In Social Media Marketing

Vi stupirà leggerlo, soprattutto se avete seguito gli aggiornamenti di App come Instagram e Facebook negli ultimi mesi. Eppure un recente report condotto da Tapatalk ha dimostrato come la fiducia degli utenti nei social network e nelle informazioni che forniscono sia totalmente in declino. Nello studio sono stati coinvolti oltre 1000 Americani, che hanno dimostrato come i Forum finiscano con l’essere ben più affidabili di piattaforme quali Twitter o Facebook. Ma vediamo nel dettaglio i dati riportati da Tapatalk.

Social network: diminuisce la fiducia degli utenti

Ammesso che il rapporto di Tapatalk abbia effettivamente dimostrato che la fiducia degli utenti verso i social stia diminuendo notevolmente, ecco alcuni dei dati chiave su cui riflettere:

  • Circa tre quarti degli intervistati (pari al 74 %) hanno affermato che l’integrità di piattaforme quali Twitter e Facebook sia notevolmente diminuita
  • L’80 % degli utenti ha ammesso di fidarsi maggiormente di risposte e suggerimenti ricevuti su di un Forum piuttosto che su Facebook
  • Molto interessante risulta che il 62 % degli utenti ritiene che abbia più senso trasferire la reputazione da Forum a Forum piuttosto che dover ristabilire la fiducia in un nuovo spazio (come se acquisisce notevole valore l’integrità della persona).

Questi dati non significano certo che le persone utilizzino meno i social network, soprattutto tenendo conto che ben il 63 % ha ammesso di fare domande sulle piattaforme ogni giorno. A cambiare è soprattutto l’atteggiamento degli utenti, che stanno diventando sempre meno dipendenti dalle notizie provenienti dai social stessi.

Al di là di questi, sono tantissimi i dati forniti da Tapatalk nel report. Qui ve ne forniamo solo alcuni in un’infografica chiara e precisa, cosi da farvi riflettere sul futuro dei social network.

[ via socialmediatoday.com ]
Post recenti

Commenta questo articolo

Leave a Comment

Sei umano? * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.