Guida semiseria ai troll

guida-semi-seria-ai-troll

I troll dei personaggi che si aggirano sulla rete con lo scopo di creare discordia e di disturbare all’interno delle community.

Si riconoscono per il loro uso eccessivo di Internet, per il linguaggio aggressivo e, a volte per sconfiggerli devi scendere a compromessi e diventare tu stesso un troll!

I troll sui social

You Tube

Corso AI

Su questa piattaforma i troll amano interrompere le conversazioni che gli utenti intrattengono sotto i video, inserendo commenti sgradevoli e litigando con gli altri.

Facebook

Attaccano le persone che pubblicano post su fan page o gruppi di cui possono reperire informazioni attraverso il loro profilo personale.

Twitter

Colpiscono in particolare gli utenti che pubblicano tweet per sostenere una persona o una determinata causa utilizzando un hashtag. In questo caso retweettano utilizzando lo stesso hahstag ma in senso negativo. Meglio non rispondere per evitare l’inizio di una guerra!

Come sconfiggere i vari tipi di troll

Il troll dei commenti

Questo genere di troll è facilmente individuabile tra le conversazioni di You Tube. Per sconfiggerlo è necessario ignorarlo e spostare l’attenzione dai suoi commenti all’argomento del video pubblicato.

Il troll dal profilo falso

I troll che creano un profilo falso fingendo di essere qualcun altro e attaccando la tua reputazione sui social possono essere sconfitti attraverso l’invio di link e post bizzarri che li annoieranno allontanandoli da te.

Il troll che vuole cambiare il mondo

Questo genere di troll si intromette sulle community per dare la sua opinione (non richiesta) su ogni argomento. Per sconfiggerlo, prima di tutto bisogna chiedergli di moderare i toni, facendogli notare che le sue argomentazioni sono off topic.

Il troll che si dichiara onnisciente

Corso AI

Il troll onnisciente si intromette con prepotenza nelle discussioni con frasi come “Io sono un esperto di… quindi so che…”. Questi troll possono essere affrontati attraverso commenti come”Puoi inviarci un link di riferimento sull’argomento?” o ancora “Penso che siano tutti in disaccordo con ciò che dici!”.

Il troll che odia tutti

I troll che aggrediscono le community con frasi piene di odio verso tutti meritano solo una risposta: “Chi odia sarà odiato”, se necessario anche con il supporto di gif animate!

 

Questa infografica di Digital Information World ci mostra come sconfiggere i troll in poche mosse, tracciando l’identikit dei tre troll più famosi del web.

E tu? Cosa consiglieresti per affrontare i troll? 🙂

come-sconfiggere-i-troll

Corso AI

PS: se hai trovato utile questo post e vuoi saperne ancora di più, prova gratis Studio Samo Pro, la nostra piattaforma con oltre 200 corsi pratici.

Piaciuto? Condividilo!

L'autore

Author picture

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Iscriviti gratis a…

MakeMeThink

La newsletter di Studio Samo

Ricevi ogni 2 settimane le novità più importanti dal mondo dell’AI e del digital marketing.

Potrebbe interessarti anche...

guida markdown
Jacopo Matteuzzi

Guida all’uso di Markdown per prompt efficaci con ChatGPT

Ti sei mai chiesto come scrivere prompt per ottenere il massimo da ChatGPT? Una delle armi segrete dei content creator è il Markdown. In questa guida passo-passo, scopriremo cos’è, perché è utile e come utilizzarlo nei tuoi prompt.

file llms txt
Jacopo Matteuzzi

Guida a llms.txt e llms-full.txt: funzionamento e impatto SEO

Hai un e-commerce? Un’azienda? Un blog?
Allora devi sapere che i tuoi contenuti possono (e devono) essere letti e capiti dai nuovi assistenti AI. Questo articolo ti spiega come scrivere il tuo llms.txt in modo chiaro, utile e già pronto per il futuro.

Intelligenza Artificiale Automazione dei Processi
Jacopo Matteuzzi

Intelligenza Artificiale e Automazione dei Processi: Opportunità per le PMI

Ogni compito ripetitivo che oggi ti fa perdere tempo, soldi e clienti… può essere automatizzato. Subito. E facilmente. In questo articolo ti mostrerò esattamente come imprenditori come te, partendo da PMI normali, stanno usando l’AI per vendere di più, spendere di meno e dormire sonni tranquilli.

Vuoi essere sempre sul pezzo?

Iscriviti a MakeMeThink, la newsletter di Studio Samo. ✉️ Ricevi ogni 2 settimane le novità più importanti dal mondo del digital marketing e AI per il marketing.