Google potrebbe aver di nuovo aggiornato il suo algoritmo

google aggiornamento algoritmo

Oggi (4 settembre) e la settimana scorsa (21 agosto) ci sono stati, su blog e forum di settore, due enormi picchi di commenti di SEO e webmaster su cambiamenti significativi nei risultati di ricerca di Google.

In breve, molti SEO e webmaster si lamentano che il loro posizionamento nei risultati di ricerca di Google è diminuito drasticamenteInoltre, molti di loro hanno inviato le immagini delle loro analisi, mostrando un chiaro e significativo calo del traffico dalla fonte organica di Google.

Search Engine Land ha chiesto a Google di entrambi questi aggiornamenti, e per ciascuno di essi, Google ha risposto che non ha “nulla da annunciare”, cioè non conferma se c’è stato o meno un aggiornamento.

In ogni caso, siamo in grado di confermare che vari strumenti per monitorare i risultati di ricerca, come MozcastSERPs.comSERP Metrics e Algoroo, hanno mostrato un cambiamento degno di nota il 21 agosto per molti siti. Dal momento che le “chiacchiere” sono iniziate questa mattina, dovremo aspettare domani per vedere se gli strumenti presentano attività irregolari per oggi (gli strumenti hanno circa 24 ore di ritardo).

Google non conferma sempre i suoi aggiornamenti, ma ci sono buoni motivi per supporre che il 21 agosto e il 4 settembre Google abbia fatto una qualche sorta di aggiornamento algoritmico.

Per ulteriori informazioni su i più popolari aggiornamenti di Google puoi leggere questi articoli su Google Panda e Google Penguin.

Fonte: Search Engine Land

Corso AI

PS: se hai trovato utile questo post e vuoi saperne ancora di più, prova gratis Studio Samo Pro, la nostra piattaforma con oltre 200 corsi pratici.

Piaciuto? Condividilo!

L'autore

Immagine di Jacopo Matteuzzi
Jacopo Matteuzzi

Chairman @Studio Samo

Articoli di Jacopo Matteuzzi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Vuoi essere sempre sul pezzo? Iscriviti a

MakeMeThink

La newsletter di Studio Samo

Ricevi ogni 2 settimane le novità più importanti dal mondo dell’AI e del digital marketing.

Potrebbe interessarti anche...

faq sull'intelligenza artificiale
Jacopo Matteuzzi

Le 10 domande più frequenti sull’intelligenza artificiale

Questo non è l’ennesimo articolo sull’AI per fare views: qui hai le 10 domande che contano davvero. Cos’è l’AI? Come funziona? Pensa davvero come noi? E cos’è l’AI generale? E quale differenza fra AI, Machine Learning e Deepl Learning? Se anche tu ti sei fatto (almeno una di) queste domande, leggi perché ti serve: smonti confusione, eviti errori costosi, parli la lingua giusta e porti a casa scelte operative.

seo perplexity
Claudio Marchetti

SEO per Perplexity: scoperti 59 pattern di ranking

Perplexity utilizza algoritmi unici che combinano autorevolezza dei domini, rilevanza semantica e performance immediata dei contenuti. Ecco i 59 pattern di ranking che rivelano come funzionano i criteri di visibilità sulla piattaforma. Leggi questo post se vuoi sviluppare una strategia SEO efficace anche su Perplexity.

✨ Assistente AI 💬

Vuoi essere sempre sul pezzo?

Iscriviti a MakeMeThink, la newsletter di Studio Samo. ✉️
Ricevi ogni 2 settimane le novità più importanti del digital marketing e dell’AI.