Web 2.0: che cosa si intende? Proviamo a dare una definizione

Il Web 2.0 è un incrocio non meglio definito di funzionalità che facilitano la partecipazione e la condivisione delle informazioni, l’interoperabilità e la collaborazione sul World Wide Web . Un sito Web 2.0 permette agli utenti di interagire e collaborare tra loro in un “social media” come creatori di dialogo, di user-generated content in una comunità virtuale, a differenza di siti web (1.0) dove gli utenti (che sono solitamente visti come “consumatori”) sono limitati alla visione passiva di contenuti che sono stati creati per loro. Esempi di Web 2.0 sono i social network (Facebook, Twittwer…), i blog, i wiki , i siti di video sharing (Youtube).

Il Web 2.0 e la sua definizione

Il termine è strettamente associato a Tim O’Reilly a causa della sua conferenza sul Web 2.0 della fine del 2004. Anche se il termine suggerisce una nuova versione del World Wide Web, non si riferisce a un aggiornamento relativo a qualsiasi specifica tecnica, ma piuttosto ai cambiamenti cumulativi nei modi in cui gli sviluppatori di software e gli utenti finali utilizzano il web.

Studio Samo Hub

L’opinione che il Web 2.0 sia qualitativamente diverso dalle tecnologie Web di prima generazione è stata contestata dal “padre” del World Wide Web Tim Berners-Lee, che ha definito il termine “a piece of jargon” (un pezzo di gergo), proprio perché, nella sua visione, il web è “un medium collaborativo, un luogo dove tutti noi possiamo incontrarci e leggere e scrivere “. Lo chiamò il “Read / Write Web”.

Vorresti diventare un esperto di web 2.0? Partecipa ad uno dei nostri corsi di web marketing.

Studio Samo Hub

Piaciuto? Condividilo!

Jacopo Matteuzzi

Jacopo Matteuzzi

Chairman @Studio Samo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iscriviti gratis a

MakeMeThink

La newsletter di Studio Samo

Ricevi ogni 2 settimane le notizie più importanti dal mondo del digital marketing.

Solo per veri
Digital Marketer

Ricevi via email i nostri migliori articoli, contenuti gratuiti, offerte riservate e tanto altro!