Se un’azienda vuole promuoversi su #Facebook, il primo passo è creare una Pagina. Fino a qualche tempo fa si poteva scegliere tra l’account business, il Gruppo e la Pagina. Adesso l’unico standard accettato per fare Social Media Marketing è la Pagina. L’account business non esiste più e i gruppi esistono ancora solo per scambiarsi informazioni “Business to Business”. Insomma, una specie di Community per esperti di settore.

Se invece si vuole promozionare il proprio Brand (o sé stessi, o una qualsiasi idea che ci è venuta in mente – è così che sono nate le principali startup del nostro settore) è necessario promuovere la pagina Facebook. Questo perché l’account privato deve rimanere tale (sia per FB che per gli altri: aziende e consumer ormai vi riterrebbero dilettanti e fuori dai giochi se promuoveste un brand con un account privato. E poi non potreste conetter la pagina Facebook al sito e utilizzare l’Open Graph, ma questo è un aspetto che vedremo in un secondo momento…) mentre Facebook ha stabilito che i brand e gli eventi devono utilizzare la Pagina.

Il primo passo per promuovere una pagina è ottenere molti Mi piace. Ci sono modo ovvi e e banali per raggiungere questo obiettivo, e altri, per cos’ dire, “loschi”.

I modi consigliati (le “Best Practice”) sono:

  • Profilate il target: se avete ben presente a chi vi rivolgete sarà molto più semplice rivolgervi a loro
  • Trattate di argomenti interessanti per il vostro target
  • Pubblicate molte foto
  • Pubblicate molte note
  • Pubblicate molti video

Ci sono anche modi un po’ più scorretti per ottenere lo scopo. Vediamo perché non sono efficaci:

Il like è un modo per i fan di comunicare che apprezzano il tuo brand. E’ anche un modo per comunicare con loro e stabilire un rapporto. Un fan dovrebbe essere “profilato”, ovvero selezionato in base al marketing.

I Like si possono comprare, come ad esempio nel sito http://www.fansonfacebook.net/it/index.html . Se si comprano Like ovviamente si otterranno Like inefficaci. L’unico scopo a cui potrebbero servire è il cosiddetto effetto “bandwagoning”: Ovvero, se una pagina ha molti Mi Piace, è probabile che altra gente noti questo fatto e si complimenti, e magari metta “mi piace”

Ci sono varie agenzie che si occupano di questo. Come chiunque si occupi di marketing vi spiegherà, i Like comprati non servono a nulla se non al cosiddetto “Effetto Bandwagoning”; ovvero, se un prodotto ottiene un certo successo il pubblico accorrerà a confermarlo successo. Più il prodotto ha successo più l’effetto aumenta.

Un altro modo di aumentare il Like in maniera non efficace è lo scambio Like. Questo si verifica visitando siti come http://www.likesbay.com/ e Keeko. In cui si possono scambiare Like al proprio sito con Like al sito altrui. Che in questo caso non sono efficaci perché non profilati.

E quindi non sono utili per il Social Media Marketing. Gli unici Like che servono davvero sono quelli ottenuti attraverso la segmentazione del target e l’interazione con esso. Perché l’unico modo di ottenere Mi Piace che possano risultare utili è attraverso l’interazione. Che è il principio fondamentale del Social Media Marketing.

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