Facebook lancia la pubblicità anche nelle FB Stories e Messenger Stories

facebook-messenger-stories-
Indice dei contenuti

Dopo il ritorno degli annunci pubblicitari nelle Stories lo scorso luglio, ora Facebook conferma la possibilità di usare questa funzionalità per tutte le aziende. Ma non solo. Il social network ha di recente annunciato che anche le Messenger Stories presto potranno accogliere la pubblicità:

Ora puoi includere le Facebook Stories come un inserimento supplementare al News Feed o alle campagne pubblicitarie delle Instagram Stories, consegnando il tuo messaggio in una condizione immersiva e a schermo intero. E presto, sarai in grado di incrementare il reach e migliorare le performance delle tue campagne pubblicitarie nelle Stories anche con Messenger”. 

Gli annunci pubblicitari nelle Stories di Facebook e Messenger

A quanto pare, Facebook ha aperto a tutti i profili aziendali la possibilità di pubblicare annunci pubblicitari nelle Stories. Queste avranno quindi gli stessi obiettivi delle Instagram Stories: reach, brand awareness, visualizzazioni video, installazione di un’App, conversione, traffico e lead generation. Anzi, a breve sarà disponibile una suite di Facebook per targetizzare e misurare le campagne pubblicitarie delle Stories.

Studio Samo Pro Minidegree

Così facendo, l’azienda di Zuckerberg rende sfruttabili tutte le potenzialità delle Stories, considerate tra i migliori strumenti di comunicazione del momento. Proprio in questi giorni, infatti, Facebook ha pubblicato alcune riflessioni sul potenziale pubblicitario delle Stories, basato su di un attento rapporto dell’Ipsos secondo cui:

  • Il 68 % delle persone afferma di usare regolarmente le Stories su almeno tre applicazioni, e il 63 % ipotizza di utilizzare di più le storie in futuro
  • Il 38 % delle persone afferma che, dopo aver visto un prodotto o un servizio in una storia, ne parlano con qualcuno; e il 34 % afferma do recarsi in un negozio per vederlo dal vivo

Insomma, si tratta di percentuali valide,  che dimostrano un reale interesse degli utenti verso le Facebook Stories. Non stupisce allora che il social network abbia deciso di utilizzare questo interesse a fini commerciali. Per rendere il tutto ancora più performante, Facebook ha aggiunto alcune interessanti funzionalità alla creazione delle storie. I nuovi effetti Blur e Slo-Mo, i filtri musicali aggiornati e le storie narrative ispirate al tema delle vacanze (per ora testate soltanto in Vietnam) sono solo alcuni dei miglioramenti recenti alle Stories del grande social network.

Non stupisce certo l’interesse rivolto all’aggiornamento delle Stories, dato che lo stesso Zuckerberg ha affermato che “le storie sono sulla buona strada per superare i post nel Feed come il modo più comune di condivisione attraverso le App”. In sostanza, Facebook spingerà sulle buone potenzialità di questo strumento. Come reagiranno le aziende allora?

 

[ via socialmediatoday.com ]

Studio Samo Pro Minidegree
Vuoi dare una svolta alla tua carriera o innovare la tua azienda?

Scopri il nostro corso in Web & Digital Marketing

54 ore in aula a Bologna o in live streaming

Piaciuto? Condividilo!

L'autore di questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iscriviti gratis a…

MakeMeThink

La newsletter di Studio Samo

Ricevi ogni 2 settimane le novità più importanti dal mondo del digital marketing.

Potrebbe interessarti anche...

heading tag seo
Angela Giampaglia

Heading Tag: cosa sono e come ottimizzarli per la SEO

Gli Heading Tag sono un elemento fondamentale per la struttura e l’ottimizzazione delle pagine web, in quanto rappresentano la chiave per rendere le pagine leggibili e fruibili. In questo articolo potrai imparare usarli per strutturare testi e articoli, migliorarne la leggibilità , ottenere visibilità su Google… e trasformati un un architetto SEO!

Quota impression Google ads
Beatrice Romano

Quota impression Google Ads

La quota impressioni Google Ads ti permette di capire se i tuoi annunci sono visibili sulla rete di ricerca. Non solo ti aiuta a monitorare i competitor, ma anche a capire come migliorare i tuoi annunci per aumentare la visibilità.

Oltre all’attività dei competitor, la visibilità dipende da budget e ranking dell’annuncio, fattori che puoi controllare per migliorare la tua posizione in serp.

dirette instagram
Giuliana Curato

Dirette Instagram: come fare le live su IG

Ti chiedi come sfruttare al meglio le dirette Instagram per connetterti con il tuo pubblico e ottimizzare la tua presenza online ma non sai da dove iniziare? Allora sei nel posto giusto.

regolamentazione intelligenza artificiale
Caterina Quaiotti

AI Act e regolamentazione dell’Intelligenza Artificiale

L’impatto dell’utilizzo dell’IA è tangibile in diverse aree, promuovendo l’efficienza operativa, la competitività e l’innovazione e possiamo per questo parlare di benefici evidenti e concreti. 

La sua rapida diffusione solleva anche questioni etiche e giuridiche cruciali.

La necessità di una regolamentazione legale dell’Intelligenza Artificiale è emersa come una priorità fondamentale per garantire un utilizzo responsabile e sicuro di questa tecnologia avanzata. Facciamo un po’ di chiarezza in materia.

informazioni aste google ads
Beatrice Romano

Informazioni sulle aste e analisi competitors su Google Ads

Quando si lavora in Google Ads è importante monitorare ciò che fanno i competitor non solo per i prodotti o servizi che offrono agli utenti, ma anche per capire come si propongono, che linguaggio usano e a cosa danno più importanza. In questo articolo ti parlerò dell’analisi dei competitor a partire dalle parole chiave presenti all’interno delle campagne in rete di ricerca.

Iscriviti gratis a

MakeMeThink

La newsletter di Studio Samo

Ricevi ogni 2 settimane le novità più importanti dal mondo del digital marketing.