Facebook testa un nuovo formato per la sezione "Scopri" delle Facebook Stories

Tempo di lettura: 2 minuti
Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
facebook-stories-sezione-scopri

Alert! Vi sto per dare una notizia che può farvi piacere o lasciarvi indifferenti. Ma qualunque sia la vostra reazione, è bene che sappiate che Facebook sta aggiornando ancora la funzionalità delle Stories. A quanto pare, infatti, la piattaforma di Zuckerberg è fermamente convinta che le storie saranno il futuro della condivisione social e sembra che abbia a disposizione statistiche che dimostrino che sempre più utenti stanno utilizzando questa funzione ogni giorno.

Non è facile capire se cotanto successo dipenda dagli sforzi di Facebook o dall'attitudine degli utenti però. In ogni caso, quello che conta è che il social ora sta testando un nuovo formato per la pagina separata "Scopri le Stories". Per accedervi, basterà cliccare sul pulsante "Vedi tutte le storie" al di sotto della barra principale dedicata alle Facebook Stories.

Facebook Stories

In questi giorni, Guillame Baratte ha condiviso uno screen del nuovo formato in fase di test. Come potete vedere, ci sono alcuni pannelli più grandi a dispetto di altri. Un formato piuttosto simile a quello dei pannelli in evidenza per la IGTV, le Stories e lo Shopping nella sezione "Esplora".

Instagram Explore

In realtà, è da un po' di tempo che Facebook sta lavorando all'organizzazione della pagina separata "Scopri le Stories". Lo scorso giugno 2019, infatti, Ahmed Ghanem aveva già condiviso uno screen che mostrava l'introduzione di questa nuova sezione. L'aspetto, come potete vedere qui sotto, era del tutto diverso: i pannelli avevano tutti la stessa dimensione, e nessuna storia risultava davvero in evidenza.

Facebook Stories discovery

Qualunque sia l'aspetto di questa pagina, c'è da riflettere sulla sua reale funzione. Probabilmente risulterà utile per attirare nuovi utenti a visualizzare le Stories, e forse si tratta persino di quello che la gente vuole sulla piattaforma. Ma quest'azione risulta quasi forzata, diciamoci la verità. Sembra proprio che Facebook stia spingendo le persone ad utilizzare sempre di più le Stories.

D'altronde, i dati dimostrano che le Facebook Stories abbiano un successo piuttosto limitato, ma la piattaforma non vuole affatto rinunciare all'utilizzo di tale strumento. Forse, attirando sempre più utenti giovani, che sono più allineati con il formato verticale delle storie, questa funzionalità può davvero riscuotere il successo che ci aspetta. Probabilmente, creare una pagina separata "Scopri le Storie" con un aspetto simile alla sezione "Esplora" di Instagram potrebbe dare un buon incremento a questa funzione.

Insomma, non ci resterà altro che aspettare e vedere se davvero le Stories rappresentano il futuro dei social come dice lo stesso Facebook.

[ via socialmediatoday.com ]

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter

SOLO PER VERI MARKETER

Ricevi i nostri migliori articoli, contenuti gratuiti, offerte riservate e tanto altro!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Solo per veri marketer

Ricevi via email i nostri migliori articoli, contenuti gratuiti, offerte riservare e tanto altro!