Web 2.0: che cosa si intende? Proviamo a dare una definizione

Tempo di lettura: < 1 minuto
Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter

Il Web 2.0 è un incrocio non meglio definito di funzionalità che facilitano la partecipazione e la condivisione delle informazioni, l'interoperabilità e la collaborazione sul World Wide Web . Un sito Web 2.0 permette agli utenti di interagire e collaborare tra loro in un "social media" come creatori di dialogo, di user-generated content in una comunità virtuale, a differenza di siti web (1.0) dove gli utenti (che sono solitamente visti come "consumatori") sono limitati alla visione passiva di contenuti che sono stati creati per loro. Esempi di Web 2.0 sono i social network (Facebook, Twittwer...), i blog, i wiki , i siti di video sharing (Youtube).

Il Web 2.0 e la sua definizione

Il termine è strettamente associato a Tim O'Reilly a causa della sua conferenza sul Web 2.0 della fine del 2004. Anche se il termine suggerisce una nuova versione del World Wide Web, non si riferisce a un aggiornamento relativo a qualsiasi specifica tecnica, ma piuttosto ai cambiamenti cumulativi nei modi in cui gli sviluppatori di software e gli utenti finali utilizzano il web.

L'opinione che il Web 2.0 sia qualitativamente diverso dalle tecnologie Web di prima generazione è stata contestata dal "padre" del World Wide Web Tim Berners-Lee, che ha definito il termine "a piece of jargon" (un pezzo di gergo), proprio perché, nella sua visione, il web è "un medium collaborativo, un luogo dove tutti noi possiamo incontrarci e leggere e scrivere ". Lo chiamò il "Read / Write Web".

Vorresti diventare un esperto di web 2.0? Partecipa ad uno dei nostri corsi di web marketing.

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter

SOLO PER VERI MARKETER

Ricevi i nostri migliori articoli, contenuti gratuiti, offerte riservate e tanto altro!

Jacopo Matteuzzi

Jacopo Matteuzzi

Chairman of the Board @ Studio Samo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Solo per veri marketer

Ricevi via email i nostri migliori articoli, contenuti gratuiti, offerte riservare e tanto altro!