5 nuovi social media in crescita da non sottovalutare

nuovi social media
Indice dei contenuti

L’inizio di un nuovo anno rappresenta sempre l’arrivo di nuove sfide. E se avete la stoffa del marketer, sono certa che non sarete affatto disposti a tirarvi indietro. Quindi vi chiedo: sareste curiosi di conoscere alcuni social media emergenti a cui dedicare tempo e denaro?

Ecco qui un elenco di cinque nuove piattaforme che non possono assolutamente mancare nel vostro “bagaglio” da marketer. Vediamo di quali si tratta allora.

1 TikTok

Non credo affatto che TikTok abbia bisogno di presentazioni. Tutti ne conosciamo il funzionamento: in sostanza, l’App permette agli utenti di creare video di breve durata che vengono poi riprodotti in loop. Quello che però distingue TikTok dalle altre piattaforme di creazione video è la possibilità di aggiungervi la musica, gli effetti divertenti, i filtri AR e molto altro.

Se il target del vostro pubblico oscilla tra i 16 e i 24 anni, questa piattaforma è perfetta per promuovere il vostro business, soprattutto nel settore della moda e nel caso di un e-commerce interessato a stringere collaborazioni con gli influencer.

Studio Samo Pro Minidegree

2. Lasso

Lasso, che è stato tranquillamente rilasciato nel tardo 2018, è sostanzialmente la versione di TikTok rivisitata da Facebook. Gli utenti, infatti, possono creare e condividere video di breve durata utilizzando flirti ed effetti divertenti. Anzi, possono anche utilizzare il loro account Facebook o Instagram per ricondividere i video tra le loro Facebook Stories.

3. Vero

Vero è una valida alternativa di Instagram, che si distingue per non avere annunci pubblicitari, estrazione dei dati e algoritmi. Ma non sono le sole cose che caratterizzano questa piattaforma. Su Vero gli utenti possono condividere contenuti di ogni genere: foto, musica, show televisivi, film, libri, link e molto altro ancora. Inoltre, sono gli utenti a decidere chi vedrà i contenuti che condividono scegliendo tra quattro categorie: amici stretti, amici, conoscenti o follower.

4. Steemit

Steemit è una piattaforma di blogging e social media fondata sulle blockchain: ogni utente che crea e cura contenuti è ricompensato con la criptovaluta STEEM. Così, quando un utente crea un contenuto che viene votato, allora viene ricompensato, ma viene pagato anche quando vota il contenuto pubblicato da un altro.

5. Caffeine

Caffeine è una piattaforma social broadcasting simile a Twitch, creata da un team di designer ex-Apple e focalizzata principalmente sul gaming, l’intrattenimento e le arti creative. In questo modo, gli utenti possono creare trasmissioni live per amici e follower, e gli spettatori possono interagire con i produttori attraverso i commenti e le emoji di reazione.

[ via socialmediatoday.com ]

Studio Samo Pro Minidegree
Vuoi dare una svolta alla tua carriera o innovare la tua azienda?

Scopri il nostro corso in Web & Digital Marketing

54 ore in aula a Bologna o in live streaming

Piaciuto? Condividilo!

L'autore di questo post

Una risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iscriviti gratis a…

MakeMeThink

La newsletter di Studio Samo

Ricevi ogni 2 settimane le novità più importanti dal mondo del digital marketing.

Potrebbe interessarti anche...

ottimizzare campagne facebook ads
Luca Bolelli

Ottimizzazione le campagne e il budget di Facebook Ads

Se sei un/una advertiser alla ricerca della performance, che punta a migliorare i risultati delle campagne Facebook Ads e che conosce l’importanza di padroneggiare ogni aspetto del processo pubblicitario online, allora questo articolo fa per te!

heading tag seo
Angela Giampaglia

Heading Tag: cosa sono e come ottimizzarli per la SEO

Gli Heading Tag sono un elemento fondamentale per la struttura e l’ottimizzazione delle pagine web, in quanto rappresentano la chiave per rendere le pagine leggibili e fruibili. In questo articolo potrai imparare usarli per strutturare testi e articoli, migliorarne la leggibilità , ottenere visibilità su Google… e trasformati un un architetto SEO!

Quota impression Google ads
Beatrice Romano

Quota impression Google Ads

La quota impressioni Google Ads ti permette di capire se i tuoi annunci sono visibili sulla rete di ricerca. Non solo ti aiuta a monitorare i competitor, ma anche a capire come migliorare i tuoi annunci per aumentare la visibilità.

Oltre all’attività dei competitor, la visibilità dipende da budget e ranking dell’annuncio, fattori che puoi controllare per migliorare la tua posizione in serp.

dirette instagram
Giuliana Curato

Dirette Instagram: come fare le live su IG

Ti chiedi come sfruttare al meglio le dirette Instagram per connetterti con il tuo pubblico e ottimizzare la tua presenza online ma non sai da dove iniziare? Allora sei nel posto giusto.

regolamentazione intelligenza artificiale
Caterina Quaiotti

AI Act e regolamentazione dell’Intelligenza Artificiale

L’impatto dell’utilizzo dell’IA è tangibile in diverse aree, promuovendo l’efficienza operativa, la competitività e l’innovazione e possiamo per questo parlare di benefici evidenti e concreti. 

La sua rapida diffusione solleva anche questioni etiche e giuridiche cruciali.

La necessità di una regolamentazione legale dell’Intelligenza Artificiale è emersa come una priorità fondamentale per garantire un utilizzo responsabile e sicuro di questa tecnologia avanzata. Facciamo un po’ di chiarezza in materia.

Vuoi essere sempre sul pezzo?

Iscriviti a MakeMeThink, la newsletter di Studio Samo. ✉️ Ricevi ogni 2 settimane le novità più importanti dal mondo del digital marketing.

Iscriviti gratis a

MakeMeThink

La newsletter di Studio Samo

Ricevi ogni 2 settimane le novità più importanti dal mondo del digital marketing.