.

Per compiere questo studio, Chitika ha esaminato decine di milioni di impression pubblicitarie online in cui l’utente è arrivato ad una pagina tramite una ricerca su Google. Chitika afferma che, dal riferimento dell’URL di Google, lo studio è stato in grado di estrarre la posizione della pagina all’interno della SERP.

Per ulteriori informazioni sulla metodologia di Chitika per questo studio, è possibile scaricare il rapporto completo qui.

Interpretazione degli studi e dati sul traffico Google

Capire ciò che queste classifiche significa per la vostra campagna SEO in termini di traffico e conversioni è una chiave per il successo della vostra campagna.

Lavorare per comprendere la metodologia di questi tipi di studi, e utilizzare la propria intuizione di esperto per interpretare questi dati, può rafforzare il lavoro che state facendo con la vostra campagna di web marketing.

Vuoi dare una svolta alla tua carriera o innovare la tua azienda?

Scopri il nostro corso in Web & Digital Marketing

54 ore in aula a Bologna o in live streaming

Piaciuto? Condividilo!

L'autore di questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iscriviti gratis a…

MakeMeThink

La newsletter di Studio Samo

Ricevi ogni 2 settimane le novità più importanti dal mondo del digital marketing.

Potrebbe interessarti anche...

facebook ads library
Paolino Virciglio

Facebook (META) Ads Library: cos’è e come usarla per l’advertising

La Meta Ads Library, nota anche come Libreria delle inserzioni di Meta, è uno strumento potente e trasparente per marketer e aziende che desiderano avere un impatto significativo sulle loro campagne pubblicitarie su Meta. Questo articolo ti guiderà attraverso le funzionalità principali della Meta Ads Library, mostrandoti come utilizzarla per analizzare, ispirare e ottimizzare le tue campagne.

piano editoriale instagram
Giuliana Curato

Piano editoriale Instagram: come farlo, idee e spunti

Come possiamo fare per emergere tra migliaia di contenuti e assicurarci che il nostro messaggio non solo raggiunga il pubblico desiderato ma che lo coinvolga, lo informi e lo intrattenga nel modo giusto? Ovviamente, creando un piano editoriale strutturato. Scopriamo insieme come!

email marketing automation
Marianna Caravatta

Email Marketing Automation: guida per iniziare

Immagina di poter raggiungere i tuoi clienti con il messaggio giusto al momento giusto, senza dover digitare ogni singola email. Benvenuto nel mondo dell’email marketing automation, dove la tecnologia trasforma la comunicazione in una potente macchina di connessione e conversione. Iniziamo insieme!

musica storie instagram
Giuliana Curato

Come mettere musica nelle Instagram Stories

Le Instagram stories sono uno strumento indispensabile per dare sfogo al nostro estro creativo in modo originale, poiché ci offrono la possibilità di giocare e combinare contenuti visivi e sonori e dare un tocco personale ai nostri contenuti attraverso l’utilizzo della musica. Scopriamo come fare!

google ads ecommerce
Giulia Venturi

Google Ads per e-commerce: strategie, consigli e idee

Hai un ecommerce e hai deciso di promuoverlo con Google Ads? Ottima idea! Ci sono diverse soluzioni interessanti che ti aiuteranno a vendere al meglio: è importante tenere presente che soprattutto per queste tipologie di campagne che sfrutteranno tutta la potenza dell’AI di Google, c’è un importante lavoro manuale da fare. Rimboccati le mani e partiamo!

Vuoi essere sempre sul pezzo?

Iscriviti a MakeMeThink, la newsletter di Studio Samo. ✉️ Ricevi ogni 2 settimane le novità più importanti dal mondo del digital marketing.